Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Figlia del Sol LevanteC Proud »

Deus vult?

Post n°429 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da middlemarch_g
 

fra cxristoforo

Ieri sera ero tutta intenta alla preparazione di un piatto complicato: riso basmati con burro e parmigiano. Non vi sembra complicato? Si, immagino, siete tutti bravi coi mestoli degli altri. Ma col basmati è un'altra cosa. E' uno strano tipo di riso, termicamente ipersensibile, diciamo. Per passare dallo stato al dente a quello stracotto, e da stracotto a porridge, ci mette un'unità di tempo non rilevabile da cuoca umana. Se non sei pronto a scolarlo come un velociraptor incazzato, te lo ritrovi in uno stato tale che ti rimane solo da dichiarare l'ora del decesso. Insomma ero molto concentrata. Per cui come al solito, il telegiornale costituiva solo un brusio di sottofondo.

L'unica cosa che avevo capito orecchiando il sommario un minuto prima, è che sarebbe stata un'edizione pressochè monotematica. Si parlava di una cosa sola, una cosa che non intendo nominare perché se non la sapete - ma ne dubito - vi basta aprire un attimo l'edizione online del Corriere o della Repubblica per esserne informati. Le ragioni per cui non voglio parlare di questa cosa sono diverse: perché se ne parla già troppo e quasi sempre a cazzo, perché ormai è diventato materiale fecale da talk show, perché mi strozza il plesso solare, e perché questo blog è l'ultimo posto al mondo dove abbia senso affrontare una questione di portata simile. E anche per rispetto, si. Non ci starebbe male il rispetto, tanto per cambiare.

Quello che ho sentito mentre seguivo la cottura del basmati non ha a che fare con il fatto in sè - di cui appunto non voglio parlare - ma con certe procedure costituzionali che accompagnano il decorso degli eventi. Magari ho capito male. Non è facile farsi una corretta opinione mentre si segue il basmati sul fuoco. E insomma a un certo punto giurerei di aver sentito il primo ministro minacciare il presidente della repubblica. Era proprio incazzato. Ho sentito distintamente le parole: se il presidente della repubblica non firma..., e di seguito un'espressa minaccia procedurale. Senza contare che insieme alle parole ho rilevato i gesti, la mimica, il tono e la vocazione aggressiva. Una cosa che faceva una certa impressione. Non da parte dell'ometto che le ha pronunciate - ché quello non mi farebbe impressione manco a capo di un esercito ugrofinnico - ma da parte di un uomo che ricopre l'incarico che occupa lui. Il nostro presidente del consiglio non è solo un patetico buffone con un senso dell'umorismo da IV elementare. E' anche uno che si permette di minacciare una carica istituzionale superiore alla sua perché non si piega alle indicazioni del governo. Chè in una repubblica seria si può contestare la mancata firma, ci mancherebbe, specie su un tema delicato come questo. Dopodichè si prende atto che così è stato, con dignità. E semmai si tentano altre strade. Non si minaccia. O almeno non si dovrebbe. Anche perché sarebbe auspicabile una certa coerenza di valutazione: quando il presidente della repubblica ha firmato il lodo Alfano, il primo ministro sembrava ritenenerlo abbastanza attendibile, per dire. E' inconsueto che nel giro di qualche mese abbia preso a considerarlo come un vecchietto rincoglionito.

Un'ultima cosa, con cui forse un pochino mi accosto al tema di cui non voglio parlare, ma ci metto un secondo e poi chiudo. Ho letto del plauso del Vaticano alla determinazione del governo nel tentare di bloccare tutta questa faccenda. E spero solo una cosa. Spero, davvero spero, che questa schiera di eroici difensori della vita che si sta battendo a sangue impegnandosi in estenuanti sedute per impedire che le cose seguano il loro corso con una solerzia che raramente gli abbiamo visto mettere in atto, stia agendo in sincera coscienza rispondendo solo a un puro imperativo interiore.

Perché se per caso esce fuori che qualcuno di voi non agisce del tutto limpidamente, e contribuisce a straziare oltre l'immaginabile una famiglia già martirizzata solo per  tornaconto personale e per vedere il proprio nome della lista di quelli per cui il papa pregherà negli anni a venire, be', ricordatevelo: non ci dimenticheremo di voi. Il giorno in cui si deve rendere conto di sè e dei propri atti arriva per tutti. E a quel punto non vorrei essere nei vostri panni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6465324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/09 alle 14:45 via WEB
della mancanza di rispetto verso il dolore di una famiglia non parlerei neanch'io. Ma del capo di stato che è uscito dal suo silenzio (che di Pietro abbia toccato una corda col suo "insulto"?) sì. Mi fa paura sai... solo 10 gg fa parlavamo di Shoah. Cei
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 17:59 via WEB
Si dice anche da te "son tutti ricchioni col culo degli altri"? Io non li guardo, me ne frego e tutti gli anni devolvo a Coscioni... Tiè
 
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 18:05 via WEB
Per gli attacchi a Napolitano non mi preoccupo.... La nostra repubblica è bananara abbastanza da farmi sorridere la cosa. Succedesse in uno stato serio me ne preoccuperei, qui no.
 
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 18:11 via WEB
Perchè ho ben chiara una cosa: senza Coscioni e Welby oggi Englaro sarebbe ancora molto lontano dalla speranza di arrivare alla fine del proprio e della figlia calvario.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963