Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Cose che mi sono success...Catholic beauty »

Cose che mi sono successe in Provenza. Ho quasi finito

Post n°562 pubblicato il 17 Settembre 2009 da middlemarch_g
 

Per Avignone valgono le stesse premesse fatte per Aix. Vi risparmio ogni dettaglio pittoresco perché non sono il mio genere e perché a parte il palazzo papale, che oggettivamente gliel'ammolla abbastanza, non è la cosa che mi ha sbalordito di più. Tra l'altro è uno di quei rari casi in cui mi sento di fare qualche appunto a nostro vantaggio, perché se l'onnipresente pamphlettistica pubblicitaria tenta di convincermi che si tratta del più straordinario esempio di architettura gotica civile al mondo, mi permetto di obiettare che se proprio vogliamo metterla giù dura sul gotico, allora sarà il caso di ribadire che palazzo ducale a Venezia vi fa una pippa a tutti quanti. Uno pari e palla al centro.

No, la questione che mi ha colpito è un'altra. C'era una mostra allestita in municipio in occasione dell'anniversario del trasferimento dei papi in città. Era il 1309, per cui fanno esattamente 700 anni tondi tondi dall'unico incontro giocato dalla curia pontificia fuori casa. Siamo passati davanti ai cartelloni che pubblicizzavano l'evento e in simultanea, senza nessun accordo preventivo, a me e a mio marito è uscito dai precordi un moto sospiroso di rimpianto per questa grande occasione offerta dalla storia e perduta senza possibilità di recupero. Tant'è che mi è venuta la curiosità di approfondire: è una cittadina così graziosa, Avignone! Piccola, quieta, ridente, circondata da incantevoli vigneti. Ci sono rimasti 8 papi e 2 antipapi consecutivi per 70 anni, che è qualcosina di più di una gita fuori porta. Insomma, un cambio di biancheria se l'erano portati certamente. Perché, perché questo assurdo desiderio di rientrare in Italia, allora? Da vaghe reminiscenze scolastiche ricordo che si impegnò molto in questo senso S.Caterina da Siena. Considerando il bene che la Chiesa fa da sempre, fra le altre, alla causa delle donne, questo va sicuramente a favore della lungimiranza dei santi.

Comunque, insomma, diciamocelo: è una di quelle cose che non ci possiamo perdonare. L'abbiamo avuta l'occasione di scaricarlo all‘estero, ce la siamo giocata con colpevole superficialità, e sono settecento anni che paghiamo carissimo il prezzo di un errore di valutazione. Lo dico più che altro a futura memoria. Hai visto mai, volesse il Cielo, che si dovesse riaprire uno spiraglio. Cerchiamo di tenerlo bene a mente, quel che c'è costato tenerci in casa l'erede di Pietro. Tenendo presente che, a mio modo di vedere, c'è una relazione piuttosto intima tra l'arretratezza del nostro paese e la cittadinanza italiana offerta con tanta cortese sollecitudine, come appare abbastanza palese confrontandolo con gli altri stati cattolici d'Europa, nessuno dei quali sfiora nemmeno da lontano gli abissi di fetenzia del nostro.

Mentre ci incamminavamo lasciandoci il municipio alle spalle, mio marito ha rallentato, ci ha pensato un po' su e poi m'ha detto: potrei andare a parlare col sindaco e fargli una proposta onesta. Forse se lo riprendono. Magari cedendo anche Pato...

E di quanto contribuisca un conforto prosaico a un buon assetto dell’equilibrio esistenziale, ho già detto qui sotto.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963