Creato da Dott.Todero il 08/12/2006
risorse per lo sviluppo personale e professionale

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marialucianoemisimonalambazzicostantinolopreteDrashtaPSICOALCHIMIESole.ad.OrientecasabatteriabixyDott.Todero
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Egoismo Altruistico

Post n°3 pubblicato il 19 Gennaio 2007 da Dott.Todero
Foto di Dott.Todero

La mia idea semplice è che ognuno di noi può trovare una qualche attività e un qualche impegno che facendo stare bene se stesso, porta valore anche ad altri: le persone che riescono a fare questo, indipendentemente da cosa fanno, sono soddisfatte e felici e sentono una “missione”. Non sto parlando di “altruismo” e basta, sto parlando di egoismo altruistico!!! Fai qualcosa per te che arricchisca anche gli altri e sarà tutto più facile e divertente!

Attenzione, non sto nemmeno parlando di egoismo e basta…perché in effetti non basta!! Anzi, essere altruisti significa dare valore agli altri, volerli aiutare e sostenere in vari modi. Ebbene il modo migliore per valorizzare gli altri è diventare persone di Valore e poi poterle “ispirare”. Il più grande aiuto è quello che si da sul piano emotivo e psicologico, poiché è a questo livello che abbiamo le difficoltà più grandi; chiaramente non si possono dare Valori come calma, fiducia, autostima, serenità, coraggio, equilibrio, creatività, ecc. se non li si possiede, se non li si è sviluppati attraverso un “sano egoismo”. Oltretutto, nemmeno aiutare gli altri sul piano materiale e basta, non basta! Dare Valori Mezzo come soldi, attrezzi, risorse varie e soluzioni già fatte, senza però valutare la maturazione emotiva e psicologica della persona che li riceve, è un grave errore; spesso in buonissima fede ma pur sempre un errore!

Se vi interessa leggere di più su questo e altri argomenti, potete visitare il mio sito www.ottimismo.info

Arrileggerci sul prossimo post.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dimenticare per ricordare!!

Post n°2 pubblicato il 09 Dicembre 2006 da Dott.Todero
Foto di Dott.Todero

Anche questa mattina….un miglioramento!

Mi ricordo che sono ormai 5 anni che allena la mia memoria e cerco di essere sempre più bravo a ricordare cose, emozioni, persone e tutto quello che mi interessa. Ok, niente di strano e di complicato; assieme a me anche altre centinaia di persone hanno fatto miglioramenti in questa capacità.

Ma oggi, oggi ho deciso che la prossima frontiera dell’utilizzo eccellente della memoria, sarà sviluppare l’abilità di dimenticare! Si allenamenti per il "muscolo" dell’oblio!!

Forse sarà il post di ieri sulle "contraddizioni", che mi ha aperto la strada a trovare nell’opposto di quello che ho fatto negli ultimi anni, una sorta di continuità, di prosieguo ideale. In fondo se veramente la memoria è come un muscolo, non avrebbe senso imparare solo a contrarlo ma sarebbe altrettanto utile imparare a rilassarlo!! Così per la memoria: ha senso e continuerà ad averlo imparare a ricordare e memorizzare meglio ma ha senso anche imparare a dimenticare e favorire l’oblio di quello che non serve.

Sicuramente avremo tanto da dire sul desiderio di "dimenticare" qualche esperienza, di lasciar andare qualche ricordo passato, proprio per essere più liberi di andare incontro al futuro.

Ecco allora il nuovo tema che si somma a quello di ieri:

Cosa vorremmo dimenticare?

Cosa ci ha lasciato un brutto ricordo?

Cosa ci "tormenta" del passato?

Va bene concedetemi una citazione di me stesso, presa dalla copertina del mio ultimo libro:

" La memoria è il nostro passato ma solo pensando ad un futuro meraviglioso avremo un grane passato! "

Contraddittorio?! Certo che si. Aspetto le vostre contraddizioni sulla memoria….

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amare le contraddizioni...

Post n°1 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da Dott.Todero
Foto di Dott.Todero

Ecco un buon modo di iniziare a scrivere su un nuovo Blog: parlare di come è bello contraddirsi e dichiarare a se stessi e agli altri che si ha intenzione di farlo.

Non significa essere irresponsabili o incoerenti, perchè credo che la vera "follia" sia restare identici a se stessi tutta la vita. Credo che per ogni età e ambito siano tante le cose che ancora non ci riescono bene e se non cambiamo qualcosa, se non adottiamo nuovi e diversi modi di fare e pensare, non riusciremo mai a trovare il nostro "modo", la nostra "via" per stare bene. Nel tempo per essere sempre se stessi si deve cambiare.

Vedremo quali cambiamenti, quali miglioramenti sapremo fare.
Questa è l' IDEA CHIAVE DEL BLOG:

Aprire riflessioni su cosa vuol dire migliorare, come si fa a migliorare, cosa vogliamo migliorare.
Aspetto i vostri commenti, le vostre idee, le vostre critiche.
Vorrei aiutare e ed essere aiutato a ragionare sui
MiglioraMenti

 OK. per oggi è tutto. Aspetto i post e spero sinceramente che siano tanti e contradditori!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso