Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 09/04/2008

Stato sovrano

Post n°66 pubblicato il 09 Aprile 2008 da middlemarch_g
 

Giunge in ufficio una comunicazione dalla massima autorità preposta alla Pubblica Amministrazione presso cui lavoro. A decorrere dal 5 marzo le dimissioni volontarie dovranno essere compilate esclusivamente su modulo adottato con il decreto interministeriale in oggetto.

Tale modulo, che dal momento della consegna all’interessato rimane valido 15 giorni, decorsi i quali scade (come uno yoghurt, con cui le analogie sono immediatamente evidenti! Come l’Optalidon! Come il bollo per la patente!), può essere ritirato:

Ø      presso i centri per l’impiego,

Ø      gli uffici comunali,

Ø      le direzioni provinciali del lavoro. 

Perché ovviamente un foglio di carta normale con su un numero di protocollo non va bene. Non è dignitoso. Capirai, mi sto dimettendo. Vogliamo dare un minimo di solennità a quest’evento, o lo passiamo sotto silenzio come una qualunque cazzata?

Lasciamo perdere la bestemmia insolente di vivere in uno Stato che quando deve scegliere se semplificarti la vita o complicartela ha un’opzione sola, ed è sempre quella. La cosa più bella non è questa, è che se non ti attieni al modulo prescritto, le tue dimissioni sono a pena di nullità! Che come concetto è soavemente metafisico, futurista, avrebbe fatto impazzire Marinetti e tutta la sua compagnia di svalvolati che volevano uccidere la luna!

Dimissioni a pena di nullità? Che sarebbe cosa? Io me ne resto a casa ma tu ti rifiuti di prenderne atto e mi mandi i carabinieri col pennacchio come Pinocchio? O mi incateni ai radiatori accanto alla fotocopiatrice? Oppure fingi che non sia successo niente e continui a versarmi lo stipendio? O ancora obblighi i colleghi a depositare pratiche sulla mia scrivania desolatamente vuota? Cosa? Cosa significa? Perché dobbiamo vivere in uno Stato che ci tratta costantemente da minorati psichici?

Io in questi casi penso sempre a Troisi e Benigni. Quanti siete? Cosa portate? Due fiorini. Ecco. Più o meno, mi pare che siamo ancora lì. Millequattro. Quasi millecinque.

 
 
 

Risky business

Post n°65 pubblicato il 09 Aprile 2008 da middlemarch_g
 

Domenica mattina la Sinistra Arcobaleno ha distribuito a Padova preservativi gratuiti e colorati. Euforica adesione dei numerosi universitari residenti e fuori sede. Scorte esaurite in meno di mezz’ora.

Trattandosi poi di ragazzi giovani e motivati, l’esaurimento delle scorte non è stato solo passivo. Non si sono limitati a ritirare le confezioni, insomma. Ne hanno fatto l’uso acconcio nel giro di un paio di giorni. E oggi sul Mattino cosa salta fuori? Quelli che non erano già rotti all’apertura, si rompevano appena infilati. Quelli che non si rompevano a infilarli, si decomponevano 30 secondi dopo. Insomma la maggior parte dei volenterosi aderenti all’inziativa è andata in bianco, oppure si è dovuta adattare a concludere la serata con modalità di commercio carnale alternative a quelle che comportano il rischio di gravidanze indesiderate e/o malattie sessualmente trasmissibili. Che ce ne sono, per carità. Neanche malvagie, se vogliamo. Però c'è poco da fare, sono cose che deludono la base dei simpatizzanti.

 Non so, io ci vedo come un celeste disegno, un'ironia del fato neanche troppo nascosta. In ogni caso ragazzi, se mi trovate una metafora esistenziale o politica migliore di questa, fatemelo sapere, che ci tiro su volentieri un altro post.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963