Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« C ProudMea culpa »

Se non è emergency questa...

Post n°431 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da middlemarch_g
 

erOgni tanto vado a temi. Un paio di settimane fa c'era stato il trittico antipapista. Stavolta tocca al nuovo continente. Insomma ce l'ho ancora con gli americani.

Ieri sera ho visto ER. Come quasi tutti gli anni c'è una new entry: un pischello appena arrivato in sala operatoria che fa inenarrabili casini amorevolemente e/o acidamente ripreso da quegli stessi medici che nella serie precedente interpretavano a loro volta la parte dei pischelli, ma che nel frattempo sono cresciuti in fede, speranza, carità e competenze clinico-diagnostiche. Per migliorare il turnover degli avvicendamenti, quelli che sono arrivati a un eccellente grado di sapienza medica da più di 3 serie consecutive, esaurite tutte le opportunità di copule intra-moenia col personale paramedico, concludono orribilmente la propria esistenza fra mille sofferenze. Non uno che se ne sia andato, cheneso, di infarto fulminante senza preavviso o dando una craniata sul wc dopo aver pestato inavvertitamente la saponetta. Macchè. Si va dal tumore cerebrale che s'è portato via il dottor Green in un'agonia di almeno 7 o 8 puntate, allo schianto dell'elicottero in pieno cortile che ha atomizzato al suolo il dottor Romano, il quale per inciso, un paio di serie prima, aveva avuto il braccio destro mozzato da un precedente elicottero. Non so se lo stesso che poi ne fa carne trita precipitando in cortile. La cosa non viene specificata. 

Faccio dell'ironia perché secondo me per anni è stata una serie magnifica. Ma ormai è storia passata, e certe cose bisogna pur dirsele. Insomma ieri il pischello di turno, rosso e imbarazzato, ferma la dott.ssa Lockart e le dice: vuole uscire con me? Una pizza, un cinema, qualcosa insomma? E lei, sollevando la mano sinistra e  mostrando il dito anulare con fare solenne e un sottinteso di amaro rimprovero, risponde: sono sposata. La capacità di notare i dettagli può salvare una vita umana. E anche evitare una brutta figura.

Ah si? In America una donna sposata non può nemmeno prendere in considerazione l'idea di una cena con qualcuno che non sia suo marito senza alludere a un contorno di fiamme dell'inferno? Cioè l'idea di interagire in un qualsiasi genere di dinamica relazionale ludica e non professionale, equivale integralmente al tradimento? Ma pensa un po'. Buono a sapersi.

Mi starebbe anche bene se solo non sapessi che questa gente quando pensa, diciamo ad esempio ai talebani, li giudica figli di una cultura inferiore semitribale. Sarà vero. Però almeno loro lo dicono apertamente. La legge di Dio e quella dell'Uomo sono la stessa cosa. Agli americani invece questo genere di accostamento piace meno. Loro si sentono diversi perchè le leggi di Dio se le portano iscritte nei codici di comportamento invece che nella costituzione.

Ma mi facciamo il piacere, mi facciano.

E qualcuno gli spieghi che non è il bit l'unità con cui si misura il livello evolutivo di una civiltà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6468737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 07/02/09 alle 20:50 via WEB
Qualsiasi genere di dinamica relazionale ludica e non professionale abbraccia un ventaglio di possibilità che va dal parlare di X-Factor nella pausa caffè al bukkake. Forse la Dottoressa Lockart ha evitato di far finta di non capire, ma non posso dirlo con certezza perchè non ho visto la puntata: ho smesso di guardare E.R. da quando ho stabilito una correlazione fra la regia disinvolta e un mio senso di nausea. E aggiungo che "questa gente" proprio non mi è piaciuto.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 09:07 via WEB
Non fare lo schizzinoso aldo_caposaldo. Parlare di questa gente è solo un modo per esprimere disagio e profondo distacco verso un modo di pensare. E non è colpa mia se si identifica con una nazione. Dell'approccio americano alla vita non mi piace niente. Niente di niente. Hanno smesso di entusiasmarmi dal momento in cui s'è scritta l'ultima parola della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. E se è per questo parlo in questi terini anche degli italiani, quando capita. Ciò non equivale a dire che li disprezzi come individui, singolarmente. Ma non mi piace il modo in cui difendono i loro valori, e spesso neppure i valori medesimi. Quanto alla dinamica ludico relazionale: non c'è dubbio che potrebbe arrivare a includere anche quella possibilità innominabile insieme a tutto il resto. Ciò non toglie che individui adulti dovrebbero essere in grado di gestirsi una vita sociale senza amputare ogni manifestazione di personalità. Altrimenti perché non impediamo per legge di rivolgere la parola a qualsiasi individuo che non sia il coniuge? Anche rivolgere la parola a qualcuno, potenzialmente, è il primo passo per il tradimento. Niente faccine?
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 08/02/09 alle 10:50 via WEB
Ma la libertà che ti permette di uscire a cena con un tuo collega non è forse la stessa che ti permette di declinare un invito e di tornare a casa da tuo marito? Tu sei in grado di distinguere un uomo che ti invita al cinema perchè vuole portarti a letto da uno che invece vuole solo condividere con te un meno conosciuto film di Kiarostami (tipo, che so... Dov'è la casa del mio amico?). E se li sai distinguere, usciresti con quello che ti vuole portare a letto solo per rivendicare la libertà di poterlo fare? Sull'uso di quella gente continuo a non essere d'accordo, tra l'altro quella gente è la stessa che ha ideato e realizzato per anni quella che dici essere stata una serie magnifica, quindi qualche valore degno di essere sostenuto probabilmente lo conoscevano. E per quanto riguarda le faccine, Dio mio Middle, ormai sono sottintese: dovresti saperlo che i commenti ai tuoi post li digito con il sorriso stampato sulle labbra :-)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 12:03 via WEB
Non mi sognerei mai di dire che tutto quello che gli americani fanno è indecente per definizione. Non confondere l'impetuosità della mia polemica con le cose che sarei disposta a difendere con la vita. Non parlo di totalità onnicomprensiva dei valori espressi da una civiltà, a parte il fatto che sono 300 milioni di persone ritengo molto diverse una dall'altra. Però non puoi negare che intorno ad alcuni valori - è un dato antropologico inevitabile - si rapprenda sempre una parte significativa di una nazione, più che non intorno ad altri. Per esempio - lo dico per citare un valore neutrale - giusto ieri parlavo del fatto che Star Wars è uno dei 10 film che godono della protezione formale per decreto del Congresso americano, perché esprime valori considerati fondanti per il senso dell'identità statunitense. Qualcosa mi dice che la candidatura, chenesò, diciamo di Brokeback mountains allo stesso status di protezione da parte del Congresso, non sarebbe stata presa in seria considerazione. Vuol dire che in America tutti odiano o discriminano gli omosessuali? No, vuol dire solo che certi valori coagulano meglio di altri l'identità di un popolo. Per l'uscita a cena con estranei, rispondo sotto.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 12:10 via WEB
Rispondo qui perché questa è la parte che mi sconcerta un pochino, più che non la questione dei valori. Ma ascolta: tu mi stai dicendo che, ammettendo che io intuisca chiaramente i secondi fini di un uomo che mi invita a uscire, dovrei per questa sola ragione evitare ogni possibile contatto con lui? aldo, c'ho 42 anni, se uno ci prova con me e io non sono interessata sono capacissima di metterlo al posto suo anche se in stato di eccitazione avanzata. Ma se mi è simpatico, se lo trovo una gradevole compagnia, se comunque ritengo di poterlo convincere ad instaurare una relazione di tipo diverso a carattere di pura amicizia pur intuendo che, potendo scegliere, non sarebbe stata la sua opzione preferita, davvero mi stai dicendo che non dovrei assolutamente frequentarlo? Nota - lo dico per completezza di esposizione - che non sto facendo alcun riferimento alle mie note posizioni di spregiudicata dissolutezza che tu conosci benissimo. Sto parlando fingendo di essere una donna normale, una che pensa al tradimento come al peggiore degli orrori che possono verificarsi in un matrimonio. E malgrado questo la mia perplessità rimane. Quanto alle faccine: ma si che lo so! E' che mi piace provocarti...
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 08/02/09 alle 13:12 via WEB
Qualcosa mi dice che Brokeback mountains avrebbe avuto qualche problema di candidatura anche qui. Certi valori coagulano certamente meglio di altri l'identità di un popolo, ma ti stai allontanando troppo dal contesto in cui avevo espresso la mia critica: non andare a pescare ragioni dove non posso e non voglio darti torto. Per quanto riguarda la parte sconcertante, sono disposto ad ammettere di essere in piccola parte condizionato dalle tue note posizioni di spregiudicata dissolutezza, ma che tu stia fingendo di essere una donna normale che pensa al tradimento come al peggiore degli orrori che possono verificarsi in un matrimonio si vede lontano un miglio: sai una cosa? Ho imparato che alle volte mettersi alla prova è l'alibi migliore che possiamo trovare per cadere in tentazione.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 18:51 via WEB
As-so-lu-ta-men-te nego la tua accusa, aldo_caposaldo. E' proprio tutto il contrario. Sto sempre molto bene attenta a non confondere le due cose, perché le mie scelte di vita dissolute sono questioni personali che non mi sognerei mai di diffondere come passaporto per la felicità. Tu per esempio è evidente che ci vivresti malissimo, insomma non ti farebbero felice, per cui fai bene a non praticarle. Semmai il punto è che ogni coppia dovrebbe fare lo sforzo di chiederselo: in che modo possiamo essere felici noi? Perché tanti per evitare casini preferiscono adeguarsi al modulo prestampato senza perdere un momento a chiedersi se non ci sia da fare qualche ritocchino. Invece la questione qui è tutt'altra, e quella si che penso sia una legge universale. Lì c'entra la libertà di essere e fare quello che si vuole. Hai ragione, mettersi alla prova può essere un alibi per cadere in tentazione. E chi dice che un alibi è sempre una cosa moralmente riprovevole? Se cadi in tentazione vuol dire che è quello che vuoi. E se è quello che vuoi non è detto necessariamente che sia una cosa sbagliata. Dipende da tante di quelle variabili, che sostenere per principio che mettersi in certe situazioni sia sempre un errore è un procedimento logico analogo a mettersi un sacco in testa quando circoli per strada. La vita fa il suo corso. Non è evitando di guardare le cose negli occhi che risolvi i tuoi problemi.
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 08/02/09 alle 20:23 via WEB
Ed infatti mi tengo ben distante dall'affermare di credere ad un principio simile (che può essere valido ma, condivido, non sempre): sei tu ad avere ventilato che rifiutare una cena o un cinema equivalga a mettere la testa dentro un sacco, mentre io ho scritto che era sbagliato non considerarla una scelta. Cadere in tentazione non ci porta necessariamente dove vorremmo realmente andare o dove sia giusto andare; e se quel non necessariamente mette te al riparo dal rischio di essere smentita, vale anche per me. Fai sembrare che il rifiutare una advance non possa essere considerato una scelta sensata, o che il non cedere ad una tentazione pericolosa significhi infilare la testa dentro un sacco, mentre possono essere modi coraggiosi di guardare le cose negli occhi.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/02/09 alle 07:53 via WEB
Sai qual'è il problema vero? Che certe cose non si possono discutere seriamente sul commentario, non c'è lo spazio sufficiente, e nemmeno il modo di farlo sul serio. Avrei voluto dire altre 3000 cose, per un verso, e per un altro dati i limiti del contesto ho detto pure troppo (c'ho dei commenti che paiono post!). Insomma se ti decidessi a passare da queste parti si potrebbe parlarne in maniera normale! I buoni pasto so no sempre lì che aspettano, dannato aldo_caposaldo. Adesso se mi tiri fuori che è una scusa per provarci con te, e mi dici che sei già impegnato, ti avverto che mi incavolo(facccccccine....)
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 09:05 via WEB
Cara Middle-san, caro Aldo_Caposaldo è inutile...nutro per voi un'indiscussa passione. Assolutamente giustificata. Per cui vi chiedo: se decidete di incontrarvi, riservatemi un posto. La mia dialettica è monca e il mio background culturale anche, per cui è difficile che riesca a partecipare alla conversazione. Ma vi ascolto tanto tanto tanto volentieri. Ho un sacco di buoni pasto da mettere a disposizone anch'io. Poi c'è quella parola...advance che ha talmente tanti significati e sfumature di significato...Può mica essere un caso?
 
     
viperovip
viperovip il 09/02/09 alle 10:06 via WEB
a me invece rode un pò ;o)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/02/09 alle 12:05 via WEB
La tua presenza, miss ms, è assolutamente indispensabile. Perché se ci accapigliano violentemente - cosa piuttosto probabile - ci vuole qualcuno per dividerci. Sennò finisce in un bagno di sangue.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 12:41 via WEB
Oh, non preoccuparti...dubito si corra questo rischio: credo che ad Aldo il sangue faccia impressione...Credo.
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 09/02/09 alle 13:32 via WEB
Solo il mio.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 13:49 via WEB
A me anche il tuo. E non solo. Fatti salvi i casi di necessità, non per virtù.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 14:00 via WEB
La solita balloon...Con e non solo, intendevo che tutto ciò che è truculento e sanguinolento mi fa impressione...sisamai che non fosse suscittibile di interpretazioni alternative :-)
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 14:01 via WEB
(suscIttibilissimo...!)
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 09/02/09 alle 14:05 via WEB
Fidati: arriva un momento in cui è meglio fermarsi :-)
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 09/02/09 alle 20:00 via WEB
Il bello è che lo so, ma non è per niente facile quando è ormai comiciata la caduta libera, rotolando giù per il pendio come una palla.
 
     
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 09/02/09 alle 10:09 via WEB
Non c'è problema: ho un modo sicuro per salvarmi dalle fiamme dell'inferno quando interagisco in questo genere di dinamiche relazionali ludiche e non professionali con donne che cavalcano posizioni di spregiudicata dissolutezza :-)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/02/09 alle 12:00 via WEB
Ne sono lietissima. A parte il fatto che se c'è un periodo in cui mi sento pochissimo propensa alla dissolutezza è proprio questo, per cui potrei frequentare serenamente anche uomini meno sicuri di te di salvarsi dalle fiamme dell'inferno, senza incorrere comunque in nessun comportamento che il cardinal Bagnasco non approverebbe. Ti aspetto allora.
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 17:43 via WEB
Mi hai ricordato una cosa, un atteggiamento abbastanza comune in noi italiani (magari non solo nostro). Nell'era Bush tutti gli americani (generalizzando la specie, come fossero ornitorinchi) erano nel nostro immaginario dei coglioni.... nell'odierna era Obama l'atteggiamento nei loro confronti è cambiato, son divenuti più intelligenti come specie. Dovessi io essere considerato stupido o meno dal colore del governo, se a rappresentarmi è Prodi o Berlusconi, starei incazzato un pochino, ecco.
 
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 17:46 via WEB
Mettiamola così... non amo "gli americani" o "i francesi" o "i romani".
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 18:41 via WEB
Va be', le generalizzazioni sono sempre delle scorciatoie, non lo voglio negare. E se avessi scritto un discorso pubblico magari con ricadute sui media, credo che avrei fatto più attenzione a evitarle. Siccome invece ho scritto una roba qualsiasi sul blog partendo da ER, mi sono permessa una cialtroneria di linguaggio di cui altrove non farei uso. Questo fa parte dei codici e dei registri di comportamento metalinguistici che appartengono a ogni genere di comunicazione. Nessuno di noi parla nello stesso modo con l'amico dei cuore o col vicino di casa, con il tabaccaio o con il prete, al bar o con l'amministratore delegato della propria azienda. Questo blog esiste da un anno. Ci metto 30 secondi a trovare altre 500 mila generalizzazioni analoghe, che però non hanno mai sollevato questo vesapio nominalistico. Con questo spero di aver fatto chiarezza sul contesto operativo dell'affermazione. Che però, in questo specifico contesto operativo ribadisco in pieno. E' vero che è una scorciatoia. Ma speravo si capisse in che senso. Che non è quello della crociata contro il popolo americano reo di ogni pensabile colpa (tra l'altro ammetterete che ne facevo più un discorso di morale comune che di politica), ma quello di una presa di distanza netta da un modo di vivere e di regolare i rapporti interpersonali che non mi piace. E' più soft così?
 
   
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 08/02/09 alle 19:12 via WEB
Se leggi bene ho generalizzato pure io, riferendomi agli italiani inclini a.... è proprio vero, difficile non farlo :-) Però, una domanda.... era necessario partire da ER e generalizzare sugli americani per dire che vivi in maniera più divertente?? :-))
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 08/02/09 alle 19:17 via WEB
Eccertochessi. E' ER che mi ci ha fatto pensare, non il mio stile di vita. E poi se non facessi di queste vacue cazzate il blog di cosa vivrebbe, di sussidi statali? Comprendo perfettamente che la sua sorpavvivenza di per sè non è strettamente necessaria e che potrebbe morire ora senza gravi perdite per nessuno, e magari prima o poi succederà. Ma in questi giorni ho particolarmente bisogno di chiacchiere futili. Per il funerale, magari ne riparliamo più avanti.
 
     
viperovip
viperovip il 09/02/09 alle 14:54 via WEB
chissà cosa s'intende per "romano"...
 
     
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 09/02/09 alle 18:39 via WEB
http://it.wikipedia.org/wiki/Romani
 
viperovip
viperovip il 09/02/09 alle 08:56 via WEB
c'è ancora chi guarda Ermedici in prima linea? Pensavo fossero tutti emigrati da House...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/02/09 alle 12:05 via WEB
Io il dottor House ce l'ho in casa. Uguale. Che me lo guardo a fare anche in tivvù?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963