Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 28/09/2009

Amore e guerra

Post n°568 pubblicato il 28 Settembre 2009 da middlemarch_g
 

C’è che a me, quando  mi innamoro, l’idea di ricorrere alle strategie mi ha sempre fatto spappolare dalle risate. Il concetto per cui per sedurre un individuo di sesso opposto - o eventualmente anche del tuo se è quel che preferisci - sia necessario lanciare una campagna militare delineando scenari a tavolino, coi soldatini e i carrarmati sulla Kamchacta interpretando la versione pipparola di Von Clausewitz corretto Peynet, mi è sempre sembrata un filino patetica, per lo meno al di fuori dello steccato cronologico della terza media.

Mi disturbano quei labirinti del pensiero, quelle girandole di proiezioni futuribili in cui ti perdi subito dopo la prima svolta a sinistra, quelle ricostruzioni in cui è un attimo finire strangolato dalla volute della consecutio temporum, quel tripudio di iperboli concettuali del perché se io faccio, allora lui magari pensa, e dunque io potrei alludere, ma a quel punto lui potrebbe fraintendere, e quindi eventualmente in un secondo tempo potrei coinvolgere, ma senza far capire, dissimulando l’interesse, suscitando la gelosia, mostrandomi autonoma e indipendente ma senza nascondere le mie riserve di tenerezza, aggressiva ma senza ferocia, remissiva ma priva di gnagnera, decisa e al contempo sodale, compagna ma non mollacchiona, terapeuta eppure dotata di coglioni, e via pianificando, in un delirio immaginifico in cui Topolinia sostituisce la vita, e l’amore finisce per confondersi con una sequenza drammaturgica di eventi che non hanno alcun fondamento reale.

Lo trovo un atteggiamento perdente in partenza, ma soprattutto mi fa incazzare perché nega quella che secondo me dovrebbe essere la natura più profonda dell’amore. L’amore è il campo esperienziale dove abbiamo - o dovremmo avere - la più alta opportunità di essere noi stessi, esattamente quella che la vita normale, il lavoro e i rapporti sociali spesso ci negano costringendoci a coincidere con la nostra maschera. L’amore è il posto dove non devo fingere per piacerti, e se è per questo non devo nemmeno fare niente di speciale. L’amore è dove vado bene come sono, senza correttivi di plastica dello spirito per correggere le imperfezioni. E’ il posto dove ti piaccio a monte, a prescindere, dove sono il primo premio e non uno dei 5000 concorrenti che compete per averti. E’ il punto dove il mio valore si dà per scontato, e da dove cominciamo a ragionare.

Altrimenti si può fare lo stesso, per carità. Di fatto un sacco di gente non la pensa così. Solo che secondo me a quel punto non è più esattamente amore. E’ più una cosa come un esercizio di stile emotivo. E alla lunga lascia il tempo che trova.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963