Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 29/03/2012

L'irriducibilità della carogna sul piano esistenziale

Post n°773 pubblicato il 29 Marzo 2012 da middlemarch_g

Riguardo il videoblog dei vent'anni del TG4 e di una cosa almeno sono grata: mi fa sentire giovane. E' come se il tempo non fosse passato. Ascolto Fede in campagna elettorale nel '94, e mi rode ancora il culo come se lo stesse facendo proprio in questo preciso momento.

Ha schivato l'ordine dei giornalisti, i tribunali, i magistrati, gli imprenditori incazzati, le puttane vendicative, la rabbia della senatrice cornuta e mazziata che se l'è sposato,  il buon gusto minimale, la decenza, l'estetica e ogni traccia di virtù. Che se lo porti via la morte finalmente, che sarebbe anche l'ora, e ci lasci almeno un filo di speranza che alla fine, incuneata in un anfratto scuro, in qualche modo contorto e impredicibile, resista ancora un'ombra di giustizia a questo mondo.

 
 
 

Nothing serious

Post n°772 pubblicato il 29 Marzo 2012 da middlemarch_g

Lo strappo è del genere che duole al contatto imprevisto del muscolo contro la superficie ruvida. Non è di quelle cose strazianti, no. Però è netto, inconfondibile. Un taglio piccolo e profondo che lascia uscire qualche goccia di rosso e ti macchia le dita.

Siccome le piastrine non ci mancano, e in questi giorni meno ancora abbiamo il tempo per pensarci, dopo qualche minuto il sangue comincia a coagulare, i tessuti operosi si riaccostano, le cellule fanno il loro sporco lavoro mitotico, e la situazione torna lentamente alla normalità.

Resta quel piccolo lampo doloroso che zigzaga a razzo verso la corteccia ogni volta che sfiori un nocicettore implicato. Soggetto infido, il nocicettore. Mai uno che si faccia i cazzi suoi, sempre tutti schierati come condor, pronti a calare su un input per traformarlo in una percezione dolorosa mentre tu magari stavi solo pensando ai fatti tuoi.

Quel che non uccide ti renderà più forte, ci dicono dalla regia. E noi non abbiamo nessun motivo per smettere di crederci proprio oggi. Tuttavia il dubbio resta: l'amore distratto dall'opprimente occorrenza del tempo, è ancora degno del nome che porta?

 

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963