Creato da robi_carla il 08/05/2007
Cronaca di un'adozione in Cambogia

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
CarlaERobiangelacomale.caccoci.robiviaggiatoredgl15giorgio.deleobottegaanticagiusycaliannobionda79dgl0000meneguz.cristinaombretta_espositomisterioso724velvetudDigi_rac
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Un'altra uscita della piccola belva.

Post n°50 pubblicato il 29 Giugno 2007 da robi_carla
 

Phnom Pehn, ristorante abbastanza sostenuto (per la media locale), cameriera piuttosto sostenuta.
Minea si rivolge a lei dicendole qualcosa in Khmer, e lei rimane a bocca aperta. Ci traduce: "why do you make up?"
("perche' ti trucchi?")

 
 
 

Nota sul clima

Post n°51 pubblicato il 29 Giugno 2007 da robi_carla
 
Tag: nota

Dopo il caldo porco dei primi 10 giorni, nell'ultima settimana il tempo ha preso molto seriamente il principio di essere nella stagione delle pioggie. PIove sempre o e' molto nuvoloso., e la temperatura e' scesa notevolmente. Da un lato questo ci fa respirare un po' (forse anche noi ci siamo un po' acclimatati?), dal'latro ci toglie de facto l'accesso alla piscina, quindi biosogna inventare qualcosa...
Per fortuna il pargolo non ha bisogno di essere stimolato per fare qualcosa (tipicamente il problema e' il contrario: farlo stare fermo e' un'impresa).

 
 
 

Considerazione di fine giornata

Post n°52 pubblicato il 29 Giugno 2007 da robi_carla
 

Una considerazione conclusiva per oggi, prima di andare a letto.

Qualcuno ha detto che i bambini arrivano sempre senza il libretto di istruzioni.
Va bene.
Sarebbe pero' gia' qualcosa avere almeno l'indicazione dell'interruttore di "off", o perlomeno di "pause"...

 
 
 

Diario Carla

Post n°53 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 

28/6 PHNOM PEHN

Sveglia alle 6.45: che meraviglia!

Oggi mi sento proprio in coma. A colazione Minea fa i soliti capricci ed io mi chiedo "chi me l'ha fatto fare?". Anche Robi e' stravolto per la mancanza di sonno. Giornata bruttina, la piscina e' inutilizzabile per un party. Gli facciamo vedere il DVD di Kiriku, lui si immedesima, lo guarda rapito. [In realta' Minea e Kiriku si assomigliano molto, la differenza fondamentale che il secondo e' un bambino molto saggio.]
Ora sono sola. Robi per farmi riposare si e' aggregato con Minea agli altri per fare una passeggiata.

29/6 PHNOM PEHN

Ieri sera era eccitatissimo e si e' addormentato verso le 11. Siamo andati a mangiare da Giorgio [cibo italiano buono, lui e' uno simpatico, prezzi ragionevoli, consigliabile a chi vuole staccare e tentare il cibo italiano per i pargoli], tutti lo hanno coccolato e al pomeriggio aveva giocato con Keang e l'altra ragazza [la stagista di cui non ci ricordiamo il nome]. Aveva fatto grandi feste anche a Martina.

Questa mattina risveglio alle 7.15 (!!) e subito "Gian gnam bai!!!" ("ho fame!") [il suo tradizionale grido di battaglia].
Non ha mangiato molto durante il giorno, boh, strano! [Nota: da quando abbiamo fatto la cura per i vermi il suo mega-appetito si e' considerevolmente ridotto.]

Dopo cena ci siamo intrattenuti al Karaoke dell'hotel. I bambini si sono scatenati a ballare con "l'Elton John cambogiano".
Faticato all'inverosimile per la nanna serale. Robi era giu' all'internet point dell'hotel [l'ultimo aggiornamento con le foto di K.Thom] ed io alle prese con il piccolo teppista, che non ne voleva proprio sapere di dormire. Robi e' rientrato alle 24 e mi ha trovata fuori di senno!

30/6 PHNOM PEHN

Oggi abbiamo capito la strana mancanza di fame di Minea: ha mal di pancia e non riesce a fare la cacca. Risveglio alle 6.45, ma al solito grido di guerra "Gian gnam bai!!!" ("ho fame!") non e' seguita una colazione degna di Minea. Tornati in camera, lamenti e ancora nanna per un'oretta.

Pomeriggio secondo round dal dentista, un trattamento di una piccola carie. Tutto sommato coraggioso: ha pianto relativamente poco e con lo sguardo seguiva le mosse del dentista. Poi parrucchiere per Minea e Robi (6$ in tutto!) e luna park. Nonostante sia un po' tanto scalcinato ci sono parecchie giostre. Minea ha provato un pseudo-aereo assieme a Roatana e la ruota panoramica con tutti gli altri 3 bambini, infine una pseudo-macchina con Pov.

1/7 PHNOM PEHN

Dormito fino alle 7, miracolo! Oggi ci dobbiamo ricordare della zia Betta (compleanno)! Purtroppo all'ora degli auguri Minea si e' addormentato di brutto sul seggiolone! Sospettiamo che sia stato l'antistaminico, che gli abbiamo dato con due ore di ritardo. Comunque al risveglio (dopo due ore) si e' mangiato tutto tranquillamente.

Oggi sono andata io un po' in crisi con lo stomaco, troppo fritto. Ora tutti i bambini sono davanti al computer a vedere il DVD di "Cars". E' commovente vedere come stanno bene insieme i bambini!!

2/7 PHNOM PEHN

Risveglio alle 7.20: per la prima volta non siamo stati i primi a fare colazione! Minea e' stato di buon umore di tutto il giorno. La mattina al mercato russo alla ricerca delle statuette "sale e pepe al kamasutra" [spiegazione: sono una coppia di saliera+pepiera in terracotta vista in un ristorante che rappresentano due uomini stilizzati che si abbracciano, molto carine] e di un ulteriore carico di magliette e pantaloncini per il pargolo. Poi nanna e secondo round di shampoo per pidocchi. La cura direi ha fatto completamente effetto.

Keang gli ha spiegato che in Italia si chiamera' anche Luca e lui "Gnom Minea!!!" (io [sono] Minea!!). Alla domanda "ti piace il nome Luca?" ha risposto "ATEEEE!" (NO!); alla domanda "ti piace il nome Dario per Roatana?": "ATEEEE!"; alla domanda "ti piace il nome Paolo per Pov?": "ATEEEE!".

Abbiamo definito con Martina un po' di cose per il futuro di Odom.

Alla sera luna park, con Roatana che si e' sentito male sulla barca dei pirati. Anche Minea ha voluto scendere in anticipo [lui era stato messo al centro, dove le oscillazioni sono minime], suppongo per paura.

2/7 PHNOM PEHN

Dormito fino alle 7.40!!!! che evento!

[Nota finale dell'emanuense: il diario di Carla, almeno provvisoriamente, si chiude qui. Domani partenza per Bangkok, domani sera partenza per l'Italia.]

 
 
 

Diario Robi

Post n°54 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 

28/6-->3/7 PHNOM PEHN

Come avete visto nel diario di Carla, questi ultimi giorni non hanno portato alcun evento particolarmente significativo. Tutto e' passato nel solito tran-tran tra sonno, pasti, piscina, qualche puntata al mercato. Alcuni (in particolare Rosmunda e Franco) non vedono l'ora di tornare in Italia.

Alcune ulteriori osservazioni sul pargolo.
- La prima e' che la "papite" o sindrome di PA-PAAA! gli e' abbastanza passata. Mamma Carla ha riguadagnato punti e ora il rapporto e' sostanzialmente paritetico (se si esclude la pipi' e la cacca che lui vuole fare sempre ed esclusivamente con papa'). C'e' da dire che questo recupero e' anche dovuto al fatto che Carla si e' auto-attribuita il ruolo di genitore buono dei due, per cui il ruolo del poliziotto cattivo (sgridate, qualche rara sculacciatina) e' capitato sempre a me. Sgrunt!
- Minea ha una passione fortissima per la danza. Inizialmente per le danze Khmer (succede spessissimo che lui si metta nei luoghi piu' disparati, meglio se c'e' uno specchio, a fare movimenti delle danze Khmer insegnatigli a K.Thom), ma karaoke, anche per altro: nelle serate al Karaoke dell'hotel si scatena sempre. In generale, ama moltissimo la musica, di qualsiasi tipo: dalla musica Khmer, al Jazz, all'Hip-hop del gruppo, perfino "i canti francesi a cappella del 700" di Luca. Mah.
- Si conferma il fatto che e' sempre e perennemente in movimento (aiuto!) ed il suo caratterino molto determinato ed indipendente (e di conseguenza, molto disubbidiente...).
- Comincia a capire un po' l'italiano e anche un po' a dire qualche parola: "ciao", "dov'e' Minea?", "elefante", "uno-due-tre",... e a cantare qualche canzoncina "ciao-amico-ciao-ciao-ciao",... Parla sempre molto fluentemente in Khmer quando ne ha occasione con camerieri, negozianti, Keang, Lomnorm, ecc.

Quest'ultima cosa in realta' ci preoccupa un po' per il suo arrivo in Italia, nel senso che lui e' molto coscienze della sua "forza" dialettica in Khmer e la usa moltissimo. In Italia si sentira' privato di una delle sue caratteristiche di maggior successo per lui, ed all'inizio sara' per lui molto frustrante. Un'altra sorgente di preoccupazione e' il fatto che di recente si e' affezzionato moltoissimo a Roatana e Daria (un po' meno a Pov) e la separazione da loro sara' un ulteriore sorgente di stress per lui. Speriamo in bene.

Ora e' tempo di saluti. E' il 3/7, il riposino pomeridiano e' presto finito e devo ritornare dalla piccola belva.
Ci si risente in Italia!

 
 
 

Post N° 55

Post n°55 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 
Tag: foto
Foto di robi_carla

il piccolo scalatore di monumenti

 
 
 

Post N° 56

Post n°56 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 
Tag: foto
Foto di robi_carla

L'unico Minea tranquillo e' il Minea che dorme (qui sul sedile di un Tuktuk fuori dal tempio di TaProm.

 
 
 

Post N° 57

Post n°57 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 
Tag: foto
Foto di robi_carla

 
 
 

Post N° 58

Post n°58 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 
Tag: foto
Foto di robi_carla

 
 
 

Post N° 59

Post n°59 pubblicato il 03 Luglio 2007 da robi_carla
 
Tag: foto
Foto di robi_carla

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963