Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Too much meat on fire?I'm a sinner »

Quando è finita, è finita

Post n°456 pubblicato il 04 Marzo 2009 da middlemarch_g
 

Capitolo primo. A fine gennaio disdiciamo l’abbonamento Sky. Il perché mi pare di avervelo già raccontato. A me interessava una sola cosa, i film, e la programmazione media in due anni di abbonamento è stata molto al di sotto della soglia della pura decenza. La pura decenza si poteva permettere di darsi delle arie, rispetto a quello che passava Sky, e alla fine ci siamo stufati di versare 35 euro mensili a beneficio di Murdoch senza ricavarne niente in cambio. A parte il dettaglio che ogni soffio di vento ci spostava la parabola, e toccava cacciare 50 svanziche per foraggiare un omino che si issasse sul tetto a ricollocarla in asse con le celesti armonie satellitari.

Capitolo secondo. A partire all’incirca dai 20 giorni precedenti al previsto distacco, che avevamo notificato con congruo anticipo, cominciano a piovermi sul cellulare telefonate quasi quotidiane. La domanda base del simpatico operatore era la seguente: ci dica solo perché. La prego. Desideriamo sapere in cosa non abbiamo saputo corrispondere alle sue aspettative. O cosa potremmo fare per migliorare la qualità della sua vita. In che misura il nostro errore può essere emendato. Se desidera riparlarne in un altro momento, mi dica solo dove e quando e la richiamo io, oppure richiami lei a suo piacimento, senza limiti di orario. Se richiami tu, è gratis. Nel biennio in cui cacciavo 35 euro mensili, quando dovevo mettermi in contatto con loro mi toccava chiamare un 199. Sono cose che indispongono il cliente. Ma vabbe’.

Capitolo terzo. L’abbonamento scade a fine gennaio. Ieri arriva una lettera a firma Daniele Ottier della direzione marketing, che dice così. Testuale, ve la copio parola-per-parola:

caro sig. R.,

ti sarei grato se potessi aiutarmi. So già che hai ricevuto altre volte lettere da Sky, magari anche con offerte interessanti. Ma non abbiamo mai ricevuto una tua risposta. Non voglio insistere, se proprio non sei interessato. Ti chiedo comunque la cortesia di dare un’occhiata alle cartoline che ti ho allegato. Scegli meglio quella che si adatta al tuo rapporto con Sky. Se pensi che Sky non faccia per te, spedisci semplicemente la cartolina con ‘NO’ e ti prometto che non ti disturberò ulteriormente. Se invece scegli la cartolina ‘SI’ mi assicurerò personalmente che tu possa ricevere al più presto un’offerta Sky su misura per te. E se sei ancora indeciso, dai un’occhiata alle due cartoline ‘E’ PROBABILE’ ed ‘E’ POSSIBILE’.

Qualunque sia la cartolina che scegli, ti ringrazio per esserti preso pochi minuti per leggere questa lettera.

Spero di ricevere preso una tua risposta.

E’ bello questo segnale di rigore in tempi di crisi. Mi pare evidente che, per evitare sprechi, i dipendenti della direzione marketing di Sky devono essere gli stessi che sceneggiano qualsiasi media fiction italiana. Il tono è quello. L’approccio ipo-psicologico anche. Il dolore dello strappo, severo ma contenuto e depurato dalle manifestazioni più estreme della passione, è proprio esattamente lo stesso che puoi vedere in tivvù, il sabato sera, in quei maleodoranti polpettoni ambientati indifferentemente nel XII secolo o negli anni ‘50, in Italia o in Australia, in ogni possibile contesto sociale, che tanto sono sempre tutti uguali. Personaggi uguali. Trame uguali. Dialoghi identici. Tanto è lì che andiamo tutti, no? Lì dove l’amore trionfa. E allora perché sprecarsi a diversificare?

Io al posto vostro farei un copia-e-incolla e me la terrei da parte. Alla prossima bambolina che vi molla può tornare utile, non state a fare i sapientini che se la sanno sbrigare in ogni difficoltà e poi al momento giusto non vi vengono le parole. Basta sostituire ‘Se pensi che Sky non faccia per te’ con un’espressione tipo ‘Se pensi che tra noi sia davvero finita’, e ‘spedisci la cartolina X’ con una cosa analoga e lievemente più personale come un sms. Chè se poi siete davvero creativi, niente vieta che facciate anche voi le vostre belle cartoline, eh? Ricordatevi di preaffrancarle - perché sarebbe da pitocchi aspettarsi che lo faccia lei - e poi le consegnate in busta chiusa all’indirizzo dell’amata. Si, no, è possibile, è probabile. Chiaro e pulito. Vi fa risparmiare del tempo e offre più garanzie.

In ogni caso: ho 42 anni, e come tutti alle spalle ho un certo numero di storie d’amore - non sono molte ma neppure troppe: il giusto -, però giuro che ce ne sono davvero poche che sul viale del tramonto abbiano assunto un’anda straziante come questa per interposta persona che mi ha portato a rompere con Rupert Murdoch. Vista da qui, quasi mi dispiace. Era davvero finita, sia chiaro, non c’era rimasta che l’ombra di una pallida amicizia. La passione inziale, appena un vago ricordo. Però ora che abbiamo sancito il distacco, non so, qualcosa rimane in sospeso. Il ricordo della passata felicità. E l’ombra lunga di un futuro malinconico che non condivideremo.

Poco da ridere. Sono tragedie.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=6630079

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 05/03/09 alle 01:10 via WEB
Ecco. Dovessi gestire anche queste cose per me sarebbe finita. Sarei già distesa lunga (in senso figurato) sui binari ad aspettare un cazzo di treno...Capito perché ho scelto di non avere la tivvù...? Ed ho pagato, però, quasi duecento euro perché tutti gli altri condomini avessero una spermatozoica parabolica antenna...Poco da ridere davvero.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/03/09 alle 17:27 via WEB
Quando vivevo sola ne facevo a meo anch'io tanto volentieri. Poi si è posta la necessità di qualche compromesso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marta Benoffi il 05/03/09 alle 17:13 via WEB
Ho ricevuto anch'io la grottesca letterina con annesse cartoline. Non sono mai stata interessata a Sky, ma quando è troppo, è troppo. Così mi sono presa la briga di rispondere sulla cartolina "NO, NON MI ABBONERO' MAI" quanto segue: "Ormai da diverso tempo utilizzate il mio indirizzo senza il mio consenso e questo ottiene un effetto del tutto controproducente dal punto di vista dell’efficacia delle Vs. campagne di marketing. Poiché il marketing è il mio mestiere, e sono inoltre grafologa professionista, forse il Sig. Ottier potrebbe essere interessato a conoscere un parere su ciò che la sua firma esprime, allo scopo di affinare le proprie iniziative?" Ovviamente nessuno raccoglierà la piccola provocazione, ma almeno mi sono tolta il sassolino dalla scarpa!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/03/09 alle 17:21 via WEB
Il signor Ottier è ormai il mio mito personale. Però scusa, lui è improbabile che ti risponda, ma io si. La voglio assolutamente. L'analisi grafologica, dico. Ti prego, non tenermi all'oscuro.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
mb il 05/03/09 alle 17:39 via WEB
Mi dispiace deludere la tua legittimissima curiosità, ma non si può parlare a terzi del significato della scrittura di nessuno (è la deontologia...certo con Ottier verrebbe proprio voglia di fare uno strappo alla regola, he he he :-) P.S. Potresti perfavore scrivermi al mio indirizzo? Ho fatto un errorino nel post che non so correggere!
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/03/09 alle 18:00 via WEB
Lo farei volentieri, ma non accedo al tuo profilo, solo al tuo sito. Vuoi che ti scriva lì? Temo comunque che gli errori comiuti sui blog altrui non siano gestibili. Io posso correggere solo i miei commenti. Non potrei intervenire sui tuoi nè puoi farlo tu, oltretutto non scrivi da un profilo di digiland, il che credo complichi le cose.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
mb il 05/03/09 alle 18:10 via WEB
Grazie, non disturbarti: si vede che era il primo messaggio mai postato in vita mia! (Invece scrivimi pure se vuoi un'analisi grafologica per te :-)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 06/03/09 alle 08:45 via WEB
Ho provato a scriverti dal sito, ma il messaggio non viene inviato. Perché non ti crei un profilo al volo su digiland, è roba da un minuto, e mi scivi in messaggeria? Vorrei parlarti. Grazie
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
mb il 06/03/09 alle 10:20 via WEB
Diciamo che il fallito invio del messaggio tramite il mio sito riflette alcune paranormali difficoltà che incontro con il web... Ti suggerisco di riprovare, perché al 1^ tentativo ti butta fuori, al 2^ sembra che il msg non parta e invece a me arriva. In alternativa, sul mio sito trovi il tel. fisso e puoi chiamarmi qui in ufficio, dove mi trovo questa mattina. Penserai che sono de coccio, ma avere un profilo su digiland mi attira come una cena con Mr. Sky :-)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
mb il 09/03/09 alle 17:06 via WEB
Ciao Middle, sono appena tornata da un convegno internazionale di grafologia a Firenze e colgo l'occasione per chiederti se hai voglia di riprovare a scrivermi tramite l'ostico form sul mio sito. Ora mi sconnetto ma domani pomeriggio torno.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 09/03/09 alle 17:53 via WEB
Ho provato altre due volte senza risultato. Pazienza, si vede che non era destino. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963