Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Liars?Comunicazioni dal Sant'Uffizio »

Piccoli capitani d'industria coraggiosi

Post n°284 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da middlemarch_g
 

Se desiderassi organizzare un convegno sull’efficacia e la valenza dell’etica nei sistemi economici e nella gestione di impresa, dove lo farei? A Milano, no? E dove sennò? Si, ma a Milano dove? Se è Milano, sarà alla Bocconi, ça va sans dire. E a chi lo facciamo organizzare? A Milano, alla Bocconi, c’erano diverse alternative. Ma s’è scelto il meglio: Milano Young, non so se avete presente, è quel gruppetto di fighetti D&G, figli del Capitale d’Impresa prestato alla politica, costituitisi in Onlus dal 2005  e compattati intorno al lodevole intento di raccogliere fondi per i diseredati del pianeta.

Più esattamente, si è prestata Barbara Berlusconi, che è il vice presidente della Milano Young (infatti pare che al convegno abbia presenziato anche la sua celebre ma riservatissima mamma, in completo giacca e pantaloni. Almeno così dice il coraggioso cronista che l’ha intravista in seconda fila. Perché una cosa è andare a un convegno sull’efficacia e la valenza dell’etica in completo giacca pantaloni. Un’altra è andarci, che ne so, in tailleur. In questi giorni poi, con tutte le borse mondiali in preda agli ultimi spasmi dell’agonia, bisogna stare attenti a certi piccoli particolari. Lo chiamano the butterfly effect. Che sarebbe: tu a Macherio, ignara delle tue responsabilità, ti metti senza pensarci un tailleur invece che un completo giacca pantaloni, e per una tremenda concatenazione di eventi in 24 ore crolla la borsa di Tokio)

Insomma il convegno è andato benone. E alla fine, intervistata da tutti i tiggì, la Berlusconi figlia ha rivelato che la cosa principale che ha imparato da suo padre è stata il rispetto per gli altri e per le libertà altrui. E io questa cosa non intendo commentarla, perché credo onestamente che esuberi non solo le mie potenzialità d’ironia, che sono modeste, ma anche quelle di gente molto più titolata di me.

Ma siccome, pur tendendo al cinismo, qualche scrupolo amo coltivarlo, e il venerdì neanche lavoro quindi ho tempo da perdere, sono andata a guardarmi il sito della MY. Che vi consiglio. In pratica, su quello che fanno in concreto, a parte il convegno, non c’è scritto un cazzo. Non una parola. L’80% del sito è occupato dalle foto e le biografie dello Zecchino d’Oro di Milionari che compone il direttivo. Se le scriveranno da soli o ci sarà qualche maratoneta del lecchinaggio della stessa statura morale ma meno provvisto di beni di famiglia che si occuperà di prepararle? Non è dato sapere. In ogni caso sono esilaranti, soprattutto per la totale assenza di vergogna.

A loro merito va detto che, malgrado abbiano tirato su essenzialmente una meringata virtuale trasudante autocompiacimento a fiotti e sganciata da una qualsiasi motivazione apparente, un accenno d’ironia c’è, non so se spontaneo o involontario. Nella biografia della Piccola Versace, là dove dice: nutre una forte simpatia per gli squali.

Non solo siamo un paese che non ha più bisogno di giornalisti. Non abbiamo più bisogno nemmeno di comici. Fanno tutto loro. Un bel risparmio di tempo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5566551

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 03/10/08 alle 11:24 via WEB
Ciò che ha spinto Barbara Berlusconi, Nicolò Cardi, Geronimo La Russa, Paolo Ligresti, Mauro Pagani, Micol Sabbadini, Timothy Schvili e Francesca Versace ad unirsi è stata la consapevolezza che quanto era accaduto nel Sud-Est Asiatico non potesse rimanere senza risposte e senza la solidarietà da parte dei giovani, senza un’omissione di responsabilità. Io forse non so parlare in italiano, o forse non ho inteso correttamente, ma una cosa che non può rimanere senza un'omissione di responsabilità, è intesa rimanere con un'omissione di responsabilità. Boh...
 
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 03/10/08 alle 13:16 via WEB
no, via: è un'acrobazia linguistica, ma il senso è corretto: non dare risposte e solidarietà sarebbe stata un'omissione di responsabilità. possiamo discutere sull'opportunità della scelta dei termini, ma il senso è salvo.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 03/10/08 alle 14:27 via WEB
Del senso, onestamente, non avevo dubitato. Però dimostri che si poteva scrivere correttamente in una riga; potevano scegliere un maratoneta del lecchinaggio che sapesse anche scrivere in italiano.
 
Santessa
Santessa il 03/10/08 alle 11:36 via WEB
Come no? Raccolgono fondi da destinare ai bambini, tramite l'Unicef
 
ms.spoah
ms.spoah il 03/10/08 alle 11:50 via WEB
Ho solo una risposta. La darei per certa, ma devo virare sull'opinione plausibile. Non se le scrivono da soli quelle robe lì: opto per il "qualche maratoneta del lecchinaggio della stessa statura morale ma meno provvisto di beni di famiglia". E temo non abbiano neanche grosse difficoltà a trovarne.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 03/10/08 alle 13:26 via WEB
mah, stavolta concedo il beneficio del dubbio. certi personaggi suscitano pure in me un'antipatia immediata e viscerale, forse sono allergico ai ricchi e sono irrazionalmente convinto che nessun ricco farà mai niente di davvero concreto per chi ricco non è; però, al di là della discutibilissima forma con cui si presentano e poi parlano di sé, sulla carta almeno, qualche concretezza esiste.
non vedo poi che cosa ci sia di strano nel fatto che barbara berlusconi abbia imparato dal padre il rispetto per gli altri e per le altrui libertà. è senza dubbio corretto. quel che viene sottaciuto è che l'insegnamento è stato di una parola sola: "ignoralo".
 
viperovip
viperovip il 03/10/08 alle 14:55 via WEB
è gente che non giace inerme sopra un divano, non siete contenti?
 
lupopezzato
lupopezzato il 03/10/08 alle 17:30 via WEB
Buonasera (imparo in fretta, però). Scusate il ritardo ma è stata una giornataccia e non è finita. Tre riunioni e due videoconferenze. Devo cambiare mestiere. Fare l’idraulico sta diventando uno stress. Dunque di cosa parliamo? Ah, sì. Raccogliere soldi per i bambini ovvero quando cancelleremo nei fatti la parola elemosina dal nostro vocabolario significherà che stiamo diventando civili. E poi quante sigle: Unicef, Amnesty, Onlus, Telethon e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente la madre di tutte le barbarie si chiama “donazione” ed a seguire “caritatevole”. Bleah! Che indecenze eppure se sentiamo “cazzo!” siamo capaci di scandalizzarci mentre se sentiamo “carità” o “elemosina” o “donazione” non ci viene da vomitare. Siamo proprio strani.
 
 
viperovip
viperovip il 03/10/08 alle 17:38 via WEB
(credo il galateo imponga dire buongiorno quando tale saluto corrisponde alla prima occasione d'incontro della giornata, a prescindere dall'orario)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 03/10/08 alle 17:45 via WEB
Buongiorno :o(
 
     
viperovip
viperovip il 03/10/08 alle 17:50 via WEB
se dai retta a me, stai fresco... ;o)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 03/10/08 alle 18:02 via WEB
POST-IT per la proprietaria del Club:
Gentilissima Signora, Le faccio presente che il Sig. Vip si prende gioco dei Soci. Io non so quanto ciò possa nuocere alla quietitudine del Circolo. Voglia valutare ed applicare cum grano salis il Regolamento. I miei più distintivi saluti.
lupopezzato.
Napoli, 03/10/2008.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/10/08 alle 19:06 via WEB
Abbiamo un regolamento? Uh...la cosa mi sorprende non poco. Era certissima che l'unica regola implicitamente sottoscritta da ciascuno di voi all'atto dell'ingresso al Circolo fosse che qui comando io e voi siete espressamente tenuti ad ubbidirmi senza diritto di appello. Se poi avete qualcosa da ridire, va bene, se ne può parlare. Ma che bisogno c'è di mettere mano a un gentlemen's agreement così squisitamente formulato?
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/10/08 alle 18:52 via WEB
Sapete cosa avete di fantastico voi del circolo? Ve l'ho già detto mi pare: mi attribuite sempre intenzioni di critica sociale molto più serie di quelle che ho. Io cazzeggiavo sul fatto che questi qui, indipendentemente dal fatto che raccolgono soldi per gli altri - al limite sempre una buona cosa - hanno un'apparenza impresentabile. Milano Young?! Ma come si fa a chiamarsi Milano Young? Come si fa a farsi scrivere biografie come quelle? E' il segnale inequivocabile di aver venduto l'anima al Dio del Cattivo Gusto. Un dio che personalmente non amo.Ma che non è il peggiore che circola.
 
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 03/10/08 alle 20:55 via WEB
eh, ma quello era evidente ai più, e nemmeno stupisce. noi magari intendevamo già salire al gradino successivo.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 03/10/08 alle 22:14 via WEB
meraviglioso. (soprattutto i commenti)
 
caramello65
caramello65 il 04/10/08 alle 15:52 via WEB
Fossero questi i dolori del secolo... Di Marina, Geronimo e tutti gli altri non me ne può fregare di meno... L'imbarbarimento non è solo dei ricchi (non esiste praticamente più quella bella e bistrattata borghesia illuminata di una volta) ma pure della classe , diciamo, povera. L'imbuzzurrimento è a livelli di guardia e la colpa non è solo dei Briatore. Pure i proletari fanno cagare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg