Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi di Agosto 2011

Sepolcri imbiancati

Post n°700 pubblicato il 30 Agosto 2011 da middlemarch_g
 

Siete tutti uguali.

E tutti mi fate schifo nello stesso modo.

 
 
 

Scagliatemi contro la prima pietra, che me la merito tutta

Post n°699 pubblicato il 28 Agosto 2011 da middlemarch_g
 

Ho passato il fine settimana con amici che non vedo mai perché vivono a Roma. Uno di loro lavora in Telecom. Non so come a un certo punto abbiamo cominciato a parlare della moria delle cabine.

E cosa salta fuori? Che per l'area di Roma le famose mail da inoltrare se vuoi salvare la vita a una cabina arrivano proprio a lui. Dice che le motivazioni sono surreali. Dice che nelle cabine ormai ci fanno cose che è difficile immaginare. Dice anche che la media delle telefonate effettuate mensilmente da un cabina telefonica italiana è: una.

Come dicevo: la questione non è salvare la vita alle cabine. La questione è la pervicace tendenza così tipica degli umani a radicarsi alle cose che conoscono. E' questo che mi impressiona. La paura di cambiare. La paura di lasciare che le cose accadano. La paura dell'ignoto anche quando quel che conosci è un'emerita merda. La paura di essere qui e ora per il terrore di quello che potrebbe accadere lì domani.

Ma s'è mai visto un giglio del campo preoccuparsi di quella straminchia dello spread?

 

sunflowers

 

 
 
 

Dove sarebbe la notizia?

Post n°698 pubblicato il 25 Agosto 2011 da middlemarch_g
 

Io ero rimasta a quella nozione di vecchia scuola secondo cui un certo genere di notizia si pubblica solo quando è l'uomo che morde il cane. Viceversa no, perché allora tanto vale pubblicare la TAC alla prostata di tuo nonno.

Svegliatemi quando la maggioranza degli intervistati risponderà una cosa tipo: per passare un esame la cosa più efficace secondo me è studiare.

Che poi, tra l'altro, dimostrano solo di essere particolarmente svegli. Perché la lezione che hanno interiorizzato è senz'altro quella che da vent'anni gli abbiamo insegnato meglio. Pensa se avessimo speso due acche di tempo e spiegargli qualcosa di serio e produttivo, quanto lontano avrebbe potuto arrivare questa generazione.

Buon per noi. Ce ne ricorderemo quando saranno loro a dover pagare le nostre pensioni. Se ne ricorderanno soprattutto loro. E a quel punto rideremo tutti.

 
 
 

Ficciones

Post n°697 pubblicato il 24 Agosto 2011 da middlemarch_g

Siccome Google mi ricorda che sono 112 anni che è nato - e se è per questo, che è molto peggio, anche 25 che è morto - oggi voglio che parli lui.

Tra i suoi infiniti meriti c'è anche quello di essere il patrono laico dei bibliotecari.  Che è uno dei motivi per cui amo la mia professione. Perché noi abbiamo un santo agnostico e areligioso. Non è che siano tanti quelli che se lo possono permettere. 

AUSENCIA

Habré de levantar la vasta vida
que aún ahora es tu espejo:
cada mañana habré de reconstruirla.
Desde que te alejaste,
cuántos lugares se han tornado vanos
y sin sentido, iguales
a luces en el día.
Tardes que fueron nicho de tu imagen,
músicas en que siempre me aguardabas,
palabras de aquel tiempo,
yo tendré que quebrarlas con mis manos.
¿En qué hondonada esconderé mi alma
para que no vea tu ausencia
que como un sol terrible, sin ocaso,
brilla definitiva y despiadada?
Tu ausencia me rodea
como la cuerda a la garganta,
el mar al que se hunde

 

E alzino la mano tutti quelli che non hanno mai sperimentato almeno una volta nella vita la sensazione che tu ausencia me rodea, como la cuerda a la garganta.

Ma non sarete tanti, credo.

 

biblioteca di babele

 
 
 

Quelli che prima di Bill Gates l'icona era una roba bizantina

Post n°696 pubblicato il 23 Agosto 2011 da middlemarch_g
 

L'altro giorno passeggiavo lungo via Chiesanuova in attesa che aprissero i negozi e mi è capitato di passare di fronte a una cabina del telefono. C'era un cartello attaccato che diceva:

Questa cabina sarà rimossa dal 31 agosto 2011. Gentile cittadino, per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo puoi inviare una mail all'indirizzo cabinatelefonica@agcom.it entro 30 giorni dalla data di affissione di questo avviso, indicando i tuoi dati, un recapito, l'indirizzo della cabina e le motivazioni della richiesta.

Oggi ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che se vai su Google e digiti "questa cabina sarà rimossa" tra virgolette, ti escono fuori 992 risultati in 0,08 secondi. Il che significa che la mattanza delle cabine telefoniche è generalizzata all'intera penisola e che, in tutta Italia, ignari del fenomeno eravamo rimasti soli io e qualche fricchettone new age senza elettricità e acqua calda, autoesiliato allo sprofondo a Roccasecca dei Volsci.

Mi ha fatto un male fisico. Come un buco nero spaziotemporale del rimpianto, una resistenza passiva inaudita al tempo che passa e alle cose che cambiano. Mai avrei pensato di poter sperimentare dell'affettività straziata per una cabina telefonica.

Potrei scrivere una mail a cabinatelefonica@agcom.it. Dati, recapito, e indirizzo della cabina ce li ho. E come motivazione pensavo una cosa tipo: perché mi fate sentire vecchia e non sono ancora pronta, grandissimi stronzi.

 

avviso

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963