MILLERICETTE

Arancini di riso


L'Arancino è una specialità tipica della cucina siciliana ed è una palla di riso fritta, del diametro di 8 - 10 cm, farcita con ragù, emmental e piselli. Il suo nome deriva dalla forma e dal colore simile ad un'arancia. Le forme, le dimensioni e i ripieni dell'arancino di riso variano spesso di città in città; nella parte orientale dell'isola, ad esempio, essi possono assumere anche una forma conica.
Per gli arancini: 380 g di riso - 200 g di pangrattato - 3 uova -  80 g di parmigiano grattugiato - sale e pepe - farina.Per il ripieno: emmental (o pecorino) - prosciutto cotto a cubetti - 1 scatola di piselli - 200ml di passata di pomodoro - un pizzico di zafferano - 1 cipolla piccolaPreparazione:
Lessare il riso. Toglierlo dal fuoco, farlo raffreddare e incorporarvi 3 uova sbattute e il parmigiano. Intanto cuocere la cipolla tritata in un tegame a fuoco medio. Mettere la passata, un goccio d'acqua, sale, pepe e piselli e fate cuocere per 20-30 minuti, poi fare raffreddare. Unire successivamente al riso lo zafferano ( sciolto in un pochino d'acqua tiepida). Con le mani inumidite, prelevare un po' di riso, spianarlo sul palmo e deporvi una quantità di ripieno( sugo con i piselli, emmental e prosciutto ), in fine richiudervi sopra il riso. Passare poi gli arancini nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e poi friggerli in olio caldissimo.N.B. Gli arancini di riso possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni. Si possono anche congelare, soltanto, però, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati e quindi friggere poi all'occorrenza direttamente da congelati.