Creato da fcsuani il 13/08/2009
un po sul web
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Chi puņ scrivere sul blog
Yamu.it: ordina on line dai ristoranti della tua zona che offrono il servizio di consegna a domicilio o di cucina da asporto.
Cosa vuoi mangiare oggi?
Yamu.it | Ordina il tuo pasto online | Pizza a domicilio | Shushi a domicilio | Take Away Milano | Asporto Milano|
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Feed the egos» dicono gli americani, nutrite gli ego.
Vale a dire fate in modo che i vostri collaboratori si sentano parte di un team vincente, nella
maniera in cui un coach cerca di motivare i suoi atleti.
Il mondo sportivo e quello manageriale stanno oggi trovando molti punti di contatto e di
scambio reciproco di contenuti ed esperienze.
Il motivo sta nella metafora del leader, d’accordo, ma c’è dell’altro. Senza dubbio i modelli di
comportamento degli sport collettivi, che basano la vittoria sull’impegno e la complicità comuni
ben si adattano alle realtà imprenditoriali.
L’obiettivo è quello di avvicinare due realtà, quella sportiva e quella aziendale, scoprendone le
similitudini attraverso il confronto.
I valori, infatti, sono molto simili: dinamicità, entusiasmo, coinvolgimento.
Tutto questo si regge però su un principio essenziale, legato alla similitudine delle regole
organizzative di base: in fondo, sport di squadra e azienda sono gli unici due ambienti sociali
che, nel mondo occidentale, sono caratterizzati dall’assenza di democrazia, e questo ha il suo
peso.
Sarà per questo che nello sport e in azienda l’effetto motivazionale dei metodi direttivi, basati
su bonus e incentivi, rimane enormemente superiore a quello che viene chiamato mentoring,
cioè la motivazione one to one, personale.
Ed è per lo stesso motivo che l’evento sportivo mostra un valore crescente anche nei confronti
del pubblico aziendale, proprio sotto il profilo della capacità di incentivazione.
Team building sportivo generico come il calcio, la pallavolo, il beach volley che coinvolge
maggiormente il pubblico femminile, il bowling solo per citarne alcuni, sono occasioni per le
aziende che vogliono unire i due aspetti della motivazione aziendale e dell’incentivazione ai
propri dipendenti. A tutti i manager sta a cuore l’aumento di coesione e di spirito competitivo
della propria squadra di lavoro.
Poterlo fare in un contesto sportivo e/o turistico aumenta il gradimento del training da parte
dei partecipanti e di conseguenza la memorabilità (e quindi l’efficacia) dell’iniziativa.
www.golem.cc
tornei aziendali, team building, corporate sport events
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |