Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Passione fiscalePeople »

In italiano invece si dice 'mattone'

Post n°694 pubblicato il 16 Agosto 2011 da middlemarch_g

Io non faccio critica letteraria, e nemmeno cinematografica. Siccome mi compiaccio di pensare alla mia permanenza in rete come l'allegoria di una cellula all'interno di una grande famiglia felice, tra i miei blog amici ne ho messi diversi che fanno egregiamente questo mestiere. Dantès, per cominciare, e Poison, che pure di film ne vede un sacco e ne discetta con proprietà. Se poi uno gradisce il tocco speziato metafisico e surreale, può leggere le recensioni di Msspoah. Qui no.

Ma ogni tanto si fa eccezione. In genere questo coincide con le occasioni in cui mi capita di sciropparmi qualcosa di talmente brutto che non mi riesce di mandare giù il rospo se non lo condivido con qualcuno. Perchè in tema di brutture, c'è brutto e brutto. Per esempio la settimana scorsa ho visto la seconda metà di Matrimoni e Altri Disastri. La prima metà l'avevo vista circa sei mesi fa. Voi mi direte che non ha senso vedere i film così. Io invece vi dico: provate voi, se ci riuscite, a seguire Fabio Volo per più di 20 minuti a sessione. E se ci riuscite, niente da dire, mi inchino alle vostre superiori capacità di resistenza. Io però non ce la faccio, sicchè.

Solo che con un film come quello non c'è tanto sugo a sparare nel mucchio col fucile da rinoceronti. Siamo molto oltre l'accanimento terapeutico, e troppo prossimi all'asilo nido dei polemisti. Mi sarebbe sembrato di sporcarmi le mani, per cui non l'ho fatto. Che poi non è del tutto vero, visto che lo sto facendo ora. Però con un certo stile.

No, il film che ho visto ieri invece si chiama Stone, e non ne avevo mai sentito parlare, anche se è del 2010, ci sono Robert De Niro, Edward Norton e Milla Jovovich, ed è abbastanza chiaramente un'opera con vaste e articolate pretese autoriali. Io non ho nulla per principio contro le opere di vaste e articolate pretese autoriali, solo mi chiedevo: la prossima volta che vi urge un'opera di vaste e articolate pretese autoriali, specie di quelle del genere con Robert De Niro, Edward Norton e Milla Jovovich, perché non assoldate uno sceneggiatore che abbia frequentato almeno tutto il primo semestre della Scuola Radio Elettra per giovani filmakers? Si risparmia tempo. E si evita di innervosire lo spettatore fin nelle sue più intime fibre.

 

stone

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963