Creato da alessandrini_mario il 05/12/2008

MILK

il film sulla storia di Harvey Milk

 

« Milk e le donneJerry Brown come Harvey Milk »

Sean Penn

Post n°16 pubblicato il 22 Dicembre 2008 da alessandrini_mario
 

Nei suoi trent’ anni di carriera, Sean Penn è stato candidato quattro volte all’Oscar come Miglior Attore, per il film di Tim Robbins Dead Man Walking - Condannato a morte (che gli è valso il premio come Miglior Attore alla Berlinale del 1996),  Accordi e disaccordi  di Woody Allen, Mi chiamo Sam di Jessie Nelson, e Mystic River di Clint Eastwood. Per quest’ultimo ha vinto un Oscar e un Golden Globe come Miglior Attore Protagonista.

Sean Penn ha esordito come regista con Lupo solitario (1991), che ha anche scritto e prodotto. Sono seguiti Tre giorni per la verità (1995), anche questo scritto e prodotto da lui, e La promessa (2001). Quest’ultimo, interpretato da Jack Nicholson, è stato votato come uno dei 10 Film Migliori dell’anno dalla National Board of Review. Con un corto scritto e diretto da lui ha rappresentato gli Stati Uniti nel film 11 settembre 2001, che ha riunito registi di tutto il mondo. La sua regia ci ha regalato in quell’occasione uno stravolgente punto di vista sui tragici eventi di quel giorno.

Nel 2003 è diventato il più giovane cineasta insignito del Donostia Lifetime Achievement Award (un premio alla carriera) al Festival di San Sebastian. Nel 2004 ha ricevuto il John Steinbeck Award, che premia l’impegno civile e artistico di un artista.

Tra i suoi lavori più recenti - come sceneggiatore, produttore e regista - ricordiamo Into the Wild- Nelle terre selvagge (2007), tratto dall’omonimo best-seller di Krakauer. Per questo film, Penn è stato candidato al Directors Guild of America Award e al Critics Choice Award come Miglior Regista, ed è stato anche nominato Miglior Regista dell’Anno dal Palm Springs International Film Festival; per la sceneggiatura non originale è stato candidato al Writers Guild of America Award. Into the Wild- nelle terre selvagge ha anche ricevuto quattro candidature agli Screen Actors Guild Award per il suo cast, tra cui quella per Emile Hirsch (fra i protagonisti di Milk); e due candidature agli Oscar.

Nel 2008 è stato presidente della giuria al Festival di Cannes.

Come giornalista, Penn ha scritto per le riviste  Time, Interview e Rolling Stone. Nel 2004 ha firmato un’inchiesta in due parti per il San Francisco Chronicle dopo una seconda visita nell’Iraq devastato dalla guerra. Nel 2005 ha scritto una corrispondenza in cinque parti dall’Iran, raccontando il periodo delle elezioni che hanno portato al regime di Ahmadinejad.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/milkfilm/trackback.php?msg=6160454

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

IL PRIMO MINUTO DEL FILM

 

INTERPRETAZIONE DA OSCAR

 

IL GIURAMENTO DI MILK

 

CLIP IN ESCLUSIVA

 

IL TRAILER

 

SPOT RADIO

 

LE INTERVISTE

 

LE FOTO

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk 





 

I COMMENTI DELLA STAMPA

“Uno dei Migliori 10 film dell’anno”  National Board of Review

 

“Magistralmente interpretato da Sean Penn"  La Repubblica

 

"Saggio di bravura del grande Sean"  L'Espresso

 

LA BIOGRAFIA

Harvey Bernard Milk (Woodmere, 22 maggio 1930 – San Francisco, 27 novembre 1978) è stato un politico statunitense, militante del movimento di liberazione omosessuale. Fu il primo consigliere comunale apertamente gay di San Francisco. 

Emerse ben presto come un leader della comunità gay, fondando la "Castro Valley Association". Fu eletto supervisor (cioè consigliere comunale) nel 1977, risultando così il primo rappresentante eletto di una delle maggiori città degli Stati Uniti ad essere apertamente gay. In undici mesi da supervisor, si batté in difesa dei diritti dei gay. Harvey Milk venne assassinato il 27 novembre 1978 all'interno del Municipio, assieme al sindaco George Moscone, dall'ex consigliere comunale Dan White.

Un corteo spontaneo a lume di candela per la memoria di Milk e Moscone attirò migliaia di persone, decorato con bandiere arcobaleno. Milk, consapevole del rischio che correva, aveva registrato numerose audiocassette da ascoltare in tale evenienza. In una di queste registrazioni sono immortalate le sue famose parole:

"Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese"

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
http://www.wikio.fr
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963