Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Basta pochissimo per ess...Troppo anche per lui »

The dark triad

Post n°124 pubblicato il 19 Giugno 2008 da middlemarch_g
 

Io mi diverto molto quando certi assunti da trionfo del luogo comune, buoni al massimo per passare un pomeriggio di gnagna al bar, assurgono a ipotesi scientifiche perché qualche augusto istituto accademico finanzia una ricerca sul tema. Non perché le ricerche in sé debbano essere necessariamente inattendibili - magari quello che affermano è anche vero - ma perché quasi sempre il rilevamento di un’evidenza empirica viene poi brandito come conferma della logica intrinseca del luogo comune di partenza, secondo una derivazione causa-effetto che suona scontata perfino per gli ultimi cultori del meccanicismo puro, ammesso che ce ne siano ancora in giro. Per cui figuriamoci per gli altri.

Facciamo un esempio. Oggi su New Scientist - che è un autorevole periodico peer reviewed, non una cosetta pizza e fichi che comprate dall’edicolante di fiducia tipo Riza Psicosomatica – c’è un articolo secondo cui sembra proprio accertato che gli uomini con un lato oscuro della personalità cucchino molto di più dei bravi ragazzi. Avete presente quella storia con cui ci sfiniscono fin dalla prima età del Ferro, secondo cui se sei dolce, tenero, carino e premuroso, non ti cagherà nessuna neanche di striscio. Mentre se fai il maledetto, sporco e bastardo, ti ritroverai le mani piene di gnocca da non sapere più a chi dare i resti? Ecco, quella storia lì. Gli adepti della mia generazione lo chiamano il Teorema Ferradini, perché non provate neanche a negarlo, prendi una donna, trattala male, l’abbiamo cantata tutti a 16 anni e con un buon margine di intimo convincimento.

L’articolo in questione individua i 3 tratti essenziali alla definizione dell’ontologia del bastardo, ve li elenco perché possiate fare un rapido raffronto e verificare come state messi in proposito. Primo: essere egomaniacamente pieni di sé. Secondo: andare alla spasmodica ricerca di emozioni forti mostrando al tempo stesso sostanziale insensibilità per quelle degli altri. Terzo: fare uso sconsiderato e fondamentalmente strumentale del machiavellismo dialettico e di pensiero.

Quello che non capisco è come da tutto ciò possa derivare la conferma del luogo comune di partenza. Ovvero: le donne sono attratte dagli stronzi perché sono creature incapaci di badare a se stesse e di tutelare i proprio interessi.

Secondo me invece le donne vorrebbero essere attratte e basta, e questa cazzata tenta semplicemente di occultare che abbiano desiderio di un’attività sessuale ricca e appagante a favore di qualche poetica cagata che avrebbe fatto vomitare anche Carolina Invernizio. Le povere creature non chiedono che un compagno fedele e innamorato! Un marito presente! Un  padre affettuoso per i loro figli! E invece finiscono per cadere nelle orribili trame di individui perversi che strappano loro con l’inganno quel che hanno di più caro al mondo, per poi dileguarsi nell’ombra. E il bello è che sono le donne per prime a convincersi di queste cazzate. Per cui siccome vengono catechizzate a credere di volere ciò che in effetti non desiderano – o almeno non come alternativa assoluta al sesso – poi la psicosi che ne consegue è inevitabile. Perché sebbene le due cose siano altrettanto importanti, in termini evoluzionistici il Sesso precede la Sicurezza. Se offri un futuro insicuro ai tuoi figli, hai il 50% di possibilità di vederli sopravvivere. Ma se ti neghi il sesso, di figli non ne avrai mai, e la possibilità di garantire la continuità della specie scende a zero. Punto.

Io non mi stupisco di vedere le donne preferire il modello dello stronzo quando l’alternativa è un bovino in pantofole che sbava addormentandosi di fronte alla televisione. E mi disturba quando si cerca di insinuare che è perché non sanno fare i propri interessi e hanno una speciale abilità a rovinarsi con le proprie mani. Magari un po’ inconsciamente, ma sanno benissimo quello che vogliono. E per fortuna. Basta cominciare a dirlo. E smetterla una buona volta di vergognarsene.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4920615

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
viperovip
viperovip il 19/06/08 alle 11:34 via WEB
domanda: un bovino in pantofole che sbava addormentandosi di fronte alla tv lo era già prima o ci è diventato? Scriverò a scientist. lo stesso discorso vale paro paro applicato ai maschietti. perchè altrimenti io agognerei ancora quella stronza che s'è magnata il mio povero cuoricino?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/06/08 alle 12:24 via WEB
Eh be', siete figli dell'evoluzionismo anche voi, sai... Fammi sapere cosa ti rispondono per la questione del bovino.
 
   
viperovip
viperovip il 19/06/08 alle 12:35 via WEB
che è cornuto, ovvio.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 19/06/08 alle 11:50 via WEB
sai benissimo che è tutta colpa dell'euro.
per inciso, non avere più un blog solleva dall'invidia di vedere superate le 40.000 visite.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 19/06/08 alle 12:31 via WEB
Per l'invidia, tranquillo. Vorrei tirarmela anch'io, e nei periodi di vacche magre occasionalmente lo faccio. Ma la verità è che 30.000 buoni vennero tutti insime in una sola mattinata in occasione di quel famoso passaggio sull'homepage che causò un certo sconquasso da queste parti. Insomma fu un'assoluta eccezione di gente che poi evidentemente non è più tornata. I miei fedelissimi sono un numero molto ma molto più ridotto. Il Circolo del Cucito, appunto. E secondo me parecchi me ne tiravi dentro tu col tuo blog, perchè ho la sensazione che dopo la tua chiusura siano scomparsi. Vabbè, a me sta benissimo così. Pochi ma buoni.
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 19/06/08 alle 19:13 via WEB
Il bovino si materializza dopo il matrimonio. Probabilmente non solo l'anello di harry potter ha dei poteri malvagi e, fateci caso, il pantofolato in tuta e ciabbatta al bar con l'anello ci gioca, continua a farlo girare sul dito mentre commenta ad alta voce, in piedi dietro al giocatore di scopa, che non era la carta giusta da giocare. Da uomo,da appartenete alla specie maschile con l'ovvia solidarietà che ne consegue, tifo per i bastardi. :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 23/06/08 alle 07:55 via WEB
Io per i bastardi tifo meno di te - anche se cerco di non dimenticare mai che per ogni uomo che si comporta da bastardo, c'è una donna che glielo lascia fare e dunque le responsabilità vanno considerate equamente condivise - però il quadretto del tipo da bar che hai schizzato in 5 righe è favoloso! Letterariamente il tuo bastardo ha un gran fascino. Personalmente invece, gli tirerei due pizze. Ciao
 
principessa_fatina
principessa_fatina il 23/06/08 alle 19:14 via WEB
Un dolce abbraccio di Fata
 
ELaSventurataRispose
ELaSventurataRispose il 23/06/08 alle 23:04 via WEB
Sono contento di vedere scritte qui, per mano di una donna, cose per le quali io sono stato quasi scorticato vivo, salato, bruciato, e sepolto in terra non benedetta. Dovresti dare un'occhiata anche a questo post qui, dolcezza: http://sventurata.blogspot.com/2008/06/per-una-fenomenologia-delluomo-stronzo_06.html. Tra l'altro funziona, è empirico: comportati da (o fingiti) stronzo, e avrai tutta la gnocca che ti serve! Clinicamente testato, nei migliori scannatoi. Secondo me, a principessa_fatina, con tutti quei glitter, l'uomo non piace stronzo, ma stronzissimo. Vostro aff.mo cav
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 24/06/08 alle 08:26 via WEB
Guarda, anche in questo blog ho avuto i miei problemi a dichiarare che le donne dovrebbero avere col sesso un rapporto un po' diverso da quello a cui sono culturalmente abituate. Per una ragione semplicissima, che era già molto chiara a Freud 100 anni fa. Perchè certe pulsioni non scompaiono per il solo fatto che ti prendi la briga di negarle, indipendentemente dalla forza che eserciti per farlo. Restano lì. E quando non possono esprimersi alla luce del sole, prendono qualche via traversa. Per cui se l'etimo della parola 'isterica' è quello che tutti conosciamo, probabilmente una ragione ci sarà. Comunque: il tuo post non è raggiungibile con il link che mi hai indicato. Dammi qualche altro riferimento, sono molto curiosa!
 
ELaSventurataRispose
ELaSventurataRispose il 26/06/08 alle 18:32 via WEB
ma l'ho provato io stesso il link che ti ho lasciato sul post: funziona! devi copiare e incollare la scritta "http://sventurata.blogspot.com/2008/06/per-una-fenomenologia-delluomo-stronzo_06.html" nella riga degli indirizzi del tuo browser (senza le virgolette), e vedi che la pagina parte ;-) se proprio non succede niente, leggiti TUTTO il mio blog AH AH AH cav
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963