Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Messaggio #390Almeno vive all'estero.... »

Cominciamo bene

Post n°391 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da middlemarch_g
 

Sono tornata. In una brutta congiuntura storica, a sentire il telegiornale. Ma siccome non ho l'ambizione o il talento per dedicarmi a cosa di questa portata, taccio. Taccio perché certe notizie mi soverchiamo e mi angosciano. Taccio perché faccio una gran fatica a prendere una posizione netta. Taccio perché m'è passata la voglia di capire, figuriamoci quella di schierarsi.

Come al solito mi colpiscono le piccole cose, quelle che fanno la microstoria, molto più che gli eventi macroscopici che grondano testosterone. Avete letto? Cinque minuti prima di un bombardamento partono centinaia di telefonate preregistrate verso tutti i numeri noti dell'area di Gaza che sta per essere colpita. Sono a carico dell'esercito israeliano. Una voce metallica e anonima ti avvisa di sgombrare, e di corsa, perché di lì a poco nulla di quello che resterà in zona sarà più in grado di respirare. A me, di fronte a una cosa simile – che a modo suo è un assurdo atto di civiltà, sebbene avvisare prima di bombardare suoni strano al di fuori del ristretto ambito semantico degli ossimori, come, che so: offrire una rosa prima di stuprare, oppure raccogliere le cicche prima di dare fuoco a un bosco – prende uno strano scoramento. Perché in mezzo a questo costante ininterrotto martirio da cui dipendono molti altri martiri sparsi ai 4 angoli del pianeta, onestamente non me ne frega più un cazzo stabilire chi ha torto o chi ha ragione. Il torto e la ragione sono ormai indistinguibili, come il caffellatte che contribuisce all'entropia. Il caffellatte non è più caffè e non è più latte, è una terza entità e ha un altro sapore. Col caffellatte puoi fare molte cose ma di sicuro non lo puoi più riportare allo stato originale, non puoi più dire: questo è latte e questo è caffè. Te lo tieni così. E' caffellatte. Che ti piaccia o no.

Per cui direi che ci teniamo tutto così com'è. L'elevatissimo grado del nostro armamentario bellico di precisione, la garanzia del rispetto alla salvaguardia degli obiettivi civili, e i bombardamenti di massa. Tutto l'assurdo ambaradan. L'orrore tribale e la tecnologia di precisione. Il desiderio atavico di vedere i figli del tuo nemico agonizzanti che si tengono le viscere con le mani, e la limpida efficienza di una segreteria telefonica che ti invita a metterti in salvo.

Che creature sorprendenti che siamo. Mi torna sempre in mente il monologo di Mr. Smith a Morpheus: human beings are a disease.

 
Rispondi al commento:
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/01/09 alle 16:45 via WEB
Anche e te, sebbene nella circostanza del post suoni un po' strano. Ma dobbiamo conservare l'ottimismo, vero? Dobbiamo. Malgrado tutto dobbiamo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963