Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Ce n'è una sola, diconoAdelante Pedro, pero con juicio »

Quello che le donne non dicono

Post n°363 pubblicato il 29 Novembre 2008 da middlemarch_g
 

Adesso che una volta al mese me ne vado in giro da sola per l'Italia, mio marito ha deciso di dotarmi di catene da neve perché in effetti non si sa mai. La settimana scorsa, per dire, ho schivato la nevicata del secolo di 24 ore. Fossi partita la mattina dopo, a quest'ora ero ancora per strada. Oltretutto, non so se ne siete al corrente, quando attacca a nevicare o anche solo c'è preavviso di minaccia, la polizia stradale fa controlli, e se non hai le catene in auto, ti invita solertemente a toglierti dai piedi. In autostrada senza catene in quelle circostanze non puoi circolare. Il che è sensato. Ché se ti metti in testa di farlo e poi la macchina ti pattina per traverso alla carreggiata bloccando il traffico, non è bello per nessuno.

Insomma mio marito, uomo affettuosissimo, preoccupato per me, decide di portarmi dal gommista Siro ad acquistare le catene da neve. Il gommista Siro è un uomo affettuosissimo anche lui, forse perché è stato un compagno di scuola di mio marito. Si vede che era tutta una classe particolarmente affettuosa. Insomma l'affettuosissimo Siro mi mostra come si montano le catene da neve. Io cerco di spiegargli: Siro, tu mi sopravvaluti. Io posso solo sperare che se mi trovo da sola e attacca a nevicare, qualcuno abbia pietà di me, oppure si faccia intortare dal mio fascino maturo. Ma Siro non vuole sentire ragioni. Mi dice: è una cosa semplicissima. Sono fatte apposta per gli idioti – e qui fa una pausa a effetto di cui ho apprezzato soprattutto il perfetto controllo dei tempi comici - è un brevetto che hanno copiato tutti perché qualsiasi cretino capisce come vanno montate. Mi devi solo guardare. Uno, due, tre. Fatto. Visto? Dimmi che era difficile.

No, in effetti, visto così non sembra difficile. Ma io mi conosco, e in cuor mio continuo a riporre speranze molte più concrete in un ipotetico, cordiale samaritano, o nella mia impercettibile inclinazione alla promiscuità che si accentua molto in caso di bisogno, credo per una specie di riflesso darwiniano. E va bene: lasciamo la rimessa di Siro, l'affettuoso gommista, provvisti di una confezione di catene da neve nel portabagagli. Percorriamo quasi 15 chilometri. D'improvviso, mentre siamo fermi a un semaforo, mio marito come colto da un'improvvisa illuminazione, si volta verso di me e mi domanda: oh, dico. Tu sai su quali ruote vanno montate le catene da neve, vero?

Io lo guardo esterrefatta, perché non sono stupida. Intuisco che le implicazioni della domanda scavano un solco profondo nella mia modesta rete di competenze che credevo però sufficienti a gestire l'emergenza. Tremando gli rispondo: come quali? Non vanno su tutte e quattro?

Mio marito ha un tremito impercettibile, fa una specie di singhiozzo strozzato, e poi si accascia sullo sterzo.

Credete a me. Non è un bello spettacolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5998898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 30/11/08 alle 00:58 via WEB
Però, dico, Middle...non è carino adesso lasciarmi col dubbio...Che qui a parte la nevicata secolare del dicembre scorso, è vero, neve se ne vede poca. Purtuttavia nella vita non si può mai sapere...Quindi, assodato che ne bastano due di catene,poi, dove le si montano??
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 30/11/08 alle 01:04 via WEB
Possibilmente le si montano su una piazzola di sosta con un giubbetto arancione addosso.
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 30/11/08 alle 02:39 via WEB
Guarda che va bene anche giallo, il giubbetto...
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 30/11/08 alle 02:51 via WEB
Guarda che vanno bene anche montate sulle ruote motrici, le catene...
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 01/12/08 alle 10:34 via WEB
Guarda che se non mi dici quali sono le ruotre motrici, siamo al punto di partenza... Eppoi, allora, per le 4x4 ce ne vogliono 4 di catene...!
 
     
viperovip
viperovip il 01/12/08 alle 10:44 via WEB
in teoria le 4x4 le fanno 4x4 proprio per evitare l'uso delle catene...
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 01/12/08 alle 12:10 via WEB
Sicurosicuro? :-)
 
lupopezzato
lupopezzato il 30/11/08 alle 09:25 via WEB
Essere ed apparire. Sembra che questo post non abbia nulla a che vedere con gli elefanti e invece.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/11/08 alle 18:57 via WEB
Perchè con gli elefanti? Non mi hai neanche detto se il tuo link, quello del post precedente, riguardava la storia che ricordavo io.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 01/12/08 alle 10:37 via WEB
Oops, è vero. Per il mio link penso anch'io che alludevamo allo stesso episodio, non aprirlo. Gli elefanti? Era solo una riflessione su quell'altro paio di catene che scompaiono nelle prime 13 parole del post. Hanno pesi diversi e se quelle da neve sono facili da mettere, anche grazie a Siro, quelle altre sono più difficili da togliere. Sorriso.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/12/08 alle 16:52 via WEB
Le catene del matrimonio, dici? Uhm, nel mio matrimonio le catene non sono previste, nè se giro da sola nè se sono a casa. Va detto che io e mio marito non siamo molto allineati sulla media percentile. Da nessun punto di vista.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 30/11/08 alle 12:30 via WEB
Ma perchè, scusate, adesso mi verrete a dire che non si montano su tutt'e quattro?!
 
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 30/11/08 alle 13:02 via WEB
Certo, e per sicurezza anche su quella di scorta.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/11/08 alle 18:59 via WEB
No, pare che siano sufficienti le due ruote motrici. Che di norma sono quelle davanti. Ma non è mica detto, sai. Sembra che qualcuna le ruote motrici ce l'abbia dietro. Ma se ho capito bene non è frequente.
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 01/12/08 alle 10:35 via WEB
Questione intricatissima! Cavolo...prevedere il futuro è più semplice!
 
   
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 01/12/08 alle 10:41 via WEB
be', l'importante è che tu sappia quale siano le tue ruote motrici, che te frega delle altre macchine? :-)
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 01/12/08 alle 12:12 via WEB
Mh, giusto! Guarderò sul manuale d'uso del mio bolide :-)
 
   
aranceacolazione
aranceacolazione il 01/12/08 alle 16:40 via WEB
ruote motrici... interessante. ma se è come la faccenda dell'elefante, io come faccio a capire di quali stiamo parlando esattamente?!
 
acetosella5
acetosella5 il 30/11/08 alle 16:15 via WEB
Hai un marito umano! Il mio, che non lo è, nella stessa situazione si è addentrato in un interrogatorio di terzo grado rispetto alla trazione anteriore, posteriore, etc. Mi sono accasciata io!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/11/08 alle 18:56 via WEB
Si,lui è molto comprensivo. Mi dice proprio il minimo indispensabile perchè io non perda la tramontana ma abbia una vaga idea di quello che serve a garantirmi la sorpavvivenza.
 
ceithre
ceithre il 01/12/08 alle 09:35 via WEB
Io invece ho fatto tutto per proteggere la fragile salute di mio marito - non guido!
 
viperovip
viperovip il 01/12/08 alle 10:00 via WEB
che macchina hai?
 
 
sara_1971
sara_1971 il 01/12/08 alle 14:56 via WEB
Ehm. Quindi? Su quali?
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 01/12/08 alle 16:49 via WEB
Sono molto contenta di verificare in che misura l'ignoranza in proposito sia generalizzata, mi fa sentire un po' meno pisquana. Non molto, un po'. Allora ripeto: le ruote sono le due motrici, quasi sempre quelle davanti. In caso di dubbio, chiedere a un benzinaio. Io ho una ford focus: sulle ford focus sono quelle davanti. Per le 4X4 tutte le responsabilità se le assume Vipero che dice che non servono catene. Io non so.
 
caramello65
caramello65 il 02/12/08 alle 07:10 via WEB
Quello che gli uomini non dicono.... più spesso. Per quieto vivere.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/12/08 alle 08:07 via WEB
Dici che tacere i misteri delle catene da neve serve a rendere più scorrevole un matrimonio? Può essere, in effetti.
 
   
caramello65
caramello65 il 02/12/08 alle 12:35 via WEB
Più che altro commentavo il titolo....
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/12/08 alle 18:29 via WEB
per le 4x4 ci vogliono le catene.se no si devono usare le gomme da neve (...non vorrei si aprisse un nuovo fronte di discussione su cosa sono le gomme da neve)
 
 
viperovip
viperovip il 02/12/08 alle 18:34 via WEB
quello è facile: le chewing-gum riscaldate.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 02/12/08 alle 18:35 via WEB
ma tu non sei siciliano? E che ne sai delle catene da neve, scusa?
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 02/12/08 alle 18:59 via WEB
epperò ci ho il 4x4.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 08:08 via WEB
Non ci sono più i siciliani di una volta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963