milite ignoto

I benefici del Team Building Aziendale tramite i Tornei Aziendali


 Feed the egos» dicono gli americani, nutrite gli ego.Vale a dire fate in modo che i vostri collaboratori si sentano parte di un team vincente, nella maniera in cui un coach cerca di motivare i suoi atleti.Il mondo sportivo e quello manageriale stanno oggi trovando molti punti di contatto e discambio reciproco di contenuti ed esperienze.Il motivo sta nella metafora del leader, d’accordo, ma c’è dell’altro. Senza dubbio i modelli di comportamento degli sport collettivi, che basano la vittoria sull’impegno e la complicità comuniben si adattano alle realtà imprenditoriali.L’obiettivo è quello di avvicinare due realtà, quella sportiva e quella aziendale, scoprendone le similitudini attraverso il confronto.I valori, infatti, sono molto simili: dinamicità, entusiasmo, coinvolgimento.Tutto questo si regge però su un principio essenziale, legato alla similitudine delle regole organizzative di base: in fondo, sport di squadra e azienda sono gli unici due ambienti socialiche, nel mondo occidentale, sono caratterizzati dall’assenza di democrazia, e questo ha il suopeso.Sarà per questo che nello sport e in azienda l’effetto motivazionale dei metodi direttivi, basati su bonus e incentivi, rimane enormemente superiore a quello che viene chiamato mentoring,cioè la motivazione one to one, personale.Ed è per lo stesso motivo che l’evento sportivo mostra un valore crescente anche nei confronti del pubblico aziendale, proprio sotto il profilo della capacità di incentivazione.Team building sportivo generico come il calcio, la pallavolo, il beach volley che coinvolgemaggiormente il pubblico femminile, il bowling solo per citarne alcuni, sono occasioni per le aziende che vogliono unire i due aspetti della motivazione aziendale e dell’incentivazione aipropri dipendenti. A tutti i manager sta a cuore l’aumento di coesione e di spirito competitivodella propria squadra di lavoro. Poterlo fare in un contesto sportivo e/o turistico aumenta il gradimento del training da partedei partecipanti e di conseguenza la memorabilità (e quindi l’efficacia) dell’iniziativa. www.golem.cctornei aziendali, team building, corporate sport events