Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Coloro che sono sospesi?Lirismo d'accatto »

Prima inter pares

Post n°190 pubblicato il 11 Agosto 2008 da middlemarch_g
 

Com’è noto, l’attitudine al rispetto delle file non è mai stata una priorità nell’area compresa fra la catena montuosa delle Alpi e il Mediterraneo settentrionale. Ci pensavo oggi mentre aspettavo il mio turno allo sportello dell’Antonveneta convinta di cavarmela con poco. Capirai, mi ero detta, chi caspita vuoi che vada in banca l’11 di agosto?

 Sbagliavo, ma non è questo il punto. Sono entrata e c’erano due persone davanti a me. Mi metto in coda. Due minuti dopo ne entra una terza, una signora di mezza età con gli occhietti ancora cisposi di sonno, che si guarda intorno e rispetto alla fila, e alla mia posizione in particolare che era l’unica che avrebbe dovuto prendere in considerazione essendo io quella immediatamente prima di lei, si piazza a ore due. Cioè in alto, a destra, più o meno parallela al primo in attesa, ma non esattamente allineata. La prima scheggia impazzita.

 Passa all'incirca un altro minuto, ed entra una quarta persona. A quel punto, non si poteva fargliene una colpa, i riferimenti gerarchici erano già compromessi, non c’era più modo di capire esattamente cosa stesse succedendo. A me in questi casi sembra buona norma domandare chi è l’ultimo. Non ti esonera da ogni rischio, perché se tra te e lui c’è qualche imbecille i casini possono succedere lo stesso. Ma insomma almeno consente di limitare i danni peggiori. Lui la pensava diversamente da me. Non ha chiesto, e si è collocato a cazzo, in mezzo alla sala, in una posizione che non corrispondeva a nessuno schema riconoscibile che non fosse unire i puntini per visualizzare la figura nascosta.

 Quando poi sono arrivati la quinta e la sesta persona, ogni elaborazione tattica era andata a farsi fottere, tanto più che come spesso succede nelle filiali dei piccoli paesi, quelli che si conoscevano hanno cominciato a chiacchierare fra loro del tutto dimentichi del fatto che una fila forse non è un rito, ma necessita comunque di un minimo grado di vigilanza sugli eventi per evitare che ti sfugga di mano.

 Io non ero preoccupata a titolo personale, perché sono cresciuta a Roma, e sono diventata adulta negli anni ’80, un’epoca in cui fare una fila era un’arte regolata dalle sole leggi della sopraffazione, essendo l’era dei numeretti e dei display luminosi ancora molto di là da venire. Per quel che riguarda il talento per sorvegliare lo status di una fila, crescere a Roma è come frequentare un’università dell’Ivy League. Roma è l’Harvard delle file. Questo perché se non ti svegli, in fila ci puoi invecchiare. E’ una città dove impari in fretta a prenderti cura dei tuoi diritti con tutti i mezzi, leciti e illeciti. Perché se non lo fai tu, nessun altro lo farà al posto tuo. Quando sono in fila, io che in circostanze diverse sono patologicamente persa nei miei pensieri, attivo uno scanner tipo Terminator e so sempre perfettamente chi c’era prima di me. Nessun rischio che mi passino davanti a mia insaputa. Qualcuno ci prova, ma se ne pente subito.

 Per cui quando è stato il mio turno ho fatto quello dovevo fare, e poi me ne sono andata. Prima di uscire ho dato uno sguardo alla sala con compassione e tenerezza. Dieci persone distribuite in giro senza logica, disposte a tutto, perfino pestarsi i piedi, pur di non assumere la conformazione più ragionevole da qualsiasi punto di vista, cioè uno dietro all’altro. Distratte, inconsapevoli del loro turno, qualcuno credo perfino dimentico della ragione per cui era entrato, che poteva al limite anche essere solo la voglia di salutare un conoscente intravisto attraverso i vetri.

 Io in questi casi mi domando sempre: ma l’italianità si può davvero spiegare senza il contributo di qualche fattore genetico?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963