MILLERICETTE

Involtini di melanzane con prosciutto e ricotta


Una ricetta invitante e appetitosa, semplice da preparare! E’ un piatto colorato e fresco che può essere gustato sia caldo che freddo.Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane grandi200 g di ricotta fresca60 g di ricotta dura grattugiata150 g di prosciutto a fette400 ml di passata di pomodoriBasilico 1 spicchio di aglio Olio SalePreparazione:
Lavate ed eliminate le estremità alle melanzane. Tagliatele a fette di circa 1/2 cm nel senso della lunghezza, disponetele in uno scolapasta e cospargete con del sale grossoPonetevi di sopra un peso in modo che fuoriesca il liquido amarognolo e lasciatele cosi per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate il sugo: versate un pò di olio in un padella, aggiungete l’aglio, fatelo dorare e poi unite la salsa di pomodoro, il basilico, il sale e lasciate cuocere. Sciacquate abbondantemente le melanzane e asciugatele bene, quindi infarinatele e friggetele in abbondante olio.Fatele scolare bene su della carta assorbente.Versate sul fondo di una teglia un mestolo abbondante di sugo.Coprite quindi le fette di melanzana con del prosciutto e sopra ponete 2 cucchiaini di ricotta fresca. Arrotolate le melanzane e ponete gli involtini ottenuti nella teglia con il sugo avendo cura di mettere il lembo di chiusura verso il basso.Condite gli involtini di melanzane con il sugo rimasto e cospargeteli di ricotta dura grattugiata.Ponete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Se volete evitare la frittura, grigliate le melanzane risulterà comunque un piatto gustoso.