Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Medioeval helpdeskAddendum »

La petite mort: que est-ce que vous dit?

Post n°300 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da middlemarch_g

Insomma mi è venuta questa curiosità antropologica, anche se poi sono abbastanza convinta che la circostanza in oggetto non sia di quelle in cui le donne tendono a dare prova della loro potenza dialettica, ammesso che ce l’abbiano.

Cosa dicono le donne durante un orgasmo o nelle immediate vicinanze? A parte quelle che non scandiscono fonemi intellegibili e si limitano ai suoni gutturali e ai gridolini sospirosi, le altre di chi parlano, di che parlano?

Lasciamo perdere l’orgasmo simulato che ci porta completamente fuori strada. L’oggetto della ricerca è appunto capire cosa dicono le donne in un contesto psicologico da perdita del controllo. Se stanno simulando al contrario vuol dire che controllano tutto, e al momento la cosa non mi interessa.

Diciamo che mi piacerebbe capire cosa producono col minor grado possibile di coinvolgimento della corteccia cerebrale, compatibilmente con il fatto che circoscriverla del tutto è pressoché impossibile per una qualsiasi attività cognitiva o emotiva di un organismo superiore. Quando insomma l’istinto transita al massimo per l’ipotalamo o qualche altra stazione medio cerebrale, a cosa si attaccano verbalmente le donne?

E poi c’è un’altra cosa che sarei curiosa di accertare. Mi ci ha fatto pensare ms.spoah che è barese e ha già detto che lei passa per gesù senza trascurare i santi. Ho già una tesi, ma vorrei verificarla con le numerose meridionali che circolano da queste parti (ma devono rispondere anche gli uomini, eh? Non fate i furbi. L’avrete avuta per le mani una donna durante un orgasmo, no? E allora poche storie e date il vostro contributo alla ricerca scientifica). Insomma ho idea che da Napoli in giù si ricorra a un pantheon più articolato: oltre a Dio, secondo me è altamente probabile un coinvolgimento di Gesù e della Madonna (resterebbe un po’ pregiudicata la completezza della Santissima Trinità, ma francamente dubito che qualcuna metta in mezzo anche allo Spirito Santo) e non escluderei il ricorso a qualche santo particolarmente venerato. Almeno i patroni d’Italia, Francesco e Caterina, oppure qualcuno di quelli particolarmente forti al sud: padre Pio, santa Rosalia, santa Lucia, sant’Agata, gente così.

Per dare il buon esempio comincio io. Sono sessualmente monoteista come Ratzinger, seria e rigorosa ai limiti dell’iconoclastia. Se c’è qualcuno da invocare ripetutamente quello è sempre e soltanto Dio. Non ammetto pericolose deviazioni dottrinali passibili di coloriture pagane per figure di secondo piano. Però lo invoco tanto. Tanto. Ma tanto.

E voi? Ditemi, ditemi. Sono tutta orecchi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5642330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:16 via WEB
Bugiarda, tu dici anche: "sì"!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 15:19 via WEB
Davvero? Non ci avevo pensato. E' vero, dico anche si. Non l'avevo messo in conto perchè non è molto significativo. Culturalmente non è granchè rivelatore. Comunque hai ragione, mettiamoci anche questo.
 
   
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:21 via WEB
ah perchè vuoi solo sapere quali santi dei e madonne invochiamo? Pensavo fosse un post a più ampio respiro, che valesse qualsiasi cosa
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 15:23 via WEB
No, non solo santi e madonne, ma cose significative. 'Si' non è tanto significativo, tutto qui.
 
     
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:25 via WEB
ah ecco, allora "cazzo" se non è un santo non è significativo
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 15:29 via WEB
Certo che lo è. 'Si' magari non lo è. 'Cazzo' già di più.
 
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:20 via WEB
Come ti ho già detto, ricordo benissimo che dopo ringrazio, durante mi sa che dico pure un sacco di cose irripetibili, non sono una Signora in quei frangenti
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 15:23 via WEB
Secondo me se una sente l'esigenza di essere una signora in quei frangenti, si vede far vedere da uno psicologo. Ma uno bravo. Poi che vuol dire irripetibili? E' un giudizio di merito. La ricerca scientifica non conosce valutazioni di questo genere. Ringraziando Dio.
 
   
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:24 via WEB
Non è questo il luogo adatto per scrivere certe cose. Ma "cazzo" può essere considerato un santo?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 15:28 via WEB
Dici 'cazzo' quando stai per avere un orgasmo? Aspetta, mi spiego meglio: non sto parlando delle cose più o meno porche che può essere bello dirsi mentre si fa sesso e che sono assolutamente controllate, nel senso che sai sempre cosa stai dicendo e anzi eserciti un controllo verbale molto accurato per dirle più porche possibile perchè hanno uno scopo, servono a eccitare. Ma io sto parlando al contrario di quelle particolari espressioni incontrollate che escono involontariamente come espressione di massimo piacere. Non è lo stesso.
 
     
Santessa
Santessa il 13/10/08 alle 15:30 via WEB
Ah no, io quelle porche le dico proprio quando perdo la cognizione del tempo e del luogo. Comunque sì, cazzo lo dico quando sto per avere un orgasmo, almeno, mi pare :)
 
ms.spoah
ms.spoah il 13/10/08 alle 15:59 via WEB
Middlemarch, di grazia, o tu mi leggi nel pensiero attraverso l'impalpabilissimo etere della rete o io mi sono rincoglionita (scusa, ma qui ci vuole) del tutto, perchè non mi ricordo mica quand'è che ho detto che passo per gesù senza trascurare i santi...Che poi, quando compio atti di così alta venerazione, a dire il vero, anch'io mi scopro devota a Dio.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 13/10/08 alle 16:35 via WEB
posso rispondere per interposta persona? anche se il mio contributo non sarà poi granché significativo. a memoria, e in ordine del tutto casuale, mi pare di aver raccolto nella mia esperienza soprattutto "sì", "vengo", "oddio", "ommadonna" e "cazzo", tutti con minori o maggiori allungamenti di vocale finale, più altri casi sporadici di turpiloquio vario, credo più atto all'enfatizzazione del momento che per una reale intenzione invocativa. più frequenti i casi di orgasmo silente (una vera e propria chicca minimalista) e, più di tutti, i vocalizzi senza articolazione del linguaggio, ognuna con la vocale preferita.
non ho notato differenze sostanziali dovute alla provenienza geografica dell'orgasmante.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 18:12 via WEB
Benchè a stretto rigore sia inappuntabile l'uso del participio (orgasmante) visto che si definisce un'azione in atto, io propenderei più per orgasmanda per ragioni di pura estetica agatofonica. Agatofonica non state a perdere tempo cercandolo nei dizionari perchè non esiste, l'ho coniato ora tanto per dimostrare che il greco ce l'ho sulla punta delle dita. Diciamo che è il contrario di cacofonico.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 13/10/08 alle 18:19 via WEB
buuuh. il contrario di cacofonico esiste già, si dice eufonico. tiè.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 18:22 via WEB
LO so da me. Cercavo di stupirvi con un sinonimo creato all'uopo. Ma è come dare perle ai porci!
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 14/10/08 alle 09:03 via WEB
porco a me? non mi adulare, non ne hai bisogno...
 
ms.spoah
ms.spoah il 13/10/08 alle 17:11 via WEB
Passare di qui è sempre di grande diletto, che lo sappia la padrona di casa.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 18:22 via WEB
Ma grazie cara. Ti devo cercare la tua citazione su Gesù e i santi. Non la trovo più. Non è da escludere che la rincoglionita sia io. Del resto una che ti parla di un'auto su due ruote, dove vuoi che vada?
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 18:28 via WEB
Allora è ufficiale: sono rincoglionita. Avevo fatto una sintesi di due cose diverse dette una da Eridanya, e l'altra da Kleo. Tu non c'entravi nulla. L'ipotesi decade immediatamente nella sua scientificità. Chiedo scusa per l'attribuzione inappropriata.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 14/10/08 alle 08:55 via WEB
Non era poi così inappropriata: è solo che invoco le più alte sfere.
 
samoket
samoket il 13/10/08 alle 17:47 via WEB
Lasciamo stare Dio ed i Santi che col sesso non c'entrano un cazzo. Durante l'orgasmo la manifestazione di piacere più appropriata ed appagante per chi l'ascolta è il GRUGNITO!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/10/08 alle 18:09 via WEB
Dài, dottore, ma perchè devi essere sempre così prosaico? Il grugnito addirittura? Per la mia esperienza quella semmai è la tipica espressione di orgasmo maschile. Secondo me donne che grugniscono non ce ne sono a legioni.
 
 
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 08:38 via WEB
no, è l'urlo. che tutti i vicini sentano.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 08:40 via WEB
E' l'urlo la cosa che fanno/dicono più spesso? Vabbè, può essere, al culmine, ma mentre ci arrivano? Non è che stanno zitte fino all'istante finale e poi esplodono come una caldaia. Sarebbe anche abbastanza impressionante, tra l'altro.
 
     
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 08:46 via WEB
a causa dell'allineamento creativo non s'è capito che la mia era una risposta a samoket. non ho un campione statistico significativo, non posso contribuire al dibattito. posso solo dire che quelle che urlano sono sempre le più gradite.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 09:35 via WEB
Davvero? Adora sentirlo dire perchè in proposito ho sempre avuto delle perplessità. Cioè: tutti gli uomini che conosco e a cui ho chiesto questa cosa la pensavano esattamente come te, però a me rimane sempre il dubbio che fare casino crei difficoltà. Vi piace sentirci fare casino?
 
     
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 09:47 via WEB
piace, piace. un sospirino represso lascia nel dubbio; troppi gemiti e troppo parlare destano sospetti di simulazione; ma un bell'urlo rende superfluo l'uso del cardiofrequenzimetro.
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 09:53 via WEB
Pure a noi non dispiace sentirvi urlare eh!
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:18 via WEB
Ah be', questo è proprio vero!
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:21 via WEB
Questa mi è nuova, Santessa. C’è sempre qualcosa da imparare. Che vi piacesse vederci e sentirci arrapati sì. E’ una reciprocità. Fa salire molto la tensione ed è proprio qua che il linguaggio deve fare la sua parte. Non solo quello vocale ma anche quello degli occhi, dell’espressione e del corpo. Quest’ultimo inteso in esibizione, offerta e negazione. Eheheh, sopra si parla di papi e sotto di sesso. Il sacro ed il profano. Ditemi voi se esiste qualcosa di più bello.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:26 via WEB
E' esattamente questo quello a cui mi riferisco quando parlo dell'unica cosa per cui dobbiamo essere tutti davvero grati al cattolicesimo: l'averci insegnato il gusto perverso del peccato. Inutile che vi illudete ragazzi: la metà del piacere si ricava dalla percezione di stare godendo di qualcosa di veramente porco.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 11:27 via WEB
Ma certo che ci piace sentirvi urlare! Anche grugnire va benissimo. Cosa credevi?
 
     
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 11:28 via WEB
io godo anche senza scomunica.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 11:32 via WEB
"E' esattamente questo quello a cui mi riferisco quando parlo dell'unica cosa per cui dobbiamo essere tutti davvero grati al cattolicesimo: l'averci insegnato il gusto perverso del peccato. Inutile che vi illudete ragazzi: la metà del piacere si ricava dalla percezione di stare godendo di qualcosa di veramente porco."
Dico, ti rendi conto della straordinaria verità che sei riuscita a compattare in quattro righe? Te ne rendi conto o no?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 12:20 via WEB
Mmmmmh, mi prendi in giro, eh? Screanzato...
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 12:25 via WEB
Oddio, forse ho generalizzato troppo. A me piace, comunque
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 12:54 via WEB
Oddio, forse ho generalizzato troppo. A me piace, comunque Era qui che andava 'sto commento. Ma che cazzo c'ha 'sti giorni questo blog?
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 12:56 via WEB
Niente, non ce la può fare ad allinearli, vabbe' era solo la risposta al commento di lupo nel quale si rivolgeva a me
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/08 alle 13:02 via WEB
Santessa sono più facili le posizioni più strane del kamasutra piuttosto che infilare i commenti nel buco giusto :o))))
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 13:04 via WEB
Sì infatti, questo blog sta diventando complicatissimo, ma mo lo frego io
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 13:08 via WEB
A adessi vedi che è diventata colpa mia! Che c'entro io se Libero c'ha gli indentamenti a cazzo? Sono forse io il custode di Digiland?
 
     
Santessa
Santessa il 14/10/08 alle 13:10 via WEB
A adessi vedi che è diventata colpa mia! Che c'entro io se Libero c'ha gli indentamenti a cazzo? Sono forse io il custode di Digiland? (Rispondi) Eh ma solo sul tuo succede
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 14:50 via WEB
Pensa che ti avevo anche risposto, ho inviato il messaggio, e questa maledetta piattaforma me l'ha cancellato! Questo blog è indemoniato. Il che peraltro è perfettamente coerente con ciò di cui si parla da qualche tempo a questa parte. Infatti ci pensavo prima. Tutti avvelenati col cattolicesimo. Possibile che tra voi non ci sia neanche un solo soldatino di Cristo? Statisticamente è strano nel paese del papa...
 
     
ganfione
ganfione il 14/10/08 alle 15:03 via WEB
non guardare me, non sono nemmeno cresimato
 
caramello65
caramello65 il 14/10/08 alle 08:02 via WEB
Anch'io monoteista, prevalentemente Oh mio dio (+ qualcosa di irripetibile qui per non generare confusione :-))))) anche se sono da imbavagliare, parlo troppo. Trovo che i francesi con questa espressione si siano davvero superati, non v'è di meglio per rappresentare l'istante della perdita di sè. E adoro vedere negli occhi dell'altra la sua piccola morte.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 14/10/08 alle 09:04 via WEB
comunque, va rimarcato che solo le più grandi dedicano post a cifra tonda ad argomenti così coinvolgenti, e senza nemmeno darlo a vedere.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/10/08 alle 09:33 via WEB
Oddio non ci avevo fatto caso, e quindi vale doppio! Non io ma il destino decise di dedicare il 300 all'orgasmo femminile! Oddio, poi va detto che 300 evoca anche la sonora legnata presa dagli spartani alle termopili. Però fu un atto di incredibile eroismo. Attacchiamoci a quello, va.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 14/10/08 alle 20:55 via WEB
anch'io sono decisamente monoteista, in questi casi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963