Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Intermezzo 1Puttane & professioniste »

Parole sante

Post n°12 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da middlemarch_g
 

Sto studiando un libro interessante. Parla del processo di progressiva medicalizzazione di un fenomeno che, come tutti colgono anche senza necessariamene avere concluso con profitto gli studi superiori, dovrebbe essere invece naturale. Se vogliamo, l'evento naturale per eccellenza: il parto.

Non intendo farvene un sunto, riprendete serenamente a respirare. Ve lo racconto perchè ho trovato una citazione interessante.

Negli anni '50 quella splendida testa profetica di Pio XII rivolse un paio di discorsi a ginecologi e ostetrici. Si era gli albori dei corsi di preparazione al parto. Si intuiva che una donna debitamente istruita sulle trasformazioni della gravidanza e soprattutto sull'impatto del parto, sarebbe stata una persona con minori possibilità di soffrire o in ogni caso in grado di dare un senso a tutte le implicazioni del travaglio, visto che il dolore in sè non è solo un fenomeno fisiologico, ma ha una sua dimensione cognitiva su cui si può intervenire.

Ed ecco la citazione del santo padre:

Messo di fronte alla scoperta scientifica del parto senza dolore, il cristiano si guarda bene dall'ammirarla senza riserva o dall'utilizzarla con premura esagerata.

Io questa cosa non intendo commentarla. Per una ragione precisa. Perchè se lo faccio garantito al limone che Libero mi banna il blog. Desidero solo condividerla con voi, perchè come me abbiate la possibilità di portarla nel segreto dei vostri cuoricini, lì dove merita di stare.

Dico solo una cosa, e mi erompe in puro accento manzoniano.  Verrà il giorno in cui a questi avvoltoi vestiti di nero si chiederà ragione di tutto ciò. Se lo ricordino, ogni volta che antepongono il dovere alla pietà, la morale al bisogno, la retorica alla vita. Verrà, non ci sono cazzi. E allora rideremo noi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4071730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 11/02/08 alle 09:18 via WEB
libero non banna nessuno finché qualcuno non si premura di segnalarlo come eretico o/e troppo sboccato o/e parla troppo di cazzi e pompini (mi fischiano le orecchie).
sulla citazione, ho da dire solo che è un fulgido esempio di stile vaticano: dice e non dice, non è definita né definibile, lascia margini amplissimi per le valutazioni di ognuno, puoi essere restritivo o liberale, secondo le stagioni e la convenienza del momento, e starai sempre in linea con i dettami del papa. così lorosi tirano elegantemente fuori dall'accusa di essere oscurantisti, scaricandone la responsabilità su pochi integralisti.
sono duemila anni che tirano il sasso e nascondono la mano. insisto: fuori dai coglioni. mi piacerebbe ridere prima di aver obliterato il mio biglietto per l'inferno.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/02/08 alle 09:31 via WEB
Ammazza! 'Il cristiano si guarda bene dall'ammirare il parto senza dolore' trovi sia una frase che dice e non dice? A me pare che dica parecchio, anche se ammetto che lo stile come sempre non è lineare e lascia quel minimo di manovra per fare un passo indietro. E' possibile però che, dato il tema, l'impatto su un uomo e su una donna sia differente. Da donna io lo sento come piuttosto aggressivo. Vabbè, l'importante è che al momento giusto si finisca per ridere inseme, uomini e donne liberi.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 11/02/08 alle 10:56 via WEB
è un testo volutamente ambiguo: anche se a te o a me ne appare chiaro l'intento, va' a dimostrare che sia proprio come lo abbiamo inteso noi. non c'è scritto "probito" né "sconsigliato" né "esecrato". spiegami tu se ci riesci quale dovrebbe essere l'atteggiamento corretto del cristiano che si deve guardare bene dall'ammirare senza riserve qualcosa e questa cosa non la deve utilizzare con premura esagerata. son duemila anni che ci fracassano i maroni con la loro ambiguità.
 
viperovip
viperovip il 11/02/08 alle 11:13 via WEB
"premura esagerata" mi rimane ostico. ma che vorrà dire? mia moglie comunque, poveretta, ha provato a partorire in maniera normale (c'è una scuola di pensiero tra le ostetriche che preferisce evitare l'epidurale per via della mancanza di stimolo alla spinta). quando poi non ne poteva più e le hanno fatto l'epidurale (durante le doglie, per rimanere ferma mentre l'anestesista le beccava la spina dorsale è stato un dramma) alla fine ha dovuto fare un cesareo per sospetta sofferenza (in realtà l'epidurale a quel punto stava addormentando sia lei che il nascituro). la seconda gravidanza ha voluto provare di nuovo col parto all natural, ma anche qui, lei tapina, dopo qualche ora di travaglio altro cesareo. lei nemmeno s'innamiga quanto ho sofferto ad averla vista così... però che spettacolo di bimbi...
 
 
viperovip
viperovip il 11/02/08 alle 11:28 via WEB
s'innamiga??? vabbè la dislessia, ma qui si esagera!!! era "s'immagina"... chiedo venia.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/02/08 alle 17:16 via WEB
Non ti ho cagato molto oggi vero, poro Vipero...Ma è che al lavoro m'hanno massacrato. Se me l'avessero detto che lavorare per la cultura mi avrebbe portato alla consuzione fisica e morale, ci avrei pensato prima di accettare i faraonici compensi che lo stato provvede a versarmi a fine mese. Oddio poi, consunzione fisica. No, per la verità fisica mica tanto. Ho sempre fianchi di matronali proporzioni. Ma per il resto mi sento gravemente consunta.
 
     
viperovip
viperovip il 11/02/08 alle 17:51 via WEB
fianchi di matronali proporzioni mi piace, attenta... ;o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963