Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Even cowgirls get the bluesFemmine da paura »

L'Amara e la Stella

Post n°244 pubblicato il 12 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Ieri l’ho anche vista in tivvù, l’Amara, e ho integrato le dichiarazioni ascoltate durante la giornata con le immagini di lei che le rilasciava. Mi ha fatto quasi tenerezza vederla impegnata sul fronte della sua disperata campagna militare per farsi prendere sul serio.

Aveva addosso un camicia di seta punitiva e improponibile, da vecchia zia, da vicepreside in pensione, da borghese di provincia appassita, appesantita e malmaritata. Le si addiceva  come un cilicio su una bambola gonfiabile.

Però una cosa ve la devo confessare. Al di là delle opinioni che ritengo non condivisibili nella maniera più assoluta, a me fa una certa pena. Mi fa pena quasi quanto mi fa rabbia. Perché si vede che ci crede. E’ cieca e sorda alle implicazioni ovvie per chiunque sull’incompatibilità tra la sua persona e il ruolo che occupa, ma si sta chiaramente sbattendo come una disperata per dimenticarlo. Non tanto per farlo dimenticare a noi, che ormai è un obiettivo secondario, ma per rimuoverlo dalla sua coscienza. Perché è lei quella che non ci dorme la notte pensando all’abisso concettuale fra il suo passato e il suo presente. A modo suo, è una bella figurina tragica. E’ incredibile fin dove possiamo spingerci quando siamo schiavi del potere della negazione.

In ogni caso sono d’accordo con Senza.Filtro sulla vera natura del ruolo che le hanno assegnato. Serve solo ad alimentare polemiche e distogliere l’attenzione da ben altre porcate.

E comunque, dovendo scegliere chi tirare giù dalla torre, preferirei duecento volte scagliare negli abissi la Gelmini coi suoi toni da sacra vestale della Repubblica. Si crede più titolata solo perché sul biglietto da visita c’è scritto avvocato,  ma patisce una tale carestia mentale da non rendersi conto che avere studiato è una scelta che aumenta gli oneri, non gli onori, e che semmai decuplica eticamente le responsabilità delle cazzate che fai. La Carfagna è un insulto alle istituzioni. Ma non peggiore di altri. E almeno dovrà sempre fare i conti con un passato che la rende vulnerabile, e lo sa. Ma la Gelmini si crede eletta per i suoi titoli e le sue virtù. Potenzialmente lo trovo molto più pericoloso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5415301

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Santessa
Santessa il 12/09/08 alle 12:57 via WEB
Il percorso inverso della Pivetti, da parlamentare a dominatrice sadomaso.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 12/09/08 alle 14:13 via WEB
la gelmini si crede eletta etc. etc.? la gelmini è stata eletta etc. etc. e qui non è più il potere della negazione ad essere in gioco, ma quello della mistificazione. d'altra parte, non c'è da meravigliarsi: questo è un paese in cui, se sei ricco e potente, si troverà senz'altro qualcuno che ti asseconderà nel farti credere che sei divertente quando racconti barzellette come questa. che se nell'originale, un sorrisetto poteva pure strapparlo; così fa proprio cagare. ma la gente ride. dobbiamo fare i conti con questo.
 
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 12/09/08 alle 14:14 via WEB
ho messo una punteggiatura di schifo. chiedo vena.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 12/09/08 alle 14:45 via WEB
e ndò vena?
 
     
viperovip
viperovip il 12/09/08 alle 15:07 via WEB
un errore venatorio. è fortunato che noi siamo di bocca buona.
 
     
Santessa
Santessa il 12/09/08 alle 15:28 via WEB
direi piuttosto che proprio tu non ti puoi permettere di correggere un refuso
 
     
viperovip
viperovip il 12/09/08 alle 15:31 via WEB
io non ho corretto un bel nulla. d'altronde nemmeno tu hai la patente di correttrice degli altrui errori.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 12/09/08 alle 15:31 via WEB
Intendevo eletta non nell'accezione democratica, ma in quella biblica, o berlusconiana. Da unta del signora, eletta dall'alto in quanto questa è la figlia mia prediletta in cui mi sono compiaciuto. Il Mar Rosso che si spalanca di fronte alle operose virtù lombarde della signora. Che poi oltretutto risulti eletta anche nel senso di uno scrutinio vincente, non fa che gettare sale sulle ferite.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 12/09/08 alle 23:31 via WEB
se sostituisci è stata con si ritiene la sostanza del mio ragionamento non cambia, anche perché il meccanismo elettorale (una porcata, e, se lo dice colui che ha dato il nome alla legge, c'è da crederci) non consente alcun controllo da parte degli elettori, quindi c'è anche una sostanziale identità tra i due concetti.
per inciso, vena è una boutade, non un refuso.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 12/09/08 alle 15:32 via WEB
Era ieri che mi felicitavo per il corretto allineamento dei commenti, vero? Bene, è già finita. Oltretutto mi sono anche scordata il corsivo aperto. Vabbè...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963