Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Liturgie alternativeGranpa(5) - Italian Boom »

Le Vie del Signore sono confuse

Post n°746 pubblicato il 01 Gennaio 2012 da middlemarch_g
 

Da piazzale Flaminio, appena fuori Piazza del Popolo, partono due tram. Il 2 e il 19. Siccome il tram è quel genere di mezzo pubblico che per forza di cose deve seguire le rotaie, per il primo tratto il 2 e il 19 si sovrappongono. Insomma le prime tre fermate sono quasi perfettamente identiche. Poi però al primo incrocio il 19 svolta verso Belle Arti e prosegue fino al capolinea a Porta Maggiore, e il 2 invece tira dritto fino a piazza Mancini.

E fin qui, niente di strano. Senonché la sera del 27 dicembre, dopo le otto, uscita dalla metropolitana mi sono ritrovata a salire su un 2 fermo al capolinea, che recava questa curiosa scritta esoterica: 2, dev. Porta Maggiore. Sul tram a quell'ora, oltre me e mio marito, c'era un gruppo di minorenni sbronzi come cucuzze, e una simpatica famiglia che esattamente come nel nostro caso, era composta da una romana espatriata 15 anni prima, e un marito del tutto estraneo alla città. Nel caso specifico loro avevano anche un figlio adolescente che a noi mancava, ma a parte questo le due situazioni erano perfettamente sovrapponibili.

Insomma giocoforza, mentre il tram si avviava, sia pure con quel minimo di ritardo che ti viene dal fatto di non vivere più in città da moltissimi anni, la signora ed io abbiamo cominciata a interrogarci sulla seguente questione: come cazzo fa un tram vincolato alle rotaie, ad arrivare al capolinea di piazza Mancini e poi deviare per Porta Maggiore? Sarebbe come se sul display del binario numero 1 nella stazione FS più vicina a casa vostra, ci fosse scritto: Eurostar per Napoli Mergellina - dev. Pordenone.

Non si può. Non si dà. Un tram deve stare mansuetamente sulle sue rotaie. Non può dare una libera esegesi del percorso di sua ispirazione, connettendo due luoghi che non siano stati precedentemente uniti da rotaie, solo perché è uscito di casa con un desiderio di ribellione mai sopito, e con la voglia di lasciarsi andare a una deviazione di percorso. Il tram non è un primo attore. E' un gregario. Se va di qua, poi non può proseguire di là, nemmeno in caso di Chiamata Divina, tipo voce che esce da un semaforo ardente dicendo: tu non ti fermerai a Piazza Mancini perché il Signore Dio Tuo ti ordina di proseguire per Porta Maggiore. Non c'è verso. Si deve adeguare alle circostanze.

Quindi prima che fosse troppo tardi, la signora ed io siamo arrivate alla conclusione che la cosa non avrebbe mai potuto funzionare, e all'ultima fermata utile delle tre coincidenti, siamo scesi tutti e abbiamo aspettato che passasse un 2 non inquinato da deviazione eterodosse. Abbiamo seguito con lo sguardo la carrozza da cui eravamo appena scese, e a Belle Arti l'abbiamo visto chiaramente svoltare a destra, ricavandone la conferma di avere fatto benissimo ad abbandonarla al suo destino. Una volta effettuata la svolta, non avrebbe potuto riportarci a piazza Mancini manco se l'avesse dirottato un salafita.

Solo che, mentre aspettavamo sul marciapiede, ci siamo dette: se conosci la città, va bene. Magari con un po' di ritardo, ma alla fine capisci. Ma se sei un turista che arriva da Gottingen, oppure, poniamo, dall'isola di Okkaido, poi sali sul 2 perché quello è il mezzo che ti hanno detto di prendere, e alla nove di una sera di dicembre talmente cupa che anche gli zombie vagano con circospezione, ti ritrovi con una valigia da 15 chili esattamente nella zona opposta della città rispetto a quella dove dovevi andare, com'è che trovi il modo di uscirne vivo? E non sarebbe un filino più logico - visto che parliamo di un tram che fa il percorso del 19, transita sulle rotaie del 19, e arriva al capolinea del 19 - chiamarlo magari diciannove? Invece di chiamarlo Due - dev.Porta Maggiore, visto che il Due è un altro tram che fa un percorso completamente diverso, a parte l'eccezione della prima fermata, per un totale di venti metri contro i 5 chilometri complessivi dell'altro? Insomma perchè a Roma prendere un mezzo pubblico è un'attività per cui devi aver fatto precedente esperienza negli incursori della Marina con applicazioni pratiche di spionaggio e infiltrazione sul territorio?

Va detto che la cosa buona è stata questa. Abbiamo familiarizzato con la famigliola da cui abbiamo appreso che a Padova, in zona Ponte 4 martiri, ha appena aperto un nuovo ristorante brasiliano che ci riproponiamo presto di sperimentare. Loro vivono nelle Marche, ma è stato proprio il marito a progettare il locale, per cui almeno un'informazione utile in qualche modo l'abbiamo ricavata.

E insomma, alla fine la morale della storia è questa: a Roma non ci si capisce un cazzo e non è possibile esercitare nessuna vera attività programmata che abbia uno scopo utile o un fine sociale. Però si conosce un sacco di bella gente. La variante di Woodstock al monossido di carbonio.

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963