Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Io, potendo, ne farei co...Si parva licet »

Incontri da treno

Post n°230 pubblicato il 09 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Per tornare a casa ho viaggiato su un Intercity. E’ una cosa che non mi capitava da anni, perché ormai, a meno che non prenda un treno da pendolari per andare in città, l’alternativa è solo l’Eurostar. Un mezzo più comodo, ma meno poetico, ed è uno dei rari casi in cui della poesia faccio a meno volentieri. L’unica cosa che mi dispiace è che un Intercity ha quella dimensione da microcosmo che nelle carrozze di un  Eurostar si perde.

Nel mio scompartimento, seduta di fronte a me, c’era una ragazza infelicemente brutta. Infelicemente brutta è diverso da tragicamente brutta. Il tragico ha una modalità oggettiva che all’infelice manca, un po’ come nella vita. Nell’infelicità c’è un margine di scelta, di correità con il destino. Magari ti capitano determinati eventi esteticamente tristi, poi la natura si rifiuta di inviare soccorsi, e alla fine di un assedio che può essere più o meno lungo, l’infelicemente brutta si arrende. Decide che non c’è più niente da fare e smette di combattere. In realtà non è vero, non è come per quelle rare e tragiche bruttezze improponibili da cui davvero non ti puoi difendere. In questo caso sarebbe bastato evitare di indossare stracci raccattati a caso dall’armadio, andare da un parrucchiere due volte l’anno, prendere in considerazione una cosmetica minima, e lavorandoci sopra con un po’ di amorevoli attenzioni credo davvero che avrebbe potuto portare a casa un dignitoso pareggio. Essere una donna che non noti, che non attrae l’attenzione. Cosa che, come molte donne sanno, è già un risultato tutto sommato non disprezzabile. Perché anche la bruttezza fa girare la testa per strada, ed è un potere che possiede in forma molto amplificata rispetto al suo contrario.

Lei invece collaborava col suo destino con l’entusiasmo di certe martiri cristiane in orgasmo all’idea di farsi spolpare da un leone. E va bene. Sono scelte. La bellezza o la decenza estetica non sono obblighi, e costano energia. Non solo in termini empirici. Ci vuole anche il coraggio di sapersi vedere diverse con gli occhi della mente prima che questa diventi una percezione condivisa. C’è chi preferisce dedicarsi ad altro, e non ci trovo niente di male.

Però ho sempre la sensazione che quando la strada della negazione di se’ prende questa velocità in una donna ancora relativamente giovane, alle sue spalle deve esserci necessariamente una condizione di solitudine estrema. La felicità è sempre frutto di coraggio. Il coraggio in casi eccezionali può venire con un atto eroico, ma onestamente questa è una cosa che càpita quasi solo nella letteratura per ragazzi o nelle storie di guerra. Nella vita ha a che fare con altre cose. Con l’amore più di tutto, direi. Con la presenza. Con la compagnia che qualcuno sceglie di offrirti in certe lunghe notti molto desolate.

Se nella vita non hai avuto niente di tutto questo, il coraggio della felicità non è un'opportunità alla portata di tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5393904

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Santessa
Santessa il 09/09/08 alle 16:49 via WEB
Il coraggio di amare sé stessi per prima cosa, altrimenti la vedo dura che gli altri possano farlo. Evidentemente quella ragazza non si ama, ne è pieno il mondo
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/09/08 alle 17:29 via WEB
C'è tutto un circuito a feedback sull'amore, per cui poi non sai dove finisce e non sai dove comincia. Amore per se stessi, non si discute, senza quello non si va da nessuna parte. Ma se nessuno te lo insegna, come lo impari?
 
viperovip
viperovip il 09/09/08 alle 17:16 via WEB
io più che alla mancanza d'amore, opterei per la mancanza di amici. quelli veri, che sanno andare oltre l'aspetto e se ne scatafottono di come appare il tuo guscio. alla fine non è che ti arrendi, semplicemente indossi un fanculotutti e rimani lì, a prenderle come un pugile suonato. tanto non senti più nulla...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/09/08 alle 17:27 via WEB
Per amore intendevo quello incondizionato e onnipervasivo. Mamma, papà, fratelli, amici, amanti, sconosciuti. L'amore non ha targhe e fa sempre bene. Lei secondo me non ne ha avuto molto da nessuno, povera piccoletta.
 
   
viperovip
viperovip il 09/09/08 alle 17:32 via WEB
gli hai almeno offerto un biscotto, durante il viaggio?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/09/08 alle 17:39 via WEB
Non avevo niente da mangiare. Però ci siamo scambiati dei grandi sorrisi. Vale lo stesso?
 
     
viperovip
viperovip il 09/09/08 alle 18:07 via WEB
non saprei. magari scambiarci due parole e scoprire che tesoro di ragazza era, scambiarsi i nr di cell, tenersi in contatto, portarla a fare sciopping, farle conoscere l'amico del cuginetto che è tanto bravo ma sfigato pure lui, prima però "andiamo insieme dal parrucchiere, disastro mio...". cosucce così... ;o)
 
     
Santessa
Santessa il 09/09/08 alle 18:17 via WEB
una sorta di missionaria, di crocerossina
 
     
viperovip
viperovip il 09/09/08 alle 18:31 via WEB
o solo un'amica. se arrivi a capire così in profondità, poi non ti senti un pò responsabile? lo faceva dire perfino Stan Lee ai suoi supereroi: dai grandi poteri derivano grandi responsabilità.
 
Santessa
Santessa il 09/09/08 alle 18:31 via WEB
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/gay-aggredito/aggressione-fori/aggressione-fori.html Non c'entra nulla, ma mettilo nel faldone da recapitare alla Carfagna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963