Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« »

Squadrone riservisti

Post n°310 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da middlemarch_g
 

A me di fare carriera non  me ne è mai fregata una mazza. Non perchè non sia ambiziosa, perchè lo sono, e molto, ma perchè non ho mai sentito il bisogno di assumere un ruolo professionale o incassare una certa cifra mensile per farmi un'idea approssimativa del mio valore.

E' la ragione per cui tendo a trascurare certi eventi tipo gli avanzamenti interni. Da noi funziona così. Ce ne sono di due tipi. Per concorso e per anzianità e titoli. L'altro mese ne è uscito uno del secondo tipo, che avrei gradito ignorare, ma il mio capo ha cominciato a farmi un pressing psicologico pesante. Fosse stato per concorso, non mi avrebbe convinta a riprendere i libri in mano neanche inseguendomi con una mazza chiodata - di frescacce da studiare ne ho abbastanza a psicologia per non smazzarmi anche le sudate carte della biblioteconomia - ma trattandosi di una cosetta per cui bastava presentare domanda e attendere un cenno di assenso dalle alte sfere, ho ceduto. Non per altro. E' che per presentarla devi andare personalmente in amministrazione centrale, e una passeggiatina in centro la gradisco sempre volentieri.

Oggi è uscita la graduatoria. Per carità, ci sono rientrata. Bontà loro, mi si consente il balzo di  grado. Ma con riserva. Eh si, quell'asterisco accanto al mio nome vuol dire questo: con riserva. Riserva di che? L'hai studiato il curriculum? Li hai visti i documenti? Mi avrai attribuito un punteggio o no? E allora non deve essereci margine di incertezza. O ci sono, o non ci sono. Invece c'è quel metafisico asterisco. Per cui mi chiedo: nell'osservanza di quali parametri intenderanno esercitare il loro diritto di ripensarci, come i cornuti? Non certo sulla base della qualità del mio lavoro, che da quando esiste la valutazione interna della produttività - impareggiabile epopea di prese per il culo! - qua ottengono sempre tutti il massimo dei voti perchè, si sa, altrimenti si rovina il clima amichevole e schiettamente cameratesco. E dunque cosa valutaranno? Mi terranno in osservazione un mesetto per vedere se mantengo un dignitoso standard di disinvolta eleganza, o se per caso qua e là svacco e mi presento in jeans e felpone slabbrato? Verificheranno in che misura corrispondo alla stereotipo della bibliotecaria con la crocchia ingrigita, gli occhiali dalla montatura di tartaruga, e l'attitudine marziale a porre il dito indice verticalmente alle labbra per zittire l'utenza indisciplinata? Se so ballare il tango, se cucino una discreta ratatouille, se all'occorrenza so smontare un ordigno innescato? Nulla che c'entri una mazza, me ne rendo conto. Ma perchè, ammettere con riserva in questo caso è una cosa sensata?

Il bello poi è la sperequazione vertiginosa tra il rilascio del consenso e i vantaggi pratici che dovrebbero conseguirne per me. In termini di soldi, si parla di 6 euro netti al mese. Sul full time. Nel mio caso quindi, suppongo ridotti a 4.

Mi fa solo molto ridere, sia chiaro, non sono mica incazzata. Però è proprio uno di quei casi in cui avrei voglia di alzare il telefono, farmi passare il magnifico rettore e dirgli: Vincenzo, davvero, non stare a preoccuparti. Quei 4 euro tienili pure. Di sicuro ne hai più bisogno tu di me.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5665435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 13:55 via WEB
Quando i parametri vengono sottomessi all’asterisco delle considerazioni o valutazioni di un merito del cazzo di bla bla bla che serve solo a trasformare i parametri in una volgarissima decisione di parte. Non succede solo nel pubblico ma anche nel privato. Lo so non è sufficiente a svilire la cosa. In realtà il “carta canta” è solo uno slogan come tanti altri :o)))
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 14:16 via WEB
E si, immagino che nel privato non sia meglio. Tutto il mondo è paese.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 16/10/08 alle 14:04 via WEB
Forse non sei abbastanza anziana, avranno detto i titoli ci sono, ma non possiamo inserirla in graduatoria per anzianità, poi magari si offende... cazziamole un asterisco. Quelli ti fanno un complimento e tu ti risenti. C'è poco da dire: la gratitudine non è più cosa di questo mondo.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 14:15 via WEB
Meno male che ormai ho preso l'abitudine a dare per scontata la tua crudeltà, e non mi impressiono più...Cazziamole un asterisco? A me non mi ci vedrai mai a sciacquare i panni in Arno, se continui a espriemerti così, cazziamole un asterisco??!
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 16/10/08 alle 14:20 via WEB
Vedi che devo stare attento a tutto? Prima mi dici liberati, non pensare, poi mi redarguisci (ti piace redarguisci?) per un cazziamole... ma un pover'uomo come me, cosa deve fare?! E poi ci scommetto venti euro che hanno proprio detto cazziamole, io se fossi stato in loro avrei detto cazziamole un asterisco e tu non lo avresti mai saputo.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 14:35 via WEB
Sono circondata da uomini esasperanti che mi rivoltano contro ogni cosa che dico sfruttando in modo biechissimo e strumentale ogni appiglio dialettico che hanno a disposizione! Infatti se non sbaglio era proprio oggi che cominciava il campionato mondiale di rivoltamento di frittate, no? E' un privilegio essere circondata da tanti campioni! Redarguire è molto bello, ne convengo. E ti ringrazio per avermi aperto gli occhi su quel cazziamole un asterisco. Senza di te, sarei rimasta una creatura ignara e brancolante nel buio. Ci sta una pernacchia? Prrrrrrrr...
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 16/10/08 alle 14:55 via WEB
Stai sottovalutando il fatto che la mia ironia si posiziona esattamente un gradino sotto la mia permalosità. O forse non lo stai sottovalutando, è proprio che non te ne frega un accidente. E di certo se non simpatizzi per gli uomini petulanti, non lo farai nemmeno per gli uomini permalosi, che sono una sventura ben peggiore. Comunque la pernacchia rimane qui, te la lascio, che per il mio ego malandato è un peso un po' ingombrante da trasportare.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 17:39 via WEB
Figurati se mi permetto di sottovalutare un'informazione di questa portata! Ma è proprio grazie a lei che sono certa tu abbia compreso l'intento ludico e rieducativo della mia pernacchia. Perchè la tua ironia, in seconda posizione, si colloca già a livelli talmente siderali, che la tua permalosità, addirittura più in alto, è certamente al di fuori della mia portata. E poi guarda che era una pernacchia piccolissima, quasi amorevole. Vuoi risentirla? E va bene, dài, per stavolta: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 16/10/08 alle 17:45 via WEB
Questa era più lunga, meno amorevole. Prendo l'altra.
 
caramello65
caramello65 il 16/10/08 alle 14:41 via WEB
Nel privato non so, non mi sembra. Non nel mio, comunque, dove da 2 (due) anni sono alla ricerca di uno sveglio, anche non qualificato. Perchè quelli qualificati li ho provati tutti e non hanno resistito (alcuni cacciati, effettivamente). Assunzione, niente lavoro nero, paga sindacale (bassa iniziale), niente straordinari. C'è qualcosa in questo benedetto paese che mi sconforta, ma soprattutto mi sembra di vivere in mondi diversi.
 
Santessa
Santessa il 16/10/08 alle 15:13 via WEB
Se per far carriera intendi un aumento di stipendio, per 4 euro non interesserebbe nemmeno a me. E' quando comincia ad essere sul centinaio che ti rode il culo vedere gli altri avanzare e te stessa restare sempre al palo.
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 16/10/08 alle 15:23 via WEB
sugli avanzamenti di carriera nel pubblico impiego, taccio espressivamente.
 
eridanya
eridanya il 16/10/08 alle 15:48 via WEB
uao! grazie. Vivo con uno dei tanti metalmeccanici che non vedono rinnovarsi il contratto nemmeno se si danno fuoco davanti alle ditte e nemmeno se prendono fuori dentro le ditte e che giusto ieri mi ha annunciato con entusiamo che l'avanzamento di grado frutterà in cassa ben 25 euri. Lordi, Certo. Però 25. No, dico: v e n t i c i n q u e. Ecco, grazie, perchè dopo averti letta riesco ad esserne felice.
 
 
eridanya
eridanya il 16/10/08 alle 16:06 via WEB
era "..se prendono fuoco dentro le ditte.. " sono raffreddada, sto rincoglionita,sorry
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 16:25 via WEB
La mente umana è meravigliosa. Io avevo letto esattamente la frase corretta. Per accorgermi che invece l'avevi scritta sbagliata, ho avuto bisogno che tu me lo dicessi. Poi sono dovuta andarmela a rileggere. Due volte. Una non è bastata. Il modo in cui il peso delle nostre aspettative influenza l'oggettività del reale è spaventoso. Perchè non succede solo sulle cose stupide. Volendo, è l'anima dell'intolleranza. Hai visto da un refuso che cacchio può discendere?
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 16:31 via WEB
Ancora più meraviglioso è chi riesce a far pensare alla mente umana che è già di per sè meravigliosa, un pensiero tipo "Il modo in cui il peso delle nostre aspettative influenza l'oggettività del reale è spaventoso. Perchè non succede solo sulle cose stupide. Volendo, è l'anima dell'intolleranza."
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 16:50 via WEB
Penso anche che sia inevitabile che le nostre aspettative influenzino anche le cose stupide. Non discriminano. Siamo poi noi a mettere filtri. Nulla succede per caso.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 16:53 via WEB
Il passaggio all'intolleranza è più complesso ma se tu dici che c'è, vuol dire che c'è :o))
 
ms.spoah
ms.spoah il 16/10/08 alle 16:54 via WEB
E' stata la misura del tacco...Quell'asterisco lo terranno lì fino alla tua conclamata redenzione. Il tuo parrucchiere ha storto il naso e poi ha fatto la spia per avere la certezza di ricondurti sulla retta via. Ci metto la mano sul fuoco.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 16/10/08 alle 16:58 via WEB
condivido. posso metterci pure io la mano sopra?
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 16/10/08 alle 17:40 via WEB
Oggi porto dei tacchi dignitosissimi. Non può essere assolutamente quello. La vostra ipotesi è peregrina. Ma grazie di avere tentato.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 16/10/08 alle 20:23 via WEB
avanzi di carriera!? che pianeta sconosciuto. qui a scuola siamo tutte pari, e con le pezze al culo.
 
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 16/10/08 alle 20:25 via WEB
ahahhahah! ho scritto avanzi invece di avanzamenti. epperò qui da noi in fondo va così. giusto gli avanzi, della carriera, ci rimangono.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963