Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Non voglio vivere cosìThe perfect failure »

Ringrazia Dio che almeno hai girato Blade Runner

Post n°809 pubblicato il 01 Ottobre 2012 da middlemarch_g
 

Certe visioni sono come l'apertura di un abisso sotto i piedi. Chè tu sei lì in mezzo alla stanza e vedi il pavimento retrocedere lentamente ma inesorabilmente verso le pareti, mentre sotto ti si spalanca un pozzo nero e profondissimo dove sai per certo che prima o poi finirai per precipitare, ammenoché non intervenga qualcosa di miracoloso che proprio all'ultimissimo momento viene a salvarti il culo quando ormai hai perso ogni speranza. E attenzione che non succede mica sempre. Quando il pavimento parte, parte, e quella è l'unica base empirica su cui puoi contare. Che poi si fermi in tempo, invece, è sempre tutto da dimostrare.

Insomma è con questo spirito che ieri ho guardato il film. Vi delineo la trama in soldoni. Un gruppo di esploratori più o meno eterogenei per età e competenze, si imbarca su una nave spaziale dove viene criogeneticamente addormentato in attesa di raggiungere la destinazione finale. Sulla nave l'unica creatura sveglia è un robot dalle sembianze umanoidi che provvede a mantenere tutto sotto controllo. L'umanoide sembra anche simpatico, ma in un secondo momento si scoprirà che agisce con secondi fini a servizio di interessi del tutto estranei alla sopravvivenza del gruppo, e che non si tira indietro neppure all'idea di sabotare la missione. Missione che è finanziata da un'oscura compagnia. Quando la nave raggiunge la destinazione, il gruppo si risveglia e sbarca per esplorare il pianeta. In una gigantesca caverna scopre il segno di forme di vita aliene che, per farla breve, manifesteranno nei loro riguardi queste simpatiche dinamiche relazionali: useranno gli umani come parassiti per impiantargli il seme dei loro fuchi nell'addome, da cui i fetomostri emergeranno in un tripudio di frattaglie degli organismi ospiti nei momenti meno opportuni. 

Ora, il fatto è che, trascorsi i primi 3 minuti, passi il resto del film preda di due sostanziali impulsi contraddittori. Da una parte ti ripeti ossessivamente la domanda: ma perché sto guardando la versione 2.0 di Alien?  E che senso ha - tanto più che il regista si chiama Ridely Scott, e a meno di inverosimili omonimie, è proprio lo stesso pisquano della vecchia versione - rifare un'identica storia 30 anni dopo, alterandola solo dei dettagli risibili che non modificano l'impianto di insieme? Perché non vorrai dirmi, Rid, che mettere Lisbeth Salander al posto di Sigurney Weaver, puoi farla passare per una modifica davvero sostanziale, no? Tanto più che manco lì hai avuto palle fino in fondo, visto che i 30 centimetri di altezza persi tra l'una e l'altra, li hai recuperati all'istante piazzandole al lato Charlize Theron. 

Ma dall'altra, una parte di te ti richiama all'ordine. Ti dici: no. Non è proprio possibile. Non è verosimile l'ipotesi che non se ne sia accorto, che qualcuno non gliel'abbia detto, che non ci sia una spiegazione. Sono sicura che un finale sorprendente rivoluzionerà il senso del film e restituirà a ritroso un significato a questa roba insulsa che ho visto finora. Oddio, il pavimento sotto i piedi si faceva ogni momento più ridotto. Solo che siccome sostanzialmente io sono una donna di fede, ho continuato a crederci fino all'ultimo momento utile. Ma proprio fino al punto di arrampicarmi sulla parete come un babbuino con le ventose sulle mani.

Alla fine però il film è finito. E che vi devo dire? La sorpresona finale non avrebbe restituito un senso e una dignità manco a uno scontrino fiscale. Figuriamoci alla sceneggiatura di Prometheus.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=11614638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
poison.dee
poison.dee il 01/10/12 alle 10:02 via WEB
bello, eh? :)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/12 alle 13:32 via WEB
Un gioiellino. Sono contenta che l'abbia amato anche tu.
 
viperovip
viperovip il 01/10/12 alle 12:19 via WEB
ma almeno le astronavi sono fighe?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/12 alle 13:33 via WEB
L'unica cosa figa è Charlize Theron. Al limite anche Idris Elba gliel'ammolla. Per il resto, un disastro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ganfione il 01/10/12 alle 12:27 via WEB
e poi te lo dice anche nella locandina: "questo film l'ho già fatto"
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/12 alle 13:36 via WEB
Si, lo dice anche del Gladiatore. Però insomma, siccome non era verosimile attendersi un combattimento con Commodo e le tigri al Colosseo sul pianeta SGYNZ-654, io m'ero illusa che anche rispetto alla prima versione ci fosse qualche differenza in grado di dare un senso all'esborso della major che l'ha prodotto. E invece.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/12 alle 13:39 via WEB
C'è perfino la stessa scena, identica, della testa staccata dell'umanoide che parla sanguinando copiosamente liquami lattiginosi. Per inciso uno dei tanti motivi per cui ho odiato questo film, è che a me normalemente Fassbender fa parecchio sesso, e qui invece me l'hanno ridotto che sembra Malgioglio costipato.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/10/12 alle 13:42 via WEB
In altre parole: c'è un limite al grado di autoreferenzialità egoriferita che ti puoi permettere. Perché in certi film sei stato bravino, lo ammetto. Ma questo non fa di te il William Shakespeare degli abissi siderali. Per cui caliamo di qualche tono e recuperiamo umiltà. Può fare solo che bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963