Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Celestiale letizia di or...Due cuori e una capanna »

Sarà mica un caso se la chiamano Refugium Peccatorum

Post n°608 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da middlemarch_g
 

Ci credereste? Le parole merenda e meretrice hanno lo stesso etimo. Non ho nessuna intenzione di spacciarvi questa succosa chicca filologica  come parte integrante del mio retroterra linguistico, perché non lo è. L’ho scoperto stamattina per caso facendo una ricerchino in linea.

Merère in latino significa guadagnare, meritare. Per cui una meretrice è una professionista che si fa pagare, e la merenda invece (attenzione, è una perifrastica! Avvertite Belen che si tenga pronta!) è una cosa che si dà in premio ai bambini quando fanno qualcosa di buono. Che poi è la stessa cosa che si potrebbe dire anche della meretrice, nel caso si volesse darne una definizione più estensiva. Mutatis mutandis.

La mia ricerchina è stata motivata dalla lettura di questo spassosissimo articolo che è l’ennesima riprova di come lo stimolante più efficace per un’attiva vita sessuale non si trovi in farmacia ma in parrocchia. Basta attaccare a giaculare due o tre ora pro nobis nel santuario più vicino che l’eccitazione parte a razzo e trasforma il più devoto dei pellegrini in una bestia assatanata e insaziabile. Va detto che comunque, nella logica del cattolicesimo, esiste da sempre l’idea dell’ottimizzazione dei consumi penitenziali secondo una coerenza di marketing celeste che non a caso fa da secoli la sua fortuna. Sarebbe a dire: se proprio devi peccare, e tanto sappiamo che lo farai – lo sai tu, lo so io, e lo sa il Signore Dio Tuo che è nei Cieli e per definizione sa sempre tutto – tanto vale farlo in prossimità di un luogo in cui ti puoi pentire. Oggi come oggi è una valida motivazione anche sotto il profilo ecologico, un po’ come acquistare prodotti e chilometro zero. Vuoi mettere coi musulmani? Magari gli capita di peccare qui, e poi per pentirsi comme-il-faut gli tocca adempiere al quinto pilastro dell’Islam e arrivare fino alla Mecca con tutto quello che comporta in termini di inquinamento! Ma, dico, organizzati no? Ormai c’è la rete, non hai più scuse! Trova il più vicino all inclusive del Peccato e Pentimento e fai tutto in una volta sola, santoddio. Sarà tanto difficile?

In realtà tutta questa tirata era solo per dire che la cosa più bella di tutte è la chiusa dell’articolo – vabbè, l’ho stiracchiata, ma si sa che per definizione manco di sintesi. Chiusa che dice: la proprietaria di un immobile messo a disposizione per il meretricio…Pensavo che è bello avere giornalisti affiliati all’accademia della crusca, no? Poi in generale per l’accertamento della verità è meglio rivolgersi altrove. Ma porca miseria non è mica da tutti saper fare un mestiere ormai completamente inutile con questa classe.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=8112406

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963