Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Ipotesi di prossimitàIn hac vallis lacrimarum »

A lot of silence here

Post n°505 pubblicato il 21 Maggio 2009 da middlemarch_g
 

elefante

Mi sa che sto approfittando della vostra gentilezza, il che mi mette un po' a disagio. Ho l'impressione che vi siate fatti l'idea che in questi giorni latito perché sono preda di qualche crisi a sfondo esistenziale potenzialmente foriera di svolte a tinte drammatiche. Però adesso, sentite: solo perché una decide di citare un'eroina romantica ottocentesca completamente fuori di testa che scappa da Parigi e finisce folle e in miseria a Barbados, non è che bisogna prenderla proprio proprio proprio in senso letterale. E' una succosa metafora. Del resto è da sempre il mio problema. Che ho questo vizio di ipostatizzare i miei stati d'animo convertendoli in figure retoriche di un certo clangore. Panorami interiori che sembrano tutto, ma certo non il set di un film di Lars Von Triers. Diciamo piuttosto che tendo agli allestimenti barocchi, forse addirittura decadenti. Una cosa del genere di una messa in scena dell'Aida con 3000 comparse e gli elefanti veri in un contesto informale tipo l'arena di Verona paludata di broccati. C'ho il moto interiore coreografico, ipercinetico, sovrabbondante, trasudante pathos. Ma con un accorgimento che mi salva dalla completa caduta nel ridicolo: non mi prendo mai sul serio. Non mi dimentico che è la rappresentazione di uno stato di disagio, e che è solo un modo come un altro per farmela passare. La mappa non è il territorio. E infatti in genere mi passa in fretta. Sareste sorpresi di vedere quanto poco ci metto a rimandare a casa 3000 comparse a calci nel sedere e accompagnare cortesemente gli elefanti alla più vicina pozzanghera per farsi un bagnetto nel fango. Prego, Dumbo, di qua. Datti una sciacquatina e riposa. Ci rivediamo alla prossima rovinosa caduta di stile.

Tutto questo mi è necessario come l'aria, serve a compensare il mio aspetto pubblico che invece è sideralmente diverso, ed è probabile sia questa la ragione per la quale ho la quale ho deciso di aprire un blog. Perché in pubblico sono l'equivalente di un pastore calvinista. Un pastore calvinista un po' sopra le righe, diciamo. Ma non troppo. Moderata. Spesso silenziosa. Occasionalmente pungente. A tratti aggressiva, ma solo se la situazione lo richiede. Per cui: ho bisogno di allestimenti interiori importanti perché a volte devo sentire in qualche modo il suono della mia voce con la certezza di non poterla confondere con quella di nessun altro. Ma questo non mi impedisce di continuare ad essere una risoluta cazzona. Se non mi prendo sul serio io, per carità, non lo fate neanche voi. 

Per il resto sto bene. Però devo studiare. Ultimo esame il 2 luglio. E poi torno in Fede e Bellezza. Oppure in fede, speranza e carità. Dipende se mi preferite in versione letteraria o teologale.

Però grazie. Davvero. Siete quasi meglio degli elefanti, e non lo dico a tutti.

 
Rispondi al commento:
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 21/05/09 alle 18:47 via WEB
(E mentre rido sguaiatamente, volevo dirti che ho amato molto la parola clangore)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963