Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 13/07/2008

CVPV: 3

Post n°151 pubblicato il 13 Luglio 2008 da middlemarch_g
 
Tag: CVPV

Io sono ossessionata dal desiderio. Ogni punto di osservazione che la vita mi concede – un caffè al bar, un viaggio in treno, una sosta ai lati di una strada in attesa che scatti un semaforo –  lo passo guardandomi intorno alla ricerca del desiderio e di qualche manifestazione del suo moto perpetuo.

Osservo gli altri e li interrogo con quello che ho a disposizione. Cerco segnali di vitalità, di occhi interiori attivati e tesi, indizi di pulsazioni accelerate, di pupille sgranate, di sguardi affamati, ammiccanti, catturati da un’idea; qualsiasi cosa che mi dimostri che ho a che fare con anime in viaggio ancora capaci di dare un grido.

Perché senza desiderio la vita è un deserto terribile da attraversare, e ho l’impressione che tanti lo trascurino, o non gli diano il giusto peso. Al fatto che non è solo l'insieme dei minuti che passano, o dei giorni che si sommano uno dietro l’altro. Quella è un’ovvietà biologica, è sabbia in una clessidra. Passa senza che tu te ne accorga, e quando ha finito di scorrere, non ne rimane niente.

La vita è quando vivi. E vivi solo quando desideri, quando ti anima l’energia di qualcosa che rende denso il tempo, e gli dà peso specifico. Vivi quando il tuo pensiero segue il filo di una direttrice che muove i tuoi passi, quando la tua biologia si mette a servizio dell’umore necessario producendo la chimica naturale di cui hai bisogno; vivi quando sei consapevole del tuo respiro, quando ripensi a un viso, riconosci un quadro, scorri un verso, afferri uno strumento, barcolli per un’intuizione, trattieni una mano in bilico. Vivi quando il tuo stare al mondo ha un senso e quando le domande ineludibili hanno una risposta che non ti dilania.

Delle infinite ragioni per cui mi sento una donna fortunata, questa è la più forte di tutte. Che io so cos’è il desiderio. Lo pratico e lo alimento. Lo scelgo ogni giorno, lo vedo crescere e gli siedo accanto. Desidero. Sento. Amo. Io sono viva.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963