Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 20/05/2008

Passione per le regole

Post n°102 pubblicato il 20 Maggio 2008 da middlemarch_g
 

Le donne di un certo spessore intellettuale  amano andare dall’estetista per diverse ragioni. Primo perché è un posto dove qualcuno si prende cura di loro. Secondo perché in linea di principio escono più belle di come sono entrate. E terzo perché hanno una scusa per intripparsi di gossip, spizzicando distrattamente riviste indecenti che al di fuori di quel contesto asettico non si sognerebbero mai nè di comprare né di sfogliare.

Io faccio anche di peggio. Non le leggo neppure, mi limito a guardare le foto e a cogliere al volo le frasi che saltano agli occhi nel lasso infinitesimale di tempo che mi serve a girare la pagina. E già così, ritengo probabile che il mio coinvolgimento neuronale sia significativamente superiore a quello di chi l’articolo lo ha scritto per intero. Per non parlare di quello espresso dall’intervistato medio.

Ho beccato un servizio su Elisabetta Gregoraci. Una ragazzetta evidentemente non del tutto scema. Perché haivoglia a dire che per intortare Briatore verosimilmente non ci vuole un fisico delle particelle. Sta di fatto che ci avranno provato legioni di smutandate prima di lei, e non mi pare che ad altre sia riuscita l’impresa.

La frase che ho colto nell’atto di ruotare la pagina è stata questa: certo, ci sono cose che come moglie di Flavio non potrò più fare.

Vi giuro che Fosca, la mia superestetista, è dovuta venire a vedere che cavolo avessi da sbellicarmi dal ridere in quel modo in sala d’attesa.

Perché il panorama a cui ammicca una frase del genere è stupefacente. Che cacchio di attività si potrebbe configurare come non più dignitosa per la moglie di Briatore una volta piazzata la fede al dito? Capirai, il matrimonio del secolo: una ballerina di quarta da zuppone domenicale, e un manager della formula 1, che non è esattamente un ambientino da simposio platonico.

Datemi una mano anche voi, ragazzi, perché da sola non lo so se ce la faccio. Cos’è che non potrà più fare? Leggere un saggio? Andare a teatro? Pronunciare una frase filata senza ingiurie alla consecutio temporum? Infilare due congiuntivi in sequenza? Può essere ma non credo. Erano tutte cose che non faceva neanche prima, non sarà il suo status coniugale a farla smettere.

In realtà una frase simile dimostra solo la validità universale di una legge che non finisce mai di soprendermi: la tendenza umana a radicare il proprio comportamento a un certo numero di parametri condivisi. Perfino in un mondo strepitosamente impestato di effimero e volubile come quello che entrambi rappresentano, un mondo dove visibilmente le regole valide altrove sono tali solo per gli imbecilli, c’è bisogno di ribadire che non tutto comunque è lecito.

Lo facciamo tutti, sia chiaro. Ognuno a modo suo. Forse perché abbiamo una naturale tendenza a temere i rischi dell’anarchia. Forse  perché ci sembra di meritare di più quello che abbiamo se ci imponiamo dei limiti per conservarlo. Forse perché siamo impregnati di un’etica antica che ci insegna a conservare l’equilibrio nella rinuncia e non nel piacere.

Chi lo sa. Sta di fatto che a me andare dall’estetista fa bene anche dal punto di vista delle implicazioni speculative. Il che, tutto considerato, mi sembra pur sempre una buona cosa.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963