Creato da alessandrini_mario il 05/12/2008

MILK

il film sulla storia di Harvey Milk

 

« Vinci i biglietti omaggi...Il giusto equilibrio di MILK »

I vostri commenti su MILK

Post n°48 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da alessandrini_mario
 

Il film racconta una storia vera e la fa parlare, senza aggiungere fronzoli, senza esaltare: la forza e la bellezza (ma anche la sofferenza) di quelle persone e quegli avvenimenti non ne hanno bisogno! E' più attuale di quanto si pensi e spero che smuova un po' di coscienze. Ma il film è pregevole non solo per il soggetto trattato (e l'eleganza con cui lo fa): le interpretazioni sono tutte eccellenti (Sean Penn in particolare ha dato una prova magistrale di rara bravura), la regia è perfetta e la narrazione scorrevole, i dialoghi sono ricostruiti fedelmente dal punto di vista storico, la fotografia regala immagini (alternate tra l'altro a filmati reali) potenti...
Giuseppe Palladino

 

Ho visto il film domenica scorsa e devo dire che è stato un susseguirsi di emozioni a dir poco uniche! Ovviamente le lacrime non si sono fatte aspettare grazie ad uno straordinario Sean Penn che ha permesso ad Harvey Milk di rivivere e parlare di nuovo a noi, ragazzi che per ragioni di età, ancora non lo conoscevamo e non avevamo mai sentito parlare della sua vita e delle sue battaglie. Proprio in questi giorni in Svezia è stato annunciato che dal primo maggio 2009 sarà possibile sposarsi in chiesa secondo il rito luterano: è l'ultimo grande muro che separa gli LGBT dalla perfetta integrazione e parificazione sociale. Se Harvey Milk potesse essere qui e vedere dove ha portato e quali sono gi echi delle sue lontane battaglie per la Proposition 6 sarebbe orgoglioso di ciò che avviene. Ovviamente la strada è ancora lunga ma se oggi una realtà come quella svedese ha motivo di essere è anche, e soprattutto, merito suo. Grazie Harvey!
Mike_89

 

Del film ho visto solamente qualche spezzone qua e là ma devo ammettere che la capacità evocativa di Sean Penn in questo film è sorprendete! Ha saputo far rivivere una storia umana e politica di grande impegno e passione!!!
Federico Formato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/milkfilm/trackback.php?msg=6393832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
liena67
liena67 il 03/02/09 alle 14:13 via WEB
Ho visto il film sabato. Sono arrivata al cinema venti minuti prima dell'inizio e già c'era molta gente in fila ma non mi sono arresa e sono riuscita ad entrare. Il silenzio quasi religioso della sala gremita durante tutto il film mi ha fatto capire quanto questa storia stesse colpendo l'animo di tutti. Attori splendidi, regia perfetta, quanto può insegnare a tutti noi ancora oggi quell'uomo e quante lacrime quando sono passate le immagini di repertorio sul finale del corteo silenzioso per commemorare la sua morte. Milk ha lasciato un messaggio di speranza in me e in molti e ringrazio Gus Van Sant per avermi dato modo di vivere, attraverso il suo film, la storia di questo grande uomo.
 
maresogno67
maresogno67 il 07/02/09 alle 18:50 via WEB
è un gran bel film Sean Penn ha dato il massimo di se, ciao,ms
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL PRIMO MINUTO DEL FILM

 

INTERPRETAZIONE DA OSCAR

 

IL GIURAMENTO DI MILK

 

CLIP IN ESCLUSIVA

 

IL TRAILER

 

SPOT RADIO

 

LE INTERVISTE

 

LE FOTO

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk

Foto di alessandrini_mario: Milk 





 

I COMMENTI DELLA STAMPA

“Uno dei Migliori 10 film dell’anno”  National Board of Review

 

“Magistralmente interpretato da Sean Penn"  La Repubblica

 

"Saggio di bravura del grande Sean"  L'Espresso

 

LA BIOGRAFIA

Harvey Bernard Milk (Woodmere, 22 maggio 1930 – San Francisco, 27 novembre 1978) è stato un politico statunitense, militante del movimento di liberazione omosessuale. Fu il primo consigliere comunale apertamente gay di San Francisco. 

Emerse ben presto come un leader della comunità gay, fondando la "Castro Valley Association". Fu eletto supervisor (cioè consigliere comunale) nel 1977, risultando così il primo rappresentante eletto di una delle maggiori città degli Stati Uniti ad essere apertamente gay. In undici mesi da supervisor, si batté in difesa dei diritti dei gay. Harvey Milk venne assassinato il 27 novembre 1978 all'interno del Municipio, assieme al sindaco George Moscone, dall'ex consigliere comunale Dan White.

Un corteo spontaneo a lume di candela per la memoria di Milk e Moscone attirò migliaia di persone, decorato con bandiere arcobaleno. Milk, consapevole del rischio che correva, aveva registrato numerose audiocassette da ascoltare in tale evenienza. In una di queste registrazioni sono immortalate le sue famose parole:

"Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese"

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
http://www.wikio.fr
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963