Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 07/12/2008

L'ntelligenza? Dove meno te la aspetti

Post n°371 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da middlemarch_g
 

Qualche mese fa scrissi un post in cui parlavo dell'assoluta risibilità di certe scoperte scientifiche prodotte da università o istituti di ricerca con lussuosi pedigree, che finiscono commentate sui giornali a scadenze regolari. Non tanto per le ricerche in sé, della cui attendibilità non posso giudicare, ma perché quel che dimostrano o credono di dimostrare, specie se filtrato attraverso il sottile grado di comprensione del giornalista medio che le divulga, finisce per assumere un non so che di ridicolo, che si lega a filo doppio con certe convinzioni radicate sotterraneamente alla psicologia comune, producendo un effetto nel complesso abbastanza esilarante. Cosa che mi rende felicissima perché sono sempre grata a chiunque sia in grado di farmi fare una bella risata.

Prendete questa. Pare che al King's College di Londra abbiano potuto dimostrare che lo sperma dei maschi intelligenti è di qualità molto superiore a quello dei pirla. A parte il fatto che mi pare un'osservazione abbastanza scontata in termini di logica evolutiva, senza bisogno di ricorrere a una seduta spiritica alle Galapagos per richiamare l'anima di Charles Darwin, è tutto l'insieme che mi fa ridere. Perché evoca inevitabilmente un luogo comune molto praticato soprattutto dalle donne, ma serenamente condiviso anche da buona parte degli uomini.

Dubito fortemente che lo scopo della ricerca fosse sfatare un mito di questo genere – avrà avuto senz'altro qualche obiettivo di più alto profilo – però poi è a quello che pensi, no? Ed è una bella sentenza di assoluzione con formula piena. Perché quando al King's College di Londra ti dicono che è possibile che durante lo sviluppo embrionale i geni che influenzano la formazione del cervello siano implicati anche nella formazione dei testicoli, poi non te la puoi mica prendere se l'uomo che hai di fronte ragiona col cazzo. Oh, è genetica. Mica pizza e fichi.

 
 
 

Back in Canossa

Post n°370 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da middlemarch_g
 

Per prima cosa sparo a zero su Facebook. E subito dopo aggiorno il mio profilo aggiungendo foto e dati e cominciando a chattare freneticamente con tutte le persone di mia conoscenza che circolano da quelle parti. Che sono tante.

Ciò manca della più elementare coerenza, ne convengo. Ma il potere ipnotico di certe frescacce tecnologiche soverchia il mio autocontrollo.

Spero che sia come una specie di influenza, e che poi passi. 

Dio, che vergogna.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963