Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
mikacineInevitableMoiLiledeLumiLcassetta2amistad.siemprecielostellepianetisurfinia60lascrivanaSelvaggio_Am12ps12monellaccio19sogno.magiahanya_evyArianna1921ilbisognodiparlare
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Novembre 2025

 

Frankenstein

Post n°1051 pubblicato il 03 Novembre 2025 da mikacine
 
Foto di mikacine

Non poteva che essere Halloween il periodo in cui far tornare al cinema una delle figure horror più famose,affascinanti e complesse che la letteratura (e poi la settima arte) abbia mai portato,il mostro di Frankenstein.

In questa versione del visionario regista Guillermo Del Toro la storia della creazione e della sfida alla morte del dottor Frankenstein viene suddivisa in due grossi capitoli,ognuno dei quali offre il punto di vista di uno dei due protagonisti sugli eventi che vengono narrati. Si passa,così,dalle gelide lande artiche in cui un quasi morente Victor Frankenstein viene recuperato dall'equipaggio di una nave incagliata nel ghiaccio che subito viene minacciato da una strana e distruttiva creatura,per arrivare agli esperimenti del dottor Frankenstein ritenuti immorali e pericolosi. Lui,da sempre attratto ed ossessionato dalla morte,cercava un modo per poterla battere,non solo allontanarla ma sconfiggerla definitivamente,spingendosi così alla ricerca della soluzione finale per poter creare la vita. I suoi studi iniziano ad attirare le attenzioni di un ricco personaggio (il padre della futura sposa di suo fratello,il giovane William Frankenstein) che gli promette risorse illimitate. Inizia così una corsa nell'ignoto,un salto nel buio di una moralità e di un'ossessione che porterà il giovane dottore a creare una creatura non-morta che cambierà per sempre tutto.

Gotico,violento,crudo. Ma anche romantico,filosofico e drammatico. C'è tanto in questa nuova versione del romano di Mary Shelley,a tratti molto (e fatto molto bene) e a tratti poco o appena accennato. Nel molto troviamo le eccezionali perfromance dei due antagonisti Oscar Isaac e Jacob Elordi che fornisce una versione innocente e dilaniata dai dubbi della Creatura. Nel poco,invece,ci sono delle parti appena accennate ed un ritmo centrale un pò troppo lento ma che,in ogni caso,non tolgono spessore ad un ottima pellicola.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963