Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Lost warMessaggio #383 »

Middlechristmas

Post n°382 pubblicato il 19 Dicembre 2008 da middlemarch_g
 

Qualcuno s'è fermato sulla porta con una mano sullo stipite e l'altra appoggiata leggermente alla maniglia. Ha dato un'occhiata, mi ha sorriso, ha lanciato un bacio sulla punta della dita, poi ha richiuso discretamente e se n'è andato via. Secondo me non sarebbe stato difficile fare un passo in più ed entrare, ma non posso vivere la vita degli altri e non ho alzato la voce per chiamare il loro nome.

Qualcuno invece è entrato a passo deciso e s'è buttato in poltrona, appoggiando i piedi sul tavolo con una compiaciuta arroganza che ho adorato. In certi casi s'è spinto a condividere i miei gusti in fatto di arredamento, in altri non ha nascosto le sue perplessità. Ce n'è uno in particolare che non s'è limitato a esprimere un dissenso: ha fatto volare i quadri dalla finestra e fracassato i vasi di vetro colorato con una sua scientifica, imperturbabile calma zen. Ma perfino con lui, alla resa dei conti, mi sono fatta delle gran risate e due o tre discussioni sui massimi sistemi che hanno cambiato di segno al mio senso dell'amore.

Con qualcuno mi sono rotolata sul divano in certi pomeriggio di inverno che a ripensarci oggi mi vengono ancora i brividi, e non è per il freddo. Qualcun altro aveva le idee molto chiare su come avrei dovuto vivere la mia vita, e m'è toccato disilluderlo perché sono orgogliosa delle mie cazzate tanto quanto delle cose per cui verrò ricordata, mentre mi sarei vergognata di quelle fatte a nome suo senza distinzione sia nel primo che nel secondo caso. C'è stato chi m'ha promossa madonna angelicata per fare di me lo scopo della sua vita, e m'è toccato disilludere anche lui. Mi arrampico con te sulle peggiori ferrate, ma non mi chiedere di fare da contenitore per la tua anima, perché la vita ha indubbiamente sempre un senso ma tu sei l'unico responsabile delle tue risposte.

Uno, e uno solo, ha costeggiato ogni tratto del cammino, perfino quelli che ho fatto sola, prima di incontrarlo, e non m'ha messo mai i bastoni tra le ruote, né l'ho visto una sola volta farmi scontare l'arroganza di un passo avanti o accontentarsi di uno indietro.

L'unica cosa che vorrei dire è che al contrario di quello che si potrebbe pensare solo perché ho il vizio di frequentare tempi e modi assoluti, qui c'è sempre spazio. C'è molto spazio. Nessuno si deve sentire obbligato ad uscire. Nessuno sbiadisce col tempo. Nessuno viene destituito. Non ci sono amministratori a cancellare nomi dal citofono o facchini a rimuovere il segno di un passaggio inopportuno. Lo dico soprattutto a quelli che non riescono a crederci. Perché è Natale, e a Natale si può fare lo sforzo di accettare anche qualche pretesa impossibile. Del resto dire se sia davvero impossibile o meno, è qualcosa che spetta al talento della mia ambizione e non al limite del vostro giudizio.

Lo ripeto, a chi ha orecchie per intendere e ai sordi. Qui c'è spazio. E' un'entrata senza uscite, un pieno senza vuoti, una forza non soggetta all'entropia. Scegliere di passare oltre è una vostra decisione che non discuterò. Scegliere di uscire spontaneamente è un'opzione che sarà sempre praticabile. Io non ho pretese e non ho dichiarazioni da rilasciare se non questa: che c'è spazio. Ed è un luogo sicuro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6144504

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 19/12/08 alle 20:15 via WEB
Cara Middlemarch, io questo post lo trovo bellissimo. E considera quel bellissimo come una parola che implode ed esplode in una dimensione con un altro tempo in un altro spazio. Fa niente che dia l'idea di essermi appena fumata una canna: non l'ho fumata.
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 19/12/08 alle 20:26 via WEB
apparte che, ovviamente, ti invidio quell'uno e uno solo accanto a te. per il resto, io ti adoro. sei una donna colta, ironica e generosa, anche per me Musa, se solo fossi in grado di scrivere anch'io qualcosa di decente. Qui dentro c'è spazio, sì, è tutto accogliente, e si sta bene. E ti dedico questa, con tutta l'ammirazione.
 
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 19/12/08 alle 20:26 via WEB
sia chiaro che sono etero, ma ascoltandola ho pensato a te.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/08 alle 10:15 via WEB
Il senso di middle per ... Una giovane signora inerpicata su vertiginosi tacchi a spillo che incede graziosamente per una via affollata e lastricata di insegne luminose e vetrine ammiccanti. Ogni tanto si ferma incuriosita davanti ad una vetrina dove fa bella mostra di sè il meglio della mercanzia, entra e prova quello che c’è da provare, un abito, un paio di scarpe,un accessorio, e poi esce senza comprare nulla e riprende soddisfatta e divertita la passeggiata accanto alla figura silenziosa che l’accompagna, non un passo avanti non uno dietro. Altre volte è un aperitivo, un vino da meditazione, un libro divorato velocemente sul divano davanti al camino acceso, un gelato o una crostata.
 
caramello65
caramello65 il 20/12/08 alle 12:08 via WEB
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=938 Auguri :-)
 
 
caramello65
caramello65 il 20/12/08 alle 12:09 via WEB
Non so fare il link... sorry
 
   
sara_1971
sara_1971 il 20/12/08 alle 18:06 via WEB
sì sì, Middle, davvero molto bello...
 
lupopezzato
lupopezzato il 21/12/08 alle 15:10 via WEB
molto.
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 21/12/08 alle 17:35 via WEB
Insomma, grazie a tutti. Siete sempre molto gentili.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 21/12/08 alle 17:37 via WEB
Oltretutto non mi avevano mai dedicato una canzone di Capossela. Da una donna etero poi, vale ovviamente doppio...
 
vergogna1
vergogna1 il 11/01/09 alle 13:30 via WEB
mi accosto a te ed al tuo microcosmo, con infinita curiosità, un senso di amicizia a prescindere, sincero entusiasmo per aver trovato acume, ironia, spirito critico, predisposizione alla gioia, anche in un essere femminile. baci. simonetta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963