sous le ciel de ... - ... Paris (Cronache Francesi e altro)
« Precedenti Successivi »
 

DES QUESTIONS

"Se pensate che abbia dato delle risposte stupide, rifatemi la domanda!" Madame, c’est où la caméra ? (Signora dov’è la videocamera?) Intenta a spostare vasi e sacchi di terra, mi accorgo solo quando la voce ripete la domanda della presenza sinistra di un bambino. Mi volto e due occhi enormi resi più bianchi dall’oscurità tutta intorno, mi…
 

BONJOUR TOUT LE MONDE !

La cabina pullula di coccinelle e lupetti. Come uno stormo di cavallette in assedio hanno occupto l’intero abitacolo centrale lasciando le tre file a poppa e a prua libere. Io sono a prua. Lato corridoio, ma non mi servirà in caso di attacco per scappare. Alla mia sinistra due giovani uomini. Uno impegnato con il…
 

L'AQUILA 5 ANNI DOPO

Nulla è mutato dalla mattina del 6 aprile 2009, quando ogni organo di informazione e di stampa nazionale e internazionale trasmetteva l'orrore dell'appena trascorsa alba aquilana, quando alle 3 e 32 una scossa di terremoto fortissima rase al suolo la sesta città storica italiana e frantumò 309 vite, se non la polvere sulle macerie impregnate…
 

ΠΑΡΑΛΕΙΠΩ (PRETERIZIONE)

Fer d'esclave, Antoine Taveneaux Non inizierò scrivendo della mia giornata a scuola quando all’ingresso un foglio A3 imbustato e scocciato sulla grata del cancello scorrevole chiuso a doppia mandata vietava in lingua italiana in corsivo rosso il posteggio dell’autovettura nel cortile interno del complesso. Non racconterò di come ho acceduto allo stabile facendo il giro dell’edificio…
 

VERDE

Il Barone di Münchhausen si tira fuori da un pantano tirandosi per i capelli (illustrazione da Oskar Herrfurth) L'ambiente come noi lo percepiamo è una nostra invenzione. (Heinz von Foerster, La realtà inventata, 1988) Genio, in verità, è poco più che la facoltà di percepire in un modo inconsueto. (William James, Principi di psicologia, 1890) L'istinto…
 

IL TEMPO DELLA STORIA E IL TEMPO DEL RACCONTO

Place du Parlement à Bordeaux (il mio sogno: un monolocale là in alto)Quando arrivo la luce è accecante. Poche le zone in ombra e solo in quegli spazi, il riverbero del sole disegna i contorni delle tegole in ardesia. Rue Sainte-Catherine si muove e parla, anche forte, e gli idiomi si incontrano e impattano. Trafelata,…
 

L'ANTEFATTO (ou : Enfin de retour)

(La mia residenza estiva)*La chaleur est étouffante (il caldo è soffocante). Le volets (imposte) sono chiuse ermeticamente per sbarrare l'entrata aux moustiques (alle zanzare). Sono le quattro del pomeriggio di un giorno estivo di qualche mese fa e al di là del velux della salle à manger (sala da pranzo) si aprono a ventaglio i…
 

SOUVENIRS D'ÉTÉ

Citron YusuChocolat PistacheFeuille de mentheTout ChocolatRéglisseVanille - Feve de TonkaPistachePassionMûre - VioletteAmandeArabicaCaramel fleur de selPur NoisetteFramboiseFleur d'orangerChocolat CocoSono tutti di Gérard Cabiron uno dei Meilleur Ouvrier de France (migliore artigiano culinario francese). Il macaron alla réglisse (liquirizia) è, come dicono i francesi, "spécial": ha un gusto un po' particolare. Il mio preferito è quello alla…
 

BONJOUR PARIS !

Sorrido. E' che non ho parole, nel senso che non le trovo. Le idee, gli argomenti, i frammenti di vita, ci sono da raccontare, ma non vogliono uscire, preferiscono non ancora esprimersi per iscritto e neanche oralmente. Pazienza, intanto posto ciò che vedo, così vedete i panneaux (cartelloni) pubblicitari che vedo io ora. Il mio…
 

CINEMA

...da MARYSE (cliccate sull'immagine)
 

« Precedenti Successivi »