Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« E' per questo che qualc...Fetentissimo pulpito »

Rendetevi utili, please

Post n°374 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da middlemarch_g

Non so che fare.

Non. So. Che. Fare.

Ditemelo voi, dài. Cosa fareste al posto mio?

Le conoscete le sortes apostolorum? Erano una pratica diffusa nel cristianesimo dei primi secoli - lievissimamente pagana, a mio modo di vedere, ma è un'opinione personale, s'intende - che consisteva nell'aprire a caso il Vangelo, puntare il dito su un versetto senza guardare, e poi andare a leggere cosa c'era scritto. Le due righe così selezionate costituivano la risposta al quesito esistenziale del devoto.

Vorrei applicare la mia personale variante delle sortes apostolorum qui sul blog. Che sarebbe: io non vi dico qual'è il quesito esistenziale - sennò non sono sortes - e voi mi date la risposta così, a caso, secondo il vostro spontaneo sentire.

E poi io mi regolo.

Che poi più o meno sarebbe a dire che scelgo la risposta che mi piace di più, forse addirittura quella che ho già in testa, e poi procedo serenamente per la mia strada affermando: Deus vult!

Detto così magari sembra una cazzata, ma se ci pensate c'è un sacco di belle iniziative militaresche ed aggressive fondate su motivazioni anche meno significative di così!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6072496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 10/12/08 alle 09:22 via WEB
Manco a dirlo, le sortes apostolorum no, non le conosco. Ma conosco l'I-Ching con il quale mi pare abbia delle assonanze...Però, detto tra noi, l'I-Ching è molto meglio, ciascuno ci legge nelle risposte quello che è più vicino al suo sentire in quel momento. E' un gioco che può anche funzionare. Io, al posto tuo, lo farei, qualsiasi cosa sia...Sto dando per scontato però che le alternative siano solo due: fare o non fare...E in realtà spesso ce n'è una terza che passa inosservata...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 09:33 via WEB
Naaa, non menare il can per l'aia. L'I Ching non ce l'ho sottomano in questo momento, anche per questo chiedo a voi. Forza, sputa il rospo: fare, non fare o terza via? Sono tutte opzionabili!
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 09:33 via WEB
Assumiti le tue responsabilità!
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 10/12/08 alle 09:49 via WEB
Fare, agire, muoversi verso, scuotere, tentare, se è il caso, osare. Poi osservare e lasciar decantare. Sono andata abbastanza fuori binario? Non è un treno che può deragliare questo, però.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 09:59 via WEB
Questa mi piace assai. Praticamente ci posso fare tutto quello che mi pare. Ma con stile. Perché sono una signora. Grazie miss ms.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 10/12/08 alle 15:19 via WEB
(Sorriso) mi auguro ci fornirai qualche dettaglio stuzzicante sul proseguo della faccenda.
 
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 09:44 via WEB
Anche io consulto l'I-king, ma ora non ce l'ho a portata di mano. Però tengo sempre con me una copia della legge di Murphy, quindi aprirò a casaccio per te. ok, ecco qui. pag 50 (ci sono solo due leggi): 1) Legge di Cooper: Le macchine sono tutte degli amplificatori. 2) Legge di Jenkinson: Non funzionerà. Fanno 5€, grazie e buona giornata.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 10:01 via WEB
Non posso credere che tu mi stia chiedendo dei soldi. Vergognati! E come vuoi che te li paghi, con un vaglia postale? Con i ticket restaurant? Oltretutto io odio la Legge di Murphy e tutte le sue appendici. Non hai qualcosa di pi spirituale da consultare per me? Andrebbero bene anche i fondi di caffè, al limite. Ma Murphy no.
 
   
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:06 via WEB
aspè che guardo meglio allora. Ah sì, ecco qui: "Futtiri addritta e camminari n'ta rina portuna l'omu a la ruvina"; oppure niente di meglio di un bel link: http://digilander.libero.it/doyledgl/guzzanti/queloweb.htm
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:07 via WEB
e comunque fanno altri 5€. C'è crisi, e la Porsche non va a succo di mele.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 10:24 via WEB
In ufficio non posso mettere l'audio. Ma se è Quelo lo so: la risposta è dentro di te, ed è quella SBAGLIATA! T'ho mai detto che mi fanno schifo anche le macchine di lusso? Però mi dicono che sono utilissime per cuccare, ti risulta? Certo, hanno un altro tipo di target. Magari a vent'anni facevano impressione anche a me, non so, ora non ricordo bene. Ma mi pare di no. Del resto anche a vent'anni non ero proprio spicciata a una velina. E lo dico con il dovuto rammarico. I libri avrei potuto leggerli anche dopo, ma certe cose senza il fisico da velina non vengono tanto bene. Infatti non sono mai salita su una Porsche.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 10:25 via WEB
Chissà se mi sono persa qualcosa...
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:32 via WEB
boh, manco io ci sono mai salito. In realtà ho una Ka del 1998 con 150mila km sul groppone, arredata con mezzo box perchè il box ormai straripa. Volevo solo fare il figo... Comunque la macchina, come l'abito, fa il monaco. Ho sofferto le pene dell'inferno, ai tempi delle superiori, quando andavo in giro con la Fiat 850 di famiglia. E pensare che invece il figo ero davvero io, mica quelli col Renegade...
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:33 via WEB
ah: il link non bisogna ascoltarlo. c'è una finestrella dove inserire le domande ed ottenere le risposte.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 10:39 via WEB
Non avevo capito! E' una meraviglia della natura! Quelo digitale...Comunque gli ho fatto la domanda a lui ha detto: mistero. L'ho riformulata e ha detto sempre: mistero. Per verificare che esistessero risposte alternative a 'mistero' ho fatto altre domande a caso. Ci sono. Non c'è solo 'mistero'. E' proprio a me che dice 'mistero'. Ambiguo. E inquietante.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 13:29 via WEB
Comunque questa frase di Montalbano mi rimane un po' misteriosa. Miss oranggggggge, please, le richiedo la cortesia di una traduzione all'impronta! Ci sarebbe anche stranieronellanotte, ma quello si ricorda di passare solo una volta ogni morte di papa. Ora, sulla morte di papa, come si dice, volesse il cielo...Ma non mi faccio troppe illusioni. Camminari n'ta rine sarà camminare nella sabbia, suppongo, ma non sono sicura. Ma 'futtiri addritta' che minchia mi viene a significare, eh?
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 15:36 via WEB
io a 15anni mi innamoravo di chiunque avesse una Vespa bianca.così.
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 15:43 via WEB
io a 15 anni m'innamoravo della Vespa bianca.
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 15:50 via WEB
eh. son gusti.
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 16:02 via WEB
e se ti fossi innamorata di me, t'avrei detto: aoh a regazzì, guarda che in due nun se pò annà. (ero furbissimo, all'epoca).
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 17:03 via WEB
e "furbissimo" è esattaemnte quello che avrei pensato di te :)
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 17:38 via WEB
Oggi ho una Honda 600 hornet, e qualche furbizia in meno. Però non è bianca... potrebbe andare lo stesso? (per favore, potresti evitare di dire "scusa devo andare a fare la pipì/cacca"? preferirei un "scusa, ma sai ho la robba sul fuoco e...". grazie)
 
     
aranceacolazione
aranceacolazione il 11/12/08 alle 15:27 via WEB
Mi complimento per la traduzione esatta per quanto riguarda il camminare sulla sabbia, e mi stupisce che lei non sia arrivata ad intuire anche l'altra espressione: "futtiri addritta" è nè più nè meno che "fottere all'impiedi", e in senso letterale la frase si spiega da sola; se intesa in senso figurato riguarda una certa abilità nell'imbrogliare la gente esibendo un'imperturbabile faccia di bronzo. Resta sempre più altamente probabile il primo significato. Ma perchè, che libro è? Che fa Montalbano, tanto per curiosità?!
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 10/12/08 alle 10:13 via WEB
Apro a caso il vangelo, e vi trovo: "A chi potreste paragonarmi quasi che io gli sia pari?"... potrebbe essere utile.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 10:24 via WEB
Ohh, finalmente un commento poetico. Ci penserò.
 
   
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:34 via WEB
basta che poi non fai un post chiedendo una lista di paragoni, eh.
 
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 10:53 via WEB
ah! non chiederlo a me, guarda, mi è stata appena fatta una dichiarazione.. comunque io per queste cose mi sono fatta portare la palla8 direttamente dagli states. é così che lì prendono le decisioni più importanti, l'ultima volta l'ha usata Dabliù e puoi immaginarti per cosa visto che recentemente se n'è pentito.. Ma siccome adesso non cel'ho a portata di mano, farò di testa mia. Al tipo che mi si è dichiarato dirò che adesso non posso rispondere perchè devo fare la pipì a te invece dico che dovresti dire tutto quello che hai da dire e poi, con tutte le carte scoperte in mano (ma tutte tutte!) ti siedi e aspetti una reazione. Dopodichè puoi decidere. Ecco. E comunque fossi in te rossa non mi farei.
 
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 10:57 via WEB
la palla decisionale cell'ho anche io. ha 9 posizioni: 1) go for it; 2) you are fired; 3) go home; 4) bonus; 5) get a job; 6) take a break; 7) yes; 8) no; 9) maybe. a me esce sempre "mmh...", perciò la uso pochissimo.
 
 
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 11:18 via WEB
giuro che la mia palla8 è molto meno dubbiosa della tua
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 13:24 via WEB
Mi piace il tuo piglio, Ery. Vieni a prendere tu questa decisione per me? Poi quando ci si vede, la pizza la offro io. E' andata?
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 15:35 via WEB
ooh! è così che dovrebbero essere prese tutte le decisioni importanti: facendole decidere ad un terzo. Si,sì ci sto e non preoccuparti a fornirmi troppe coordinate, andrò a braccio! I'm looking forward to eating our pizza with you!!
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 15:42 via WEB
sì ma poi chi decide quale pizza scegliere?
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 15:51 via WEB
io farò come al solito. mi studierò il menù per delle ore per poi prendermi una margherita. sulla pizza la plla8 non serve.
 
ceithre
ceithre il 10/12/08 alle 11:23 via WEB
Richard Bach nel suo "Illusioni" (libro cult della mia adolescenza) usava la stessa technica. Sfortunatemente non ho una copia del manuale sotto mano, ma del libro suo "uno" si: "Strade e autostrade collegnano un luogo con l'altro, ma ogni conducente sceglie dove andare. Può dirigersi verso una bella campagna o prendere una infilata di curve, veerso un'università o verso un bar, può seguire la strada verso l'orizzonte o può tornare indietro e finire inun fosso o può parcheggiare e non andare da nessuna parte... ogni strada che prende è già là prima che la percorra e dopo che è passato... deve solo scegliere ogni mattina quale viaggio farà quel giorno." buona fortuna!
 
lupopezzato
lupopezzato il 10/12/08 alle 13:44 via WEB
Avrei voluto partecipare ma sono andato su gugol, ho scritto "sortes apostolorum" e gugol mi ha rimandato qua.
Non.So.Che.Dire.
 
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 10/12/08 alle 15:44 via WEB
Ho letto i commenti e ho letto della palla 8. E mi sono ricordato che tanti, tantissimi anni fa me l'ero comprata pure io la palla 8. E poi questa palla 8 è finita in qualche scatolone, sotto altri scatoloni e non l'ho mai più rivista. Dopo - diciamo - quindici minuti vado da mia madre che stava rimettendo a posto cianfrusaglie, apre una scatola sepolta sotto altre scatole e tira fuori la palla 8 - Questa è tua? - mi fa; ero sbalordito, non ci potevo credere. E insomma adesso, dopo aver letto della palla 8 e dopo aver ritrovato la mia palla 8, la ho agitata, la ho girata e dice: Not now.
 
 
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 15:54 via WEB
la palla8 mette sempre tutti in riga. se a lei non va è inutile che chiedi. te la darà poi con calma, la risposta. sempre se le andrà e per piacere. certo che ha un bel caratterino..
 
   
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 16:01 via WEB
e manco t'è caduta sul ditone? che palla buona hai, tu...
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 10/12/08 alle 16:18 via WEB
Ci ho riprovato, dice Too early to predict... Comincio a sospettare che abbia realmente le idee chiare.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:03 via WEB
Per una come me che fa una religione del non credere mai al caso, la storia della tua palla 8 miracolosamente risorta dal passato quando io avevo bisogno di lei - e nota aldo_caposaldo! Oggi non è risorta sola lei dopo un lungo silenzio! E mi riferisco al dialogo-chettu-sai in pvt - e che con coerenza ripete la stessa cosa per due volte, è esattamente la risposta di cui avevo bisogno. Esattamente. Mi siete stati tutti utilissimi. Grazie.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:04 via WEB
Scusa Ery, per stavolta è stata un po' più autorevole la palla 8 di aldo_caposaldo. Ma quando ci sarà bisogno di agire, la decisione la faccio prendere senz'altro a te. Comunque avanzi sempre una margherita.
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 17:10 via WEB
beh. cercherò di farmene una ragione. d'altronde la pizza risolve un quarto dei miei problemi.
 
     
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 17:36 via WEB
e 4 pizze?
 
Santessa
Santessa il 10/12/08 alle 16:25 via WEB
"Chi non ride mai non è una persona seria" Chopin
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:03 via WEB
Perché, chi è che non ride mai? Bentornata, a proposito.
 
   
Santessa
Santessa il 10/12/08 alle 17:18 via WEB
Ho solo risposto alla domanda che hai fatto: "Cosa fareste al posto mio?". In effetti tu non sei una persona per così dire... ridanciana, almeno non da come ti si legge qui. A volte prendere la vita con meno "pesantezza" risolve un sacco di problemi, senza bisogno di ricorrere al vangelo, agli i ching, o alle palle numero 8.
 
     
eridanya
eridanya il 10/12/08 alle 17:27 via WEB
vabbè, chiedere consiglio ad una palla8 non è proprio sinonimo di serietà e pesantezza.. mi sembra che un paio di risate ci siano scappate sopra, ecco-
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:51 via WEB
La cosa bellissima è che non più tardi di due giorni fa una persona che ho frequentato in passato mi ha scritto:sono tornato sul blog, e direi proprio che ha perso quell'aria di esclusività che aveva in origine. Ormai è il trionfo del puro cazzeggio. Io ho pensato fra me e me: se all'inizio sembrava esclusivo ed ora cazzone, vuol dire che sta evolvendo molto bene. Però non l'ho detto perchè era abbastanza chiaro che la persona in questione non intendeva fare un complimento. Ora tu dici l'esatto contrario! Ma che si può sapere che deve fare una povera blogger per farvi contenti? Credo che mi converrà attenermi al solito vecchio precetto: faccio un po'come mi pare, e che Dio me la mandi buona...
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:58 via WEB
Santessa, ci ho pensato. Non è affatto un malvagio consiglio neanche il tuo. Anzi, direi che tutto sommato è lo spirito giusto con cui applicare le celesti indicazioni della palla di aldo_caposaldo. Not now, too early to predict facendosi una bella risata. Mi siete sempre più utili, voialtri. La patente di terapeuta la dovrebbero dare a voi, altrochè.
 
     
Santessa
Santessa il 10/12/08 alle 18:03 via WEB
Vale sempre, non solo in questo caso specifico
 
caramello65
caramello65 il 10/12/08 alle 17:38 via WEB
Asp.... ti scarto uno dei miei cioccolatini.... "fallo, fortissimamente fallo..."
 
 
viperovip
viperovip il 10/12/08 alle 17:39 via WEB
rigore arbitro!!! aoh quello è rigore!!!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 17:54 via WEB
Ma nel senso dell'imperativo presente o del sostantivo maschile? Perchè fa una bella differenza, eh? Lo dicono anche al King's College di Londra...
 
   
caramello65
caramello65 il 10/12/08 alle 18:06 via WEB
Non so... non c'era l'interpretazione sul retro del cioccolatino... scegli quel che preferisci... oppure associagli la domanda giusta, su misura :-)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/12/08 alle 18:10 via WEB
Ma così non è scientifico, scusa! Così torniamo all'oscurantismo, ai riti tribali, alle cabale! Mentre eravano partiti con un discorsetto serio che avrebbe superato tutti i protocolli sperimentali alla gran-dis-si-ma! Dài, non mi mandare tutto in vacca così, applicati, fa' qualcosa, scrivi alla ditta che produce i cioccolatini e fatti dare una risposta ponderata!
 
     
caramello65
caramello65 il 10/12/08 alle 18:16 via WEB
Prodotti artigianali, scritti a mano i bigliettini... a caso, da chiunque passi per il negozio e desideri lasciare un pensiero... l'importante è avere una bella calligrafia....Impossibile risalire all'autore bisogna accontentarsi :-)
 
     
caramello65
caramello65 il 10/12/08 alle 18:20 via WEB
E poi... applica una risposta dubbia, oltre che scelta a caso, ad una domanda certa ed avrai risposte a fallo ma divertenti....
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 10/12/08 alle 18:24 via WEB
risposte a fallo = risposte a cazzo?
 
     
caramello65
caramello65 il 10/12/08 alle 18:25 via WEB
Sì :-)
 
     
sara_1971
sara_1971 il 10/12/08 alle 19:26 via WEB
Perché della sorte di tutto ciò che noi abbiamo messo in piedi, del bene e del male che abbiamo fatto, del patrimonio umano che a noi si riferisce, non può essere una Corte di giustizia a decidere: appartiene unicamente al foro interiore di ciascuno di noi.
 
ms.spoah
ms.spoah il 11/12/08 alle 08:37 via WEB
Non sarà più un circolo, ma rimane un bel posto questo... :-)
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 11/12/08 alle 09:05 via WEB
Lo penso anch'io. Lo dico sempre che sono una donna fortunata. Averne, di commentatori così...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963