Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
ilbisognodiparlaremikacineacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545limitedelbosco0monellaccio19marabertow
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Aprile 2023

 

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Post n°920 pubblicato il 30 Aprile 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Il genere fantasy si presta perfettamente a piattaforme ludiche o videoludiche che narrano avventure di eroi,guerrieri,esseri magici e tutta quella serie di creature che hanno creato i miti arrivati fino ai giorni nostri. Dungeons & Dragons è probabilmente l'espressione massima di questo tipo di cultura.


Nel Regno di Neverwinter si svolgono le avventure di uno sgangherato gruppo di personaggi che passa le giornate organizzando e realizzando furti più o meno riusciti. Ma c'è una minaccia molto più pericolosa e che minaccia l'intero regno,la presenza della magia dei Maghi Rossi che sfruttano la magia nera per far soccombere intere popolazioni. Con l'aiuto del doppiogiochista Forge (ex membro del gruppo di ladri) il regno potrebbe cadere in pochissimo tempo e loro malgrado il gruppo dovrà sfruttare le proprie e presunte abilità per rubare una reliquia in grado di fermare tale minaccia. Ovviamente il percorso sarà particolarmente tortuoso ma si sa che le avventure non sono affatto semplici e lineari.

Proprio ciò che ci si aspetta quando si gioca a D&D anche il film si presenta come un giocattolone in bilico perenne fra magia,azione e risate,in cui i personaggi ed i loro poteri sono l'attrazione principale. Un pò Warcraft,un pò Tolkien e tanta hollywood per un film piacevole ed assolutamente godibile.

 
 
 

John Wick 4

Post n°919 pubblicato il 29 Aprile 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

La saga d'azione che ha segnato questi ultimi anni,diventando contemporaneamente un punto fermo dell'action e una svolta nel modo di concepire il genere,arriva alla sua conclusione. Quattro capitoli per un'unica consequenziale avventura di un personaggio oramai iconico: il Baba Jaga.


Nel terzo capitolo venivano svelate le origini di John Wick ed il piano della Gran Tavola riguardo al nostro ex killer tornato alla ribalta per vendetta,piano che in questo quarto film vede il suo pieno svolgimento. Wick oramai è un reietto inseguito da chiunque abbia un'arma ed una mano per usarla e dopo il (presunto) tradimento di Winston prepara la sua apocalittica vendetta. Dopo aver ucciso il Reggente in Marocco la Gran Tavola dona pieni poteri al Marchese per fare terra bruciata intorno a lui ed infine ucciderlo. Un lavoro di gran lunga complicato visto che John è sopravvissuto alla Mafia Russa,alla Gran Tavola,al popolo sotterraneo e alla lunghissima lista di killer incaricati di intascare la sua taglia. Il mondo lo cerca ma ciò che il mondo non sa è che John Wick non aspetta altro...

Affidandosi ad uno dei cliché più tipici del genere action (l'ex spietato killer che si ritira per poi tornare assetato di vendetta) questa saga riscrive le regole del genere riuscendo addirittura a rinvigorirlo,grazie a trame veloci,personaggi secondari sopra le righe,un Keanu Reeves in splendida forma e gli stunt migliori che il cinema occidentale possa offrire. Una chiusura (?) potente e degna dei suoi predecessori,a metà fra l'azione anni '90 ed il montaggio visivo tipico del nuovo millennio.
 
 
 

Shazam! Furia degli dei

Post n°918 pubblicato il 26 Aprile 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Il confuso ed incerottato DC Extended Universe batte un altro colpo con il sequel del supereroe formato famiglia Shazam. La prima pellicola fu un inatteso successo grazie al mix di umorismo e tematiche molto attuali (discriminazione e multietnicità su tutte) e ad un comico sempre sul pezzo come Zachary Levy.


La famiglia disfunzionale e caotica di Billie è diventata un vero e proprio team di supereroi avendo acquisito i poteri del Mago alla fine del primo film. Agiscono come un vero e proprio gruppo di eroi cercando di salvare più vite possibili e creando non poche problematiche alla città,grazie alle loro gesta eroiche ma piuttosto indisciplinate. Mentre Billie cerca di comportarsi da leader,senza forse esserlo realmente e senza mai averlo voluto fino in fondo,un nuovo problema minaccia l'umanità: le figlie del Titano Atlante vogliono riprendere i poteri degli dei attraverso il bastone del Mago che proprio alla fine della prima avventura veniva distrutto. Le due dee vogliono vendicarsi del trattamento che gli uomini hanno riservato al loro padre e forse la Shazamiglia potrebbe non bastare per constrastare il loro potere.

Squadra che vince non si cambia e nemmeno la formula! Vincente,soprattutto perchè dal primo non ci si aspettava granchè parlando di un personaggio minore. Ma tant'è che invece fu una piacevolissima sorpresa affidandosi ad uno stile più vicino al mondo Marvel (l'ispirazione a Spidey è evidente..)e provando a riproporre il tutto in questo secondo episodio che riesce nell'intento ma ovviamente non avendo più il valore aggiunto della novità.
 
 
 

Creed III

Post n°916 pubblicato il 23 Aprile 2023 da mikacine
 
Foto di mikacine

Terza avventura per il baby Creed che ha preso il testimone di Rocky Balboa e della saga leggendaria del pugile italo-americano. 


In questo terzo film Sylvester Stallone compare solo come produttore e Michael B. Jordan prende a tutti gli effetti le redini della saga assumendo anche il ruolo del regista. Adonis Creed ha appeso i guantoni al chiodo dopo essere diventato campione del mondo,dedicandosi totalmente alla sua nuova vita di padre e mandando avanti la gestione della sua palestra che sta per portare sul tetto del mondo il suo nuovo campione messicano. A sconvolgere la sua vita torna a fargli visita Damian Anderson,il suo migliore amico d'infanzia e grande promessa della boxe,finito in galera anni prima per aver salvato da una brutta situazione proprio Adonis. Il campione si sente in debito con l'amico tanto da farlo allenare nella sua palestra concedendogli anche opportunità per tornare sul ring. Qualcosa però non quadra e tutto precipita quando Damian vuole più di quello che sta ottenendo.

Meno intenso dei due precedenti capitoli (l'assenza di Stallone,anche se in un ruolo da comprimario,si sente) e con qualche sbavatura nella trama,ma in ogni caso un film piacevole come molti dei film sportivi che vivono di quell'altalena di emozioni che rapiscono gli spettatori.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963