Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« A proposito di quella no...Piccole elegie funerarie »

Addendum: facciamo un esempio pratico

Post n°785 pubblicato il 11 Maggio 2012 da middlemarch_g

Ma avete mai fatto caso a cosa succede da un annetto a questa parte alle casse dei supermercati? Voglio dire: da quando la plastica è stata eliminata?

Le persone, tutte le persone - magri, grassi, ricchi, poveri, squinzie col tacco 12, iperbotulate con l'Hermes al braccio, vecchi, professionisti, pensionati, amicidimaria, vecchiacce coi gambaletti penduli, giovani innamorati che si baciano, mamme con le truppe cammellate di ragazzi al seguito variamente pencolanti dentro-sopra-sotto al carrello, tutti, dico tutti, hanno imparato a portarsi i sacchetti da casa. Uno su mille, che non ce l'ha, se ne compra uno alla cassa senza storie e lo riporta per la spesa della volta successiva.

E per indurre questo epocale cambiamento, dopo avere impestato il pianeta di confezioni a base di merda petrolifera per 70 anni, cosa si è dovuto fare? La rivoluzione, l'assalto alla baionetta dei poliziotti nei parcheggi delle Ipercoop, la detenzione politica degli spacciatori di plastica, una dittatura ecocratica che ha praticato il lavaggio dei cervelli per un ventennio?

No. E' bastata una sola, stronza, fessissima legge. E' bastata pubblicarla sulla Gazzetta Ufficiale: la plastica nei supermercati non può più essere usata. Punto. Proprio là, tra le Disposizioni per la pesca a strascico della trota salmonata, e il Regolamento a tutela della produzione dello Squaquerone di Romagna DoP.

Non solo. Ci sono state reazioni particolarmente violente all'entrata in vigore della legge? Sollevazioni popolari? Formazione di comitati spontanei? Creazione di Free Platis Bag Commetees? Gruppi di supporto Facebook Join Plastic Lovers now! Macché.

E soprattutto: è costato tanto? Chi l'ha fatto solo all'ultimo momento utile perché obbligato dalla legge, ha dovuto rivoluzionare il proprio stile di vita? Ripensare la quotidianità, cambiare lavoro, aderire a una fede, sposare un altissimo ideale mistico? Non mi pare. 

In buona sostanza: è stata una cazzata. Pensarlo, metterlo in pratica, e organizzarsi per poter applicare il concetto. Una-cazzata. Moltiplica per un milione di cose che fatte come siamo abituati a farle (male) o fatte in un altro modo (bene), ci costano esattamente lo stesso dispendio di energia, al netto solo dello sforzo cognitivo per imparare un percorso diverso. Che brucia neuroni, d'accordo, ma mantiene anche giovane il cervello. 

E a quel punto si che il pianeta potrebbe cominciare a sorridere.

 
Rispondi al commento:
lab79
lab79 il 12/05/12 alle 02:19 via WEB
E' che non ci sembra vero poter fare le cose semplici. Che se sono complicate, non riescono, uh, ma se ci riuscissero..E poi ogni tanto ne spunta una come questa; semplice, funzionale e funzionante, C'è da chiedersi se sia riuscita perchè eravamo distratti a pensare ad altro! (Ché se ne dica: io le borse le uso da dieci anni..le stesse, dico..a volte temo che saranno tutto quello che lascierò ai miei discendenti!)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963