Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« She deserves a quiete nightMuddy mood »

Sembrava piccola e fragile

Post n°779 pubblicato il 18 Aprile 2012 da middlemarch_g

Ieri pomeriggio, in biblioteca, per effettuare un controllo su un'utente femmina di una certa età, ho aperto il gestionale per verificare i dati. Appena mi cade l'occhio sulla pagina amministrativa mi si spalanca un orizzonte interstellare: la signora risultava regolarmente iscritta all'università - nessuna interruzione, nessuna rinuncia agli studi, nessuna scadenza imponibile evasa - dal 1983.

Millenovecentottantatrè. Il secolo scorso. Ventinove anni consecutivi.

Vero è che ormai ha quasi finito. Di preciso quanto le manca non lo so, ma gli esami sono parecchi e con questo ritmo entro la seconda decade del XXI secolo senz'altro arriva. In prospettiva cosmica si può dire che è proprio agli sgoccioli.

Però mi ha fatto impressione. In senso buono. Avevo davanti una persona che si è iscritta all'università nell'anno in cui io - che non sono una fanciulletta impubere - finivo il ginnasio, un anno in cui non c'era ancora l'euro, un biglietto dell'autobus costava 200 lire, un caffè 250, e lo stipendio di un operaio si aggirava intorno alle 350 mila lire al mese. Le tasse le ha pagate tutte, dalla prima all'ultima, senza fermarsi mai. Se facciamo una botta di conti e includiamo anche spese per libri e trasporti, con quel che ha speso ci si sarebbe potuta comprare una casa. Piccolina forse. Ma un pied-à-terre decentrato non glielo toglieva nessuno.

La cosa più bella poi è che nemmeno la facoltà in cui sta per laurearsi esisteva al momento della sua iscrizione. All'epoca era ancora un corso di laurea di filosofia. Poi si è autonomizzata, e qualche anno dopo è passata dall'ordinamento quadriennale a quello quinquennale. Dalla fine degli anni novanta è entrato in vigore il modulo europeo del 3+2, che dalla prima istituzione è stato poi riformato altre due volte prima di assumere la configurazione attuale in cui, in una sorta di spirale ciclica che divora se stessa, ancora una volta la facoltà sparisce, e viene inghiottita da una nuova struttura istituzionale che sailcazzo cosa diventerà. La didattica si è magmaticamente evoluta e modificata come una fenice che nasce e muore dalle sue ceneri, e lei imperterrita è rimasta in mezzo al tornado evolvendo da una riforma all'altra senza che niente e nessuno potessero spazzarla via da lì.

Chenesò. Una determinazione impressionante. Oppure una totale perdita di senso, di scopi e obiettivi. Dipende. Bisognerebbe conoscerla per dire che significato ha questa scelta all'interno della sua vita. O che significato avrebbe avuto se a una ragionevole distanza di tempo dall'iscrizione avesse invece detto a se stessa: basta, evidentemente questa cosa non fa per me.

La vita è misteriosa. Quando ci fa fare cose imprevedibili e belle. Ma anche quando ci fa fare cose strane. Le cose strane sono più comuni e meno facili da capire. Ma non si può mai dire a priori se le cose strane non siano in effetti solo cose belle, osservate da un altro punto di vista.

 
Rispondi al commento:
middlemarch_g
middlemarch_g il 22/04/12 alle 20:07 via WEB
Ecco, all'incirca aveva la faccia di una che avrebbe potuto rispondere una cosa così.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963