Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 09/11/2008

Facta, non verba

Post n°338 pubblicato il 09 Novembre 2008 da middlemarch_g
 
Foto di middlemarch_g

Non so se all'estero vi viene mai voglia di fare un giochino che a me e a mio marito piace moltissimo. Si parte dal presupposto che gli italiani siano intrinsecamente diversi dal resto del mondo - altrimenti è chiaro che il gioco non è divertente - e in conseguenza di ciò si specula sul loro straordinario talento interpretativo delle disposizioni del vivere civile. Per esempio: in Sudafrica esiste una norma del codice stradale per cui in un crocevia la precedenza spetta a chi si approssima per primo al ciglio dell'incrocio. Capite la portata della visione? La precedenza viene assegnata non secondo una norma sommariamente insindacabile e all'incirca dimostrabile specie se ci sono testimoni – tipo arrivare da destra – no, ma a un criterio totalmente soggettivo, quello di chi ritiene di essere arrivato prima! In un paese come questo, dove il conducente medio non esiterebbe a mettere in dubbio neppure l'asse gravitazionale del pianeta pur di contestare una precedenza da destra negata, gli incidenti agli incroci causerebbero un bagno di sangue che manco i casalesi a Casal di Principe.

Ci ho ripensato il giorno successivo all'elezione di Obama, quando ho ascoltato la notizia del voto postale della nonna spedito qualche giorno prima della sua morte e considerato valido a tutti gli effetti di legge. Evidentemente in America si può fare così, e buon per loro.

In Italia, che vi devo dire, a me vengono in mente una serie di applicazioni di questa norma elettorale che sono sconfinate come le grandi prateria. Legioni di defunti presenti e operativi sulle liste elettorali! Torme di zombie in uscita dai cimiteri per accodarsi pazienti fuori dalle porte del proprio distretto! Scoperchiamenti di lapidi come della Valle di Josafat alla vigilia dell'Armageddon e risorti freschissimi come Michael Jackson nel video di Thriller giudiziosamente in fila per compiere il proprio dovere quasi sicuramente in favore del candidato più trasparente.

Per non parlare di certi personaggi che saprebbero fare anche meglio di così. Me lo vedo con questi occhi il proconsole di turno dell'Udeur giurare sulla testa dei suoi figli che, d'accordo, Gavio Ponzio sarà forse defunto con un tantino di anticipo rispetto rispetto alla scadenza delle elezioni; che magari non esistono prove scritte della sua volontà elettorale; ma che chiunque l'abbia conosciuto e lo vide operare nel 321 presso le Forche Caudine sarebbe pronto a giurare che il suo voto sarebbe andato a Clemente Mastella in qualità di intrepido difensore del Sannio! Del resto da più parti si crede che tra le fila dell'esercito di Ponzio militasse un diretto antenato del Mastella, e tutto il resto sono dettagli, signori miei! De minimis non curat praetor! E poi, vogliamo insinuare che la nonna di Obama si, e l'avo di Mastella no? Lorsignori notino, prego, che anche Mastella, è piuttosto abbronzato. E ne traggano le dovute conseguenze.

 
 
 

Mettiamo i puntini sulle i

Post n°337 pubblicato il 09 Novembre 2008 da middlemarch_g

La questione fondamentale è un'altra.

Pretendo di sapere che fine ha fatto Lupo Pezzato. Perchè non si abbandona così, senza una parola di spiegazione, la madre della propria figlia mentre attraversa un momento di difficoltà.

Sono proprio in ansia.

Chi sa qualcosa parli ora, oppure mi tocca chiamare Callaghan. E davvero non so se vi conviene.

 
 
 

Piccoli contrattempi

Post n°336 pubblicato il 09 Novembre 2008 da middlemarch_g

Va bene.

Adesso basta.

E fra una quarantina d'anni sono certa che ripensando a questi giorni sarò capace di reagire così:

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963