Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 24/01/2009

Pur di tenerla occupata

Post n°415 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da middlemarch_g
 

Non è che l'idea di annunciare la seconda materia della maturità su Youtube sia di per sè  necessariamente criticabile. Ai ragazzini piace, per cui  in fondo non vedo cosa ci sia di male se quel medium si  affianca agli altri più tradizionali.

No, quello che mi sconcerta è un'altra cosa. Che sia cioè la Gelmini a leggere la comunicazione. Ma non era il ministro della Pubblica Istruzione? E il ministro non dovrebbe essere quello che decide le linee guida in posizione centrale ma defilata anche per rispetto alla sua dignità istituzionale? All'epoca della protesta degli studenti, mesi fa, l'intervento su Youtube poteva avere un suo significato perché era una situazione fuori dall'ordinario che si doveva comporre in qualche modo. Ma leggere le materie mi pare molto diverso; è un puro atto formale di una procedura protocollare, e non dovrebbe servire la presenza del ministro per darle un peso specifico.

Perché secondo me mandare la Gelmini a leggere le materie della maturità su Youtube, è un po' come immaginarsi il ministro dell'Interno che va a Mtv a leggere il bando di concorso per agenti di polizia, o il ministro per le Politiche Agricole al Festivalbar che scandisce le tabelle ponderali e la stazza minima prevista perché un bovino possa rientrare nella certificazione di bufala campana. E' tutto giusto e a norma di legge, per carità. Però preferiresti conservare qualche residua illusione sul motivo per cui un ministro riceve un incarico. Ti piacerebbe credere che le ragioni siano un pochino più significative in termini di sostanza. Non ce l'avevamo una funzionaria d'avanzo che potesse farlo dignitosamente? Tutte a casa con l'influenza? Brunetta ne sarà terribilmente contrariato.  

Non so se era questo il destino che sognava da bambina, povera Maria Stella. Che con quel nome da prodotto da forno del Mulino Bianco oltretutto non partiva mica tanto  avvantaggiata. Va bene, chi può dirlo? In fondo è possibile che le sue ambizioni siano diverse da quello che riesco a immaginare io. E' un risultato anche questo, no? Diventare la Nicoletta Orsomando del Ministero della Pubblica Istruzione. 

Chissà come sarà orgogliosa la sua mamma.

 
 
 

Middlebirthday

Post n°413 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da middlemarch_g

E così, ridendo e scherzando, è già passato un anno da quando sono approdata qui.

Magari uno pensa che sarebbe una buona idea tentare un bilancio.

Naaaa....Non ci penso proprio. Mi sento ancora troppo giovane per questo genere di esperimenti autoreferenziali. Tanto più che se proprio devo temere una scadenza, semmai è l'altra, quella che compare anche sulla carta di identità.

Il mio blog ed e io siamo nati a 10 giorni di distanza. Dieci giorni e 41 anni di distanza, più precisamente, per cui semmai se ne riparla a febbraio.

Comunque, per la cronaca, tutti quei portentosi portamele erano bellissimi. Il pensiero è stato davvero carino.

Grazie.


 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963