sous le ciel de ... - ... Paris (Cronache Francesi e altro)
« Precedenti Successivi »
 

IL TEMPO E LO SPAZIO

“Ma dai, davvero? Tutto questo tempo?”Chiede Donatella all’amica, la quale per la terza volta le risponde:“Si dall’ultima vacanza a Rocca, sono trascorsi più di venti anni.”“Non è possibile!” incalza Donatella all’amica, la quale, senza minimamente scomporsi dalla panchina da dove le parlava, rimasta la stessa da decenni ma comunque cambiata: rifinita ridipinta sagomata lucidata -cosi…
 

IL MULO_*

La sfilata di Saint Laurent, Parigi, 25 settembre 2018 (Getty Images) I manichini umani non dubitano minimamente delle parole dello scenografo e non curanti della corrente, camminano con nonchalance sulle acque sotto la Tour. Loro, a differenza di quei dodici più famosi sopra una barchetta in tempesta, sfilano con accanto le palme perché i tempi sono…
 

2:0

 - Greta, se stai ancora a letto ti faccio nera.Perché?- Perché non può esse’, Greta. Non è Silvia e non sono le otto, quindi Rossella potrebbe lasciare che Greta resti a letto. Dopotutto è ancora in vacanza e sono solamente le dodici e otto. epoilasmetticontuttoqueltrucco Alle otto il cortile era deserto, il cancello spalancato e…
 

Crocevia

La Duchessa del Devonshire, Deborah Vivien Freeman Mitford, in un sontuoso abito da sera con manto in taffetà, dà da mangiare alle sue galline. (Foto Bruce Weber, Chatsworth House, 1995) L’aria è fresca e viola quando arrivo. Sull’uscio Paulette mi aspetta per consegnarmi le chiavi. Non ha età questa signorina dai capelli grigi raccolti con…
 

Ch'Nord

 Il Nord è terril, cumuli di carbone vecchio accatastati da decenni, tanti, che disegnano colline. E che tracciano solchi nel cielo di memoria non troppo lontana.Il Nord è la frontiera belga a poche centinaia di metri, che si confonde con la vegetazione e con le case basse dai mattoni rossi. Il Nord è la “o”…
 

Incontri

È vero che altri avvenimenti accadutimi nel passato recente e più remoto, avrebbero meritato uguale attenzione da parte mia, quindi probabilmente questa decisione è supportata dal mio attuale stato emotivo e anche dalla forza fisica di “perdere” qualche decina di minuti a raccontare un pomeriggio recente. O forse, in fondo, è questa “cosa” ripetuta, che…
 

Misericordes sicut Pater

 

A PERPETUITĄ

 

...E FRANTI RISE...

 Nel corridoio, in un cambio d’ora, subito dopo la Festa della Liberazione incontro Valentina. «Hai visto la trasmissione di Fazio sul 25 aprile?» Lo sguardo brilla, è il desiderio di trasmettere e condividere, il piacere di aver visto, sentito, vissuto qualcosa di importante. Le pupille hanno la luce di chi, all’inizio di carriera e pieno…
 

DE L'AFFECTION

Vignoble de BordeauxImponente si accosta. È di un giallo canarino tendente al tuorlo più comune. Il rosso d’uovo italiano cambia in giallo francese, cosí come il canto che da “chi” diventa “co” e il gallo francese fa cocoricò. Non è un pollo e non vola il trapezoide erto davanti a noi, ma un grosso pulman…
 

« Precedenti Successivi »