Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
|
Messaggi di Agosto 2011
Ho passato il fine settimana con amici che non vedo mai perché vivono a Roma. Uno di loro lavora in Telecom. Non so come a un certo punto abbiamo cominciato a parlare della moria delle cabine. E cosa salta fuori? Che per l'area di Roma le famose mail da inoltrare se vuoi salvare la vita a una cabina arrivano proprio a lui. Dice che le motivazioni sono surreali. Dice che nelle cabine ormai ci fanno cose che è difficile immaginare. Dice anche che la media delle telefonate effettuate mensilmente da un cabina telefonica italiana è: una. Come dicevo: la questione non è salvare la vita alle cabine. La questione è la pervicace tendenza così tipica degli umani a radicarsi alle cose che conoscono. E' questo che mi impressiona. La paura di cambiare. La paura di lasciare che le cose accadano. La paura dell'ignoto anche quando quel che conosci è un'emerita merda. La paura di essere qui e ora per il terrore di quello che potrebbe accadere lì domani. Ma s'è mai visto un giglio del campo preoccuparsi di quella straminchia dello spread?
|
Io ero rimasta a quella nozione di vecchia scuola secondo cui un certo genere di notizia si pubblica solo quando è l'uomo che morde il cane. Viceversa no, perché allora tanto vale pubblicare la TAC alla prostata di tuo nonno. Svegliatemi quando la maggioranza degli intervistati risponderà una cosa tipo: per passare un esame la cosa più efficace secondo me è studiare. Che poi, tra l'altro, dimostrano solo di essere particolarmente svegli. Perché la lezione che hanno interiorizzato è senz'altro quella che da vent'anni gli abbiamo insegnato meglio. Pensa se avessimo speso due acche di tempo e spiegargli qualcosa di serio e produttivo, quanto lontano avrebbe potuto arrivare questa generazione. Buon per noi. Ce ne ricorderemo quando saranno loro a dover pagare le nostre pensioni. Se ne ricorderanno soprattutto loro. E a quel punto rideremo tutti. |
Post n°697 pubblicato il 24 Agosto 2011 da middlemarch_g
Siccome Google mi ricorda che sono 112 anni che è nato - e se è per questo, che è molto peggio, anche 25 che è morto - oggi voglio che parli lui. Tra i suoi infiniti meriti c'è anche quello di essere il patrono laico dei bibliotecari. Che è uno dei motivi per cui amo la mia professione. Perché noi abbiamo un santo agnostico e areligioso. Non è che siano tanti quelli che se lo possono permettere. AUSENCIA Habré de levantar la vasta vida
E alzino la mano tutti quelli che non hanno mai sperimentato almeno una volta nella vita la sensazione che tu ausencia me rodea, como la cuerda a la garganta. Ma non sarete tanti, credo.
|
L'altro giorno passeggiavo lungo via Chiesanuova in attesa che aprissero i negozi e mi è capitato di passare di fronte a una cabina del telefono. C'era un cartello attaccato che diceva: Questa cabina sarà rimossa dal 31 agosto 2011. Gentile cittadino, per chiedere che questo telefono pubblico resti attivo puoi inviare una mail all'indirizzo cabinatelefonica@agcom.it entro 30 giorni dalla data di affissione di questo avviso, indicando i tuoi dati, un recapito, l'indirizzo della cabina e le motivazioni della richiesta. Oggi ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che se vai su Google e digiti "questa cabina sarà rimossa" tra virgolette, ti escono fuori 992 risultati in 0,08 secondi. Il che significa che la mattanza delle cabine telefoniche è generalizzata all'intera penisola e che, in tutta Italia, ignari del fenomeno eravamo rimasti soli io e qualche fricchettone new age senza elettricità e acqua calda, autoesiliato allo sprofondo a Roccasecca dei Volsci. Mi ha fatto un male fisico. Come un buco nero spaziotemporale del rimpianto, una resistenza passiva inaudita al tempo che passa e alle cose che cambiano. Mai avrei pensato di poter sperimentare dell'affettività straziata per una cabina telefonica. Potrei scrivere una mail a cabinatelefonica@agcom.it. Dati, recapito, e indirizzo della cabina ce li ho. E come motivazione pensavo una cosa tipo: perché mi fate sentire vecchia e non sono ancora pronta, grandissimi stronzi.
|
Great expectations
I miei Blog Amici
VITA FUORI DA DIGILAND
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Samuel Beckett
Tag
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Chi puņ scrivere sul blog
Cerca in questo Blog
Middleroots
Ultimi commenti
2010
Ci siamo dati da fare altrove
Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi
Rosa Luxemburg
Inviato da: cassetta2
il 04/12/2023 alle 16:37
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:36
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:36
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 11:36
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:35