Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Il potere del perdenteChe tu sia per me il coltello »

Amicizie necessarie

Post n°367 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da middlemarch_g
 

Come capita a quasi tutti i quarantenni senescenti a me Facebook sta sul culo. Mi indispone epidermicamente, a partire dalla grafica, che per inciso, oltre ad essere priva di qualunque appeal estetico, inclina anche al biancoazzurro. E chi mi conosce sa che una cosa di questo tipo non contribuisce di sicuro a migliorare la mia disposizione d’animo nei suoi confronti.

Lì dove esco di testa però, è nell’opzione di certe dinamiche che servono alla creazione dei legami. Per esempio: stamattina sulla casella di posta mi trovo un messaggio di Beatrice tramite Facebook . Beatrice è la mia più vecchia amica. Siccome è laureata in fisica ed è molto smanettona, lei con queste cose ci va a nozze. E’ ancora giovane d’animo, diciamo, mentre io ero ottocentesca anche a vent’anni, per cui figuratevi adesso.

Beatrice ed io ci siamo conosciute nel 1978, in prima media, quando la professoressa di Lettere ci spiaggiò entrambe sull’ultimo banco a sinistra, entrando. Prima di allora non c’eravamo mai incrociate. Ci unirono a forza,  contro la mia volontà, sulla base dell’elevazione sul livello del mare, perché eravamo due perticone – situazione tristemente temporanea. Nel giro di pochi mesi sono cresciute anche le altre – e accanto all’amichetta che conoscevo e con cui volevo stare, mi fu proibito rimanere. Era una questione di sottili equilibri. Nella mia classe vigeva la democrazia dei centimetri. Simile con simile.

Abbiamo fatto insieme anche il liceo, poi abbiamo frequentato due diverse facoltà in due diverse università, siamo cresciute, ci siamo innamorate una sacco di volte, ci siamo raccontate a vicenda gli angoli più bui nei nostri amori, qualche volta – è inevitabile – c’è piaciuto perfino lo stesso uomo ma ce la siamo saputa gestire senza spargimenti di sangue. Poi abbiamo lasciato Roma, io restando in Italia e lei cambiando anche paese, ci siamo sposate, non abbiamo fatto figli, lei ha divorziato, io no. Insomma direi che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Trent’anni di vita condivisa, prima in senso letterale, poi un po’ più metaforico, a distanza, con contatti neppure troppo ravvicinati nel tempo, ma significativi nello spirito. Ci assomigliamo pochissimo, io e lei. Per certe cose non potremmo essere più diverse. Non è quel genere di amicizia che si basa sulle affinità elettive. E’ quel genere di amicizia cementificata dalla vita, dalle esperienze, dalla presenza necessaria.

Per farvela breve, mi arriva questo messaggio sulla mail perché Beatrice si è aperta un profilo su Facebook e mi ha trovata là. Io me n’ero aperto uno assolutamente anonimo qualche settimana fa perché ne ho avuto bisogno per lavoro. Non ci ho aggiunto niente: né foto né altri ammenicoli, solo lo stretto necessario, e poi l’ho lasciato lì a morire per anossia. Lei l’ha beccato subito, e m’ha mandato la richiesta di aggiungermi ai suoi amici. E cosa faccio, dico no a Beatrice? Ho detto si. Ho accettato la richiesta, e il sistema mi ha inviato un reply automatico con un contenuto di questo tipo: amicizia in attesa di approvazione.

Amicizia in attesa di approvazione. Fra me e Beatrice. Tutti quegli anni, quegli amori, quelle lacrime, quelle paturnie, quelle giornate saturnine. Tutta quella vita, quelle persone, quelle paure, quei salti nel buio, quei successi e quelle patetiche cadute dal trono da cui  ormai, a turno, eravano certe di non poter più essere spodestate. Tutto quel passato, tutto questo presente, tutto il futuro in potenza. In attesa di approvazione. E ce lo deve dire Facebook.

Mah. Sarà. Comunque, come dicevo: a me Facebook sta sul culo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6024468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 03/12/08 alle 09:36 via WEB
fb ha molti limiti (tipo non 'poter' rifiutare l'amicizia a persone che francamente, se le vedi per strada, fingi di non vedere, ma con cui hai 300 amici in comune e non puoi dire di no proprio a quelle), però consente di gestire in modo veloce l'organizzazione delle mie serate, senza fare 200 telefonate o mandare 100 email, per mettere d'accordo 20 persone! per quanto riguarda gli amici lontani, invece, non è uno strumento che cambia più di tanto le cose rispetto alla normale alternanza email/telefonata.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 10:04 via WEB
No, io i vantaggi pratici non li nego. Dico solo che l'insieme mi innervosisce.
 
eridanya
eridanya il 03/12/08 alle 09:41 via WEB
ovviamente su feisbuc ci sono anch'io. figurati se me lo perdevo. praticamente ho un priofilo ovunque si possa inserire. è che sono malata, credo, se vedo campi da riempire con i miei dati non posso farne a meno. lo faccio anche con tutte le cartoline regalo che si trovano su panettoni e che ci vinci una ferrari (mai vinta, che te lo dico a fare..)Poi ho scoperto che passo il tempo a scrivere a persone con le quali potrei tranquillamente prendermi un caffè. che senso ha? per noi nessuno, ma ti assicuro che per chi ha meno di vent'anni è una pacchia. Forse noi siamo ancora troppo abituati al contatto fisico. E mi domando se dobbiamo considerarci antichi oppure le ultime generazioni fortunate a cui è rimasto un briciolo di senso. bu. buondì
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 10:03 via WEB
Troppo abituati al contatto fisico? Esiste un'abitudine al contatto che può essere definito troppo? No, non le lo dire. Non lo voglio sapere.
 
   
viperovip
viperovip il 03/12/08 alle 10:16 via WEB
anche perchè devo dire che i contatti virtuali sono decisamente simili a quelli di contatto virtuale.
 
     
eridanya
eridanya il 03/12/08 alle 12:04 via WEB
non so. dico troppo perchè pare che oggi siano molte di più le conoscenze fatte nel virtuale che quelle nel reale e sinceramente portare le mie conosceze reali nella rete di feisbuc mi sembra quanto meno un' oscenità. Per quanto mi riguarda adoro il contatto fisico. Io bacio tutti e nessuno si è ancora lamentato!
 
     
viperovip
viperovip il 03/12/08 alle 12:15 via WEB
come e soprattutto dove li baci???
 
     
viperovip
viperovip il 03/12/08 alle 12:14 via WEB
opsss!!! volevo dire, alla fine, contatto reale... sorry.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 12:19 via WEB
Io l'avevo capito lo stesso, per questo non ho chiesto lumi.
 
viperovip
viperovip il 03/12/08 alle 09:55 via WEB
io devo ancora capire come si fa a cancellare il profilo su fb...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 10:03 via WEB
Avevo sentito dire che non è cosa facile.
 
   
eridanya
eridanya il 03/12/08 alle 11:35 via WEB
il profilo non si cancella, puoi solo renderlo invisibile che poi è la stessa cosa. se nessuno può vederti è come se non esistessi, no?
 
eridanya
eridanya il 03/12/08 alle 09:56 via WEB
ah, bianco e azzurro è anche il mio profilo. ma ho la giustificazione, sono i colori della mia città.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 10:01 via WEB
Biano e azzurro non è una giustificazione per nessuno. Vergognati. Chi t'ha obbligata a nascere nella tua città, eh?
 
   
viperovip
viperovip il 03/12/08 alle 10:15 via WEB
esatto! fai una petizione e fai cambiare quell'oscenità. subito!!!!
 
     
eridanya
eridanya il 03/12/08 alle 12:00 via WEB
eh ma se fosse stato per me sarei nata un centinaio di chilometri più in là ma poi i miei colori sarebbero stati il bianco e il nero. non so, che dite?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 03/12/08 alle 12:04 via WEB
Siena, I suppose. Ma non solo lei, vero? Comunque te lo dico chiaro: tu oggi cerchi rogne. E non sono nella stagione calcistica giusta per dare mostra del lato più tollerante di me! Ritieniti avvisata.
 
acetosella5
acetosella5 il 03/12/08 alle 20:55 via WEB
Anche a me. Sotto la finta apparenza nasconde un'anima bieca e truffaldina. Far reincontrare la gente dopo secoli è sadismo puro.
 
caramello65
caramello65 il 06/12/08 alle 18:46 via WEB
Checcazzè Facebook... non ho voglia di andare a googolare... ed un pò me la tiro per non saperlo :-))
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 07/12/08 alle 14:32 via WEB
Dààài, mi prendi in giro. Non ci credo che non sai cos'è facebook. Peraltro sai che avrei difficoltà a spiegartelo? E' una specie di party virtuale dove vai a esporre la tua faccia e anche altro, se ti gira, e dove puoi eventualmente rintracciare vecchi amici. Poi c'è la posta, c'è la chat...Cose così insomma. Però ha davvero molto successo. Per dire, tu non lo sai, ma sicuramente moltissimi amici tuoi e persone che conosci stanno su facebook. Vai a vedere. O anche no, non è essenziale.
 
   
caramello65
caramello65 il 13/12/08 alle 23:00 via WEB
Cazzo... c'è mio fratello su facebook... mamma mia... e i miei clienti... meglio che non mi faccia trovere :-)
 
     
caramello65
caramello65 il 13/12/08 alle 23:00 via WEB
are... trovare
 
aletozzi
aletozzi il 12/12/08 alle 23:29 via WEB
Amicizia in attesa di approvazione non è male. Anche se è pur sempre qualcosa, forse meglio quella che un'approvazione scambiata per amicizia...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963