Creato da Coralie.fr il 19/11/2009

sous le ciel de ...

... Paris (Cronache Francesi e altro)

 

« LE TRAVAILLES OISEAUX »

LE TIRAGE AU SORT

Post n°96 pubblicato il 21 Luglio 2010 da Coralie.fr
 

 

Foto di Robert Doisneau

 

Il 15 luglio scorso, il quotidiano italiano La Stampa pubblica la lettera di una studentessa di 14 anni scritta al Ministro dell’Istruzione Italiana, dopo essere stata esclusa per sorteggio (Riforma Gelmini) dal liceo scelto per il prossimo anno scolastico.

Caro ministro Gelmini,
mi chiamo Alice e ho 14 anni. Ho appena finito l’esame di terza media e pensavo di portare l’attestato alla scuola che avevo scelto per confermare la mia iscrizione al liceo classico. Invece, per colpa dei tagli della sua riforma, mi hanno detto che eravamo in troppi. Che era stata concessa una sola classe di 32 alunni e noi eravamo in 35. Tre di noi erano di troppo e bisognava fare un sorteggio per vedere chi rimaneva fuori.

Hanno estratto il primo numero: "Numero 27!". Il mio numero. Mi stavano dicendo che io non potevo frequentare il liceo classico. Ci sono rimasta così male. Il classico era la mia scelta, la mia ambizione, il mio sogno. Sono triste e arrabbiata. La mia famiglia e i miei insegnanti mi hanno sempre parlato di impegno, di diritti e doveri, di scelte consapevoli. Non mi hanno mai parlato di "sorteggi" e un po’ sono arrabbiata anche con loro.

E ho anche un po’ di paura per il futuro. Quando sarò grande e cercherò un lavoro, sorteggeranno ancora per vedere se c’è un posto per me? Quando sarò vecchia e malata e non ci saranno abbastanza posti negli ospedali, sorteggeranno per vedere se potrò essere curata? Cosa farò se, come ora, non sarò abbastanza fortunata?

Vuole rispondermi, ministro Gelmini? O anche per le lettere si fa un sorteggio per meritarsi una risposta?

Buone vacanze.
Alice


E Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione le risponde:


Cara Alice,
ho letto con attenzione la tua lettera. Una lettera che mi ha colpito.

Capisco il tuo disappunto e la delusione per quanto ti è accaduto. Ti invito però a non farti ingannare dalla propaganda messa in piedi ad arte contro il ministero: i cosiddetti "tagli", come li chiami tu, non c’entrano nulla.

Anche nei mitici Anni 80 e 90 era così.

Anche allora, quando aumentava la spesa pubblica senza che migliorasse la qualità dell’insegnamento, si agiva allo stesso modo. Se il numero delle domande era superiore all’offerta formativa, si procedeva per estrazione e si assegnavano gli studenti in soprannumero alla scuola corrispondente più vicina.

Anche oggi alcuni istituti che eccellono per la qualità della didattica ricevono molte richieste di iscrizioni e non è materialmente possibile soddisfarle tutte.

Dunque Alice, ribadisco: i "tagli" non c’entrano!

Tuttavia spero che, nella composizione dell’organico di fatto, sia possibile iscriverti all’istituto che hai scelto. Mi attiverò personalmente per verificare se questo tuo desiderio possa essere realizzato. Così come spero, anzi ne sono sicura, che le riforme che abbiamo approvato per l’istruzione superiore cambieranno il volto della scuola italiana. Più qualità della didattica, maggior legame col mondo del lavoro, più ore di scienze e di lingua straniera, rilancio dell’istruzione tecnica.

Questa è la scuola che sogno, la scuola che stiamo costruendo per le nuove generazioni.

Un caro saluto

Mariastella Gelmini


Più che a un tirage au sort (sorteggio), l’ammissione ad una scuola dovrebbe forse basarsi su altri criteri, primo fra tutti quello della meritocrazia.

Qual è il vostro ricordo della scuola?

Commenti al Post:
cricket63
cricket63 il 21/07/10 alle 01:49 via WEB
una scuola che ho scelto per passione e che ha ascoltato ed accolto le mie personali esigenze ... di questo ho un bel ricordo ma confrontandola oggi con la scuola scelta per mio figlio (liceo scientifico) ciò che vedo ridotte sono proprio le ore di matematica, scienze e lingua straniera, contrariamente a quanto pubblicamente sostenuto dal ministro ... la qualità della didattica è solo nelle mani dei docenti e non tra le pagine di un programma ministeriale ... credo di aver detto tutto ...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 08:49 via WEB
Buongiorno e non è tutto, pero' almeno serbi un buon ricordo della tua scuola!
 
   
cricket63
cricket63 il 22/07/10 alle 01:24 via WEB
... i migliori anni della nostra vita ... ^__^
 
rita.gianniam
rita.gianniam il 21/07/10 alle 06:45 via WEB
un bacio tesoro mio...scappo al lavoro...ripasso dopo. Buona giornata Micetta
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 08:50 via WEB
Buongiorno Rita, scappa piano pero, devi arrivarci a scuola!
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 21/07/10 alle 08:09 via WEB
bonjour :) letto con attenzione,ed ha colpito anche me questa lettera..per la chiarezza,la semplicità e la sensibilità di questa ragazza,che ha iniziato a capire come funzionano un pò di cose..e nn voglio dilungarmi,parlando anche del mondo del lavoro e di alcune regole assurde. il ricordo della scuola è positivo,ho scelto di studiare lingue ,frequentando prima il liceo linguistico ..ma ai miei tempi esisteva solo privato e ci andavo con la divisa,gonna blu,camicetta azzurra e cravatta :)..ricordo che mio padre mi disse..o ti impegni e mi porti ottimi risultati a casa,dimostrandomi che questo realmente vuoi,o papà nn ti fa frequentare questa scuola (erano bei sacrifici)e quindi sentivo forte questo senso di responsabilità che un pò mi ha accompagnato anche dopo..dopo il percorso del liceo,ho scelto lingue e letterature straniere,ottimi risultati anche li,ma per motivi personali,non ho terminato gli studi. buona giornata :)
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 08:53 via WEB
Bonjour, il testo è arrivato in Gallia qualche giorno fa e i Francesi si interrogano anche sulla loro éducation nationale. Il tuo un esempio di meritrocrazia, certo anche di sacrificio per la tua famiglia, ma ripagato con l'impegno e la passione. Non è importante un titolo, dopo, neanche per lavorare, se non per sancire la conoscenza, ma quella non ha bisogno di un pezzo di carta.
 
   
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 21/07/10 alle 16:51 via WEB
:) mi è dispiaciuto però ..sai :) ma nn riuscivo proprio a concentrarmi,mi sono anche presa un periodo di pausa..poi ho intrapreso un altro percorso,e va bene cosi'.
 
sidopaul
sidopaul il 21/07/10 alle 09:27 via WEB
Ho frequntato l'iTC (ma noi semplicemente lo chiamavamo "ragioneria" nel quinquennio 1978/83 e naturalmente i problemi c'erano anche allora, le classi si "smebravano" perchè c'erano tanti iscritti alle prime classi e nelle successive si perdevano per strada. Ma qui il problema è diverso: la Gelmini (e il suo governo) tentano in tutti i modi di far iscrivere la maggior parte degli studenti alle scuole private (gestite dalla maggior parte degli elettori di Berlusconi) e naturalmente si inventa di tutto per raggiungere lo scopo. L'istruzione e la cultura abitano da un'altra parte....
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 12:20 via WEB
Bonjour, l'offerta delle private spesso è superiore qualitativamente, ma comunque accessibile solo agli eletti. L'istruzione dovrebbe appartenere alla scuola, l'educazione alla famiglia, la cultura al singolo e al gruppo.
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 21/07/10 alle 09:32 via WEB
La scuola italiana non ha mai avuto alcuna considerazione per i meritevoli, né l'avrà di certo con questa ministra. Io ho dovuto fare il classico dai preti nei non favolosi anni cinquanta; non consiglio ad Alice di farlo dalle monache: meglio optare per il tecnico come esige la Gelmini in omaggio al suo padrone.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 12:27 via WEB
Bonjour, dai Gesuiti? Ma è vero che sono cattivi ma bravissimi? Treve de plaisanterie, della risposta mi hanno colpito le parole: "Mi attiverò personalmente per verificare se questo tuo desiderio possa essere realizzato" è una raccomandazione?
 
   
thelordisatramp
thelordisatramp il 31/07/10 alle 15:15 via WEB
si! e naturalmente è una risposta vergognosa.......Chi si lamenta...gode ?
 
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 21/07/10 alle 09:37 via WEB
Quest'Alice che pretende di frequentare il classico dimostra già di essere una pericolosa comunista, una di quelle capocce che pretendono di pensare.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 12:28 via WEB
Che significa "una di quelle capocce che pretendono di pensare"?
 
   
anonimo.sabino
anonimo.sabino il 21/07/10 alle 19:03 via WEB
Una ragazzina che ci tiene tanto a frequentare il classico aspira alla cultura e quindi ad essere una testa pensante (pericolo n.1 per il potere).
 
France2111
France2111 il 21/07/10 alle 10:36 via WEB
Buongiorno cara. Diciamo che ho un ricordo poco felice.Insegnanti che cambiano in continuzione ed altri non all'altezza (si può sapere bene la propria materia ma nn è detto che la si sappia insegnare). Poi io nn ero una secchiona ma ho sempre fatto il mio senza mai essere rimandata. E alla maturità nn sono stata nemmeno aiutata perchè i prof dovevano aiutare quelli più scarsi. Va bene così. Il mio esame di maturità nn riflette quella che sonoe e quello che ho fatto in 5 anni. Nn tornerei a scuola nemmeno mi pagassero.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:18 via WEB
Bonjour chérie, je le sais que tu es sage !
 
   
France2111
France2111 il 21/07/10 alle 17:47 via WEB
Ora nn esageriamo. Te mi sopravvaluti.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:19 via WEB
no, no, lo so e sei tu che ti sottovaluti!
 
     
France2111
France2111 il 21/07/10 alle 18:22 via WEB
Io sono solo una che ha studiato quel tanto che basta e che si è dimenticata la maggior parte delle cose.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:23 via WEB
pensi di averle dimenticate, ma sono rimaste là dove le lasciasti più di 10 anni fa.
 
     
France2111
France2111 il 21/07/10 alle 18:28 via WEB
Mah se lo dici te. Io nn credo. La roba di ragioneria l'ho rimossa tutta. Forse mi è rimasta qualche rimanenza di letteratura, ma poca anche quella.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:38 via WEB
I ratei e i risconti, il dare l'avere, la partita doppia, il bilancio, tutto diritto, economia e tecnica bancaria?
 
     
France2111
France2111 il 22/07/10 alle 11:26 via WEB
Ti dirò....diritto e scienza delle finanze mi piacevano e anche la partita doppia. Però nn ricordo nulla. Lo sai che ho scelto la scuola superiore sbagliata.
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:40 via WEB
LIBERA LA MESSAGGERIA!
 
     
France2111
France2111 il 22/07/10 alle 16:49 via WEB
Fatto.
 
maraciccia
maraciccia il 21/07/10 alle 11:51 via WEB
Molto bella la lettera della quattordicenne...meno quella del ministro. La scuola...?...oddio!!!..alcuni insegnanti da ricordare...altri da dimenticare. Almeno fino alle medie, non ho ricordi bellissimi..poi alcune figure di insegnanti positive a farmi piacere la scuola.Meritocrazia in Italia?
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:18 via WEB
...purtroppo sembrerebbe proprio di no, per rispondere alla tua domanda!
 
   
maraciccia
maraciccia il 22/07/10 alle 14:15 via WEB
ciao Francesca..ho fatto come hai detto..
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 21/07/10 alle 12:19 via WEB
Ho studiato perchè mi piaceva studiare, mi piaceva l'ambiente scolastico, i miei hanno fatto sacrifici per consentirmi di arrivare al diploma, poi per l'università mi sono arrangiata, lavoravo e studiavo, mi sono laureata con il massimo dei voti..... avrei voluto rimanere nell'ambiente scolastico, ma la vita ha scelto diversamente per me. Se tornassi indietro, rifarei tutto quello che ho fatto, con una differenza, cercherei di sfruttare ancora di più tutto quello che i docenti possono dare, sono loro la struttura portante della scuola. La lettera di questa ragazzina è sconvolgente, ma ancora più sconvolgente è la risposta di Marystar!!!!!!! Ciao Francesca!!!!!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:20 via WEB
Buongiorno Giliola, anch'io mi dico che avrei potuto "sfruttare" meglio quegli anni e quegli insegnanti, ma molti 'scaldavano la cattedra' e umanamente e professionalmente erano degli inetti!
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 21/07/10 alle 13:30 via WEB
Che troiaio la scuola!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:46 via WEB
Gaicomo...ma tu non sei un insegnate!?
 
 
France2111
France2111 il 21/07/10 alle 17:49 via WEB
Che espressione tipicamente toscana!
 
   
giacomoalpini
giacomoalpini il 22/07/10 alle 13:21 via WEB
Appunto perché lo sono!
 
Go_Go_YO
Go_Go_YO il 21/07/10 alle 13:32 via WEB
Ricordo graffiti sui quaderni pernchè non m'interessava la ragioneria.. ricordo che volevo fare insegnante dieducazione fisica, ma ero troppo piccola.. ricordo d'aver provato a diventare una grafica pubblicit_ARIA, per un mesetto appena.

Ricordo poco.. degli insegnamenti scolastici, molto del francese perché mi stava simpatico.
Ricordo di non avere mai studiato NULLA .. del lavoro che oggi faccio.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:46 via WEB
Sorrido, buongiorno, spatipetTA, una domandina, ma la scuola superiore, l'avevi scelta tu? Liberamente o condizionata?
 
   
Go_Go_YO
Go_Go_YO il 22/07/10 alle 11:20 via WEB
Sorrido anch'YO. La scuola superiore l'ho scelta, sotto consiglio della mami, giusto per passare il tempo prima dell'ISEF.. e così è stata, un PassaTempo..LIBERAmente condizionato da orari e professori. ;)
 
Go_Go_YO
Go_Go_YO il 21/07/10 alle 13:33 via WEB
"ALEA IACTA EST"
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 13:48 via WEB
Et rien ne va plus ! Sono felice che ti piacesse il francese, ma erano lettere commerciali avec mes meilleures salutations !
 
   
Go_Go_YO
Go_Go_YO il 22/07/10 alle 11:22 via WEB
Il francese fortunatamente m'è entrato in vena ai tempi delle medie... Con mamma di Zurigo, son stata brava a fuggire il Tedesco, no ??? ;)
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 08:45 via WEB
Bravissima! ma lo conosci ugualmente?
 
     
Go_Go_YO
Go_Go_YO il 24/07/10 alle 13:48 via WEB
Se YO son vampiro.. lui è il giorno! ;)
Mi son spiegata !?!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/07/10 alle 13:53 via WEB
Bonjour: trovo vergognoso che il ministro si attivi per farla iscrivere. Se il ministro riesce a farla iscrivere allora il posto per lei c'era anche prima...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:24 via WEB
bonjour, è la riflessione che ha turbato anche me, al di là di tutta la discussione!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/07/10 alle 13:54 via WEB
meritocrazia? questo governo si era fatto porta bandiera di certi concetti...da quello che leggo sembra che conti solo in culo e le conoscenze..
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:24 via WEB
appunto, voglio credere che per la mia marystar sia una svista!
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 22/07/10 alle 14:43 via WEB
ma quale svista...è consapevole anche lei che non esiste. Vedi oggi: danno una cattedra ad una neo laureata...Barbara Berlusconi!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/07/10 alle 13:59 via WEB
L'hai poi letto l'articolo sulla neo-laureata Barbara Berlusconi? Baci, buon w-end francesca
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/07/10 alle 13:55 via WEB
ho bei ricordi della scuola solo dalla fine liceo in avanti. Prima l'ho sempre vissuta male: il motivo è perchè non accettarmi mi rendeva taciturno e poco socievole...cosa che in parte mi porto dietro anche oggi anche se in misura inferiore. Bacio francesca, grazie per le tue parole e per aver letto quel vecchio post...
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:25 via WEB
Grazie a te, è stato bello, e tu sei una persona molto educata e si puo' scambiare per poco socievole o taciturna.
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 22/07/10 alle 14:43 via WEB
grazie mille...bacione
 
gioia58_r
gioia58_r il 21/07/10 alle 14:31 via WEB
è bello saperti viva..saluti!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:19 via WEB
Lo è anche per me sapermi viva!
 
Chiara_21
Chiara_21 il 21/07/10 alle 17:11 via WEB
La scuola... tempi lontani!
Fino alle medie tutto ok, poi il mio sogno era arrivare a frequentare l'Accademia di Brera invece i miei genitori mi hanno obbligata ad iscrivermi a ragioneria. Ho portato a termine gli studi con buoni risultati e tanta malavoglia.
Per questo lascio che i miei figli decidano da soli. Per fortuna né io né loro non ci siamo mai dovuti confrontare con una situazione simile ad Alice.
Se l'ammissione in una scuola è su sorteggio siamo a un punto veramente tragico anzi, un disastro totale!
Saluti Chiara21
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 18:37 via WEB
Bonjour Chiara, capisco l'obbligo e la costrizione di aver dovuto cedere alla volontà dei genitori. E' accaduto anche a me e mi fa rabbia pensare di aver gettato 5 anni cosi', anche io come te, 'Ho portato a termine gli studi con buoni risultati e tanta malavoglia.' Poi ho potuto scegliere 'liberamente' la facoltà universitaria ed è andato meglio! Per quanto riguarda la riforma di marystar, sembra proprio che sia cosi'!
 
akkuaketa
akkuaketa il 21/07/10 alle 17:46 via WEB
meritevoli o no i giovani hanno bisogno di educatori. in questo i nostri ragazzi "meritano" di più dalla scuola. in campo educativo la meritocrazia è secondo me una parolaccia.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 09:34 via WEB
Bonjour, l'argomento è complesso e andrebbe discusso, il senso della parola meritocrzia e l'obiettivo della scuola, l'educazione e i diritti dei ragazzi.
 
yogii
yogii il 21/07/10 alle 18:12 via WEB
IN PRIMIS mi associo al commento di Teresa: "è bello saperti viva". Veniamo al post: il fatto accaduto ad Alice è un ulteriore segno di una dittatura subdola e strisciante, la dittatura del potere economico contro qualsiasi fondamento elementare di democrazia. Fanno divulgare le notizie che vogliono, l'informazione è in mano e controllata dal potere, la funzione legislativa è esercitata dal governo a "COLPI DI FIDUCIA" sui decreti legge senza che passino in parlamento. Anche la "selezione" sulla istruzione, è una ulteriore dimostrazione che deve andare avanti solo una certa categoria di persone. La Gelmini parla di miglior qualità didattica derivata dalle riforme messe in atto da questo governo. Ora io chiedo alla mia amica Francesca, che conosce anche la scuola d'oltralpe: "Ma è proprio vero che queste riforme cambieranno il volto della scuola italiana?" Basta che non gli cambino i connotati!!! Veniamo a me: ricordo molto bene le elementari dalle suore francescane, a tempo pieno, ad inizio anni '60 e facevo 2 Km andata e 2 al ritorno, a piedi (non c'era lo scuolabus). Molti fondamenti li ho appresi lì, è stata una formazione positiva. Più scialba la media inferiore, anche se per alcuni aspetti è stata importante; poi 3 ore al giorno di treno (tradotta) per frequentare le superiori, ma come dice un caro amico nel suo commento al post, poco mi è servito per il lavoro che faccio, ed alla veneranda età di anni 53 spesso continuo a studiare!! alla faccia della GELMINI !! Ciao, Mau
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 19:32 via WEB
Buona sera Mau, io non lo so, per rispondere alla tua domanda, so solo che fino ad ora hanno fatto dei disastri enormi e chissà se si arriverà ad arginare in futuro i danni. Per il resto, anche io sono ben contenta di sapermi viva. Le tue elementari dalle monache, erano private?
 
   
yogii
yogii il 21/07/10 alle 19:56 via WEB
Si erano private, ma forse i miei ci volevano dare (a me e mio fratello) qualcosa in più che loro non avevano avuto.
 
sidopaul
sidopaul il 21/07/10 alle 19:19 via WEB
Mi chiedo sempre chi è che ha votato Berlusconi, in teoria sono in tanti ma è molto difficile leggere i loro pareri nei blog......
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 21/07/10 alle 19:27 via WEB
io non voto da decenni, tanto più che in Francia non ci penso proprio a recarmi in consolato per votare! è una colpa anche questa purtroppo, ma a sentire i francesi e altri in italia, evidentemente la forza di opposizione non era abbastanza forte o ben in accordo e coalizzata! in fondo il primo ministro italiano è, mi sembra, stato votato per ben due volte!
 
el_desaparecido
el_desaparecido il 21/07/10 alle 22:56 via WEB
Negli anni '70, quando dovevo iniziare le medie, era stata istituita la prima classe di inglese comelingua straniera, (allora si studiava solo francese). Visto il gran numero di richieste erano stati selezionati tutti i migliori delle V* elementari e con questi era stata istituita la classe.
Credo fosse un metodo migliore che non il sorteggio, quindi la Gelmini eviti di parlare di cose che assolutameente dimostra di non conoscere
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:41 via WEB
si chiama meritocrazia: i più meritevoli accedevano alla classe di inglese!
 
sagittaire
sagittaire il 22/07/10 alle 08:30 via WEB
comme je voudrais retourné à l'ecole ..pas toi? ..un salutino con un po di brezza di mare Pat
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:41 via WEB
Je souris : je ne suis jamais sortie de là !
 
   
sagittaire
sagittaire il 22/07/10 alle 16:40 via WEB
Petite coquine et becheuse ah ah ah ... mais pour etre honnete j'y retourne deux semaines par an ...un sorrire
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 08:46 via WEB
Bonjour, que deux semaines par an ?
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 22/07/10 alle 09:02 via WEB
Ciao Francesca!!!!!!!! Mi sto preparando per un evento straordinario!!!!!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:42 via WEB
Bonjour, ma davvero solo in brodo quelli della tradizione? Io non lo sapevo proprio! ma li fai tu?
 
gioia58_r
gioia58_r il 22/07/10 alle 12:18 via WEB
avevo saputo della lettera della ragazza,la risposta di Mary Stra ..dice che provvede, io non so se sia vero o no, ma chi non ha scritto aslla gelimin..resta fregato??
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:42 via WEB
non sarà raccomandato, farà il sorteggio e andrà in altra scuola!
 
gioia58_r
gioia58_r il 22/07/10 alle 12:19 via WEB
ciao coppettaaaaaaaaaaaaaa
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 22/07/10 alle 15:43 via WEB
mangia!
 
yogii
yogii il 22/07/10 alle 21:49 via WEB
Solo Pachelbel mi distende l'animo e mi dona serenità, buon serata.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:01 via WEB
Buongiorno Mau, grazie!
 
maresogno67
maresogno67 il 23/07/10 alle 00:17 via WEB
qualcuno in alto tira in ballo la "propaganda". Che strano, nel 2010 si fa a gara a chi è più fascista! notte. Gi
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:05 via WEB
Buongiorno, a me i partiti e gli orientamenti non interessano, vorrei che ci fosse il buon senso e che si pensasse di meno al prorio orto!
 
   
maresogno67
maresogno67 il 24/07/10 alle 23:32 via WEB
il buon senso in politica è un po' il "pensare esclusivamente, ma con classe, ai fatti propri".
 
hellasamestar
hellasamestar il 23/07/10 alle 09:41 via WEB
Forse dico una banalità, ma mi piacerebbe frequentare la scuola con la testa dei miei quasi 40 anni. Al tempo mi divertii tantissimo però, miliardi di aneddoti indimenticabili, amicizie, amori, cameratismo fra studenti, insomma tutto tranne che studiare, ed il risultato fu 36\60 :) Un abbraccio.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:09 via WEB
Buongiorno vedi ancora gli amici di scuola?
 
   
hellasamestar
hellasamestar il 26/07/10 alle 11:19 via WEB
Si cara, ed è uno spettacolo. Splenidi quarantenni che ridono come adolescenti, ogni tanto un sms una telefonata o una pizza sul lago... E tu?
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/07/10 alle 11:40 via WEB
buongiorno copina..le vacanze stanno finendo..ma che musica hai messo al profilo??
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:11 via WEB
celtica
 
maraciccia
maraciccia il 23/07/10 alle 11:42 via WEB
buon girono fatina...un bacetto dalle Marche.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:12 via WEB
Buongiorno Mara, sono una strega!
 
star651
star651 il 23/07/10 alle 12:19 via WEB
Ho dei terribili ricordi della scuola ... e l'esperienza negativa ha molto influito sull'esordio del disturbo alimentare di cui ho sofferto poi. Ogni giorno che passa divento sempre più insofferente verso questo Paese che va alla deriva, con le sue leggi, le sue storielle, i suoi scandali e l'enorme debito pubblico che ci affonda. In questo Paese non vedo un futuro per noi, per nostro figlio ... e sto seriamente pensando di venirmene via. Sono figlia di emigranti, forse è scritto nel mio DNA.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:15 via WEB
Bonjour, je comprend et malheureuseùent tu as raison, mais je ne sais pas si s'en fuir est une solution...et pourtant regarde moi : j'ai quittée l'Italie ! une curiosité : l'école tu l'as fais en italie ?
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 23/07/10 alle 13:54 via WEB
Ciao!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:16 via WEB
bonjour !
 
Odette292
Odette292 il 23/07/10 alle 14:08 via WEB
La Signora Gelmini è una bugiarda colossare. Hanno pubblicato oggi i trasferimenti d'ufficio di tutta la gente che hanno buttato fuori. In provincia di Catania i perdenti posto sono 368 per il 2010...e siamo solo al primo anno della riforma. Il nuovo modello di scuola è tre sedi per completare una cattedra ad una distanza di un'ora l'una dall'altra. Gli spostamenti sono a carico del docente, non sono fatti del Ministero come ci deve arrivare uno la mattina al lavoro e quanto spende di benzina e mezzi pubblici.
Quello che mi ricordo io della scuola italiana è un disastro dopo l'altro. Ma questo sarà un'ecatombe anche per i nostri ragazzi.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:18 via WEB
Buongiorno, un'ecatombe, hai ragione e certamente i prossimi studenti ne pagheranno le conseguenze, la scuola in generale. J'espère que tu n'as pas été trop sectionnée !
 
solic1
solic1 il 23/07/10 alle 18:26 via WEB
La scuola in Italia ha sempre funzionato poco, anche ai miei tempi ricordo che c'erano delle esclusioni, per esempio c'erano pochi insegnanti di inglese e quindi non tutti quelli che sceglievano quella lingua venivano accontentati e dovevano studiare il francese, secondo me per la ragazza è stata una fortuna essere esclusa, le possibilità di lavoro sono talmente limitate al giorno d'oggi per una certa categoria di studi, capisco la sua passione ma bisogna anche pensare al futuro lavorativo ed opterei per un altro indirizzo di studi. Buona serata e buon w.e cara Francesca.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:23 via WEB
Buongiorno laura, io se potessi tornare indietro, farei l'apprendista elettricista o idraulica o meccanica, cosi certamente non avrei problemi di lavoro, pero' per la questione dell'esclusione, si potrebbe riconoscere il merito, preoccupandosi, non di sorteggiare ma rimuovendo gli ostacoli di ogni ordine. Bonne fin de semaine à toi.
 
prof.stefi
prof.stefi il 23/07/10 alle 21:15 via WEB
In questo momento sono talmente schifata da quello che sta accadendo nella scuola italiana da non riuscire neanche a ripensare ai miei anni da studentessa. Mi limiterò invece a riportare un episodio accaduto al provveditorato agli studi di Roma l'altro giorno, dove, come ogni anno di questi tempi ormai, mi sono recata per contestare un errore nella mia posizione in graduatoria. L'impiegata addetta alla mia pratica è assente da mesi, sosituita da un inetto che ha risposto alla mia segnalazione nel seguente modo, in romanaccio stretto che traduco:" Io sono solo il padrino e reggo la culla col bambino; a me hanno affidato la culla, del bambino non so nulla". Grazie Mariastella.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:30 via WEB
Bonjour, quelle rage ! Moi, à ces gens, je souhaiterais de se retrouver dans la même situation que toi ! Ce sont des débils et des idiots ! Bon courage et tant de belles choses pour toi, que tu puisses arriver à bien résoudre cette situation !
 
   
prof.stefi
prof.stefi il 24/07/10 alle 17:05 via WEB
Merci Francesca!
 
France2111
France2111 il 24/07/10 alle 09:01 via WEB
Buongiorno cara.
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/07/10 alle 09:13 via WEB
Bonjour chérie, ça va ?
 
   
France2111
France2111 il 24/07/10 alle 11:04 via WEB
Sono stanca.
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 24/07/10 alle 09:40 via WEB
Grazie Francesca per questo post! Un post che sa di assurdo ed è specchio di una Italia malata :-(
Io resto sconcertato dalla risposta della nostra Ministra, la quale promette di intercedere per un DIRITTO di ogni cittadino...il diritto di formazione, studio e anche di sognare un futuro!
Caro Ministro impreparato, la causa che infrange il sogno e il futuro di questa volenterosa ragazza, è lei! Ma poichè lei non ci arriva, le suggerisco io la soluzione, in modo da non penalizzare neppure gli altri 2 esclusi: crei classi di 26 e non di 28. Ci saranno diverse sezioni: 2 alunni in ogni classe e forma una prima NUOVA di 26...certo, poi dovrà aumentare l'organico degli insegnanti...e forse le creerà difficoltà spiegare tutto questo alla Banda Bassotti di cui fa parte. Si VERGOGNI MINISTRO!!!
Pardon...ma è poù forte di me... Buon fine settimana francesca
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 28/07/10 alle 17:45 via WEB
il ministro non è un'insegnante e neanche una dirigente scolastica, neanche un'applicata e tante cose non puo' proprio capirle! grazie a te Nicola.
 
kiss_and_knife
kiss_and_knife il 24/07/10 alle 21:18 via WEB
beh, in Italia..la meritocrazia è cosa rara...della scuola mi ricordo che non ci insegnavano quello che volevamo studiare davvero...un bacio fra
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 28/07/10 alle 17:46 via WEB
Bonjour e ben tornata! L'impressione di aver sprecato tempo ed energie.
 
g1b9
g1b9 il 25/07/10 alle 15:23 via WEB
Il mio ricordo della scuola è un ricordo bellissimo, dove le ore erano di 60 minuti, si frequentavano le canoniche 4 ore ogni mattina, al pomeriggio solo materie poco impegnative, dove i 10 non li vedevi mai nemmeno sui compiti perfetti, dove si studiavano meno materie di ora....ma come si studiavano, dove l'esame di maturità durava un mese intero ed il programma di esame comprendeva l'intero ciclo di studi superiori, dove gli insegnanti ci educavano alla vita e non esclusivamente alla politica, dove andavi avanti anche se non la pensavi come l'insegnante, purchè tu fossi preparato... Forse eravamo anche pochi a frequentare le superiori e l'università.!!!!!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 28/07/10 alle 17:59 via WEB
Bonjour, certamente non era accessibile a tutti la scuola. Invidiabile e auspicabile era la divisione del tempo: la mattina le materie più impegnative, il pomeriggio quelle meno pesanti e magari più manuali. ...un mese l'esame di maturità?
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/07/10 alle 15:53 via WEB
buongiorno francesca...ma allora tu e mia mamma avete gli stessi gusti? bene allora non sarà difficile farti un regalo il giorno in cui ti incontrerò :) buona domenica...bacio
 
gioia58_r
gioia58_r il 25/07/10 alle 17:28 via WEB
tesorooooooooooooooo sono tornata!
 
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 25/07/10 alle 19:18 via WEB
A Paris?
 
guinn
guinn il 26/07/10 alle 15:29 via WEB
ciao bella!! ma che tristezza le tirage au sort!! ma già si sa che in Italia la meritocrazia non esiste!! e tu come stai? che mi racconti? io presissima da mille cose, lavoro compreso! vorrei un po' di relax e pace...dai che arriva agosto!! un abbraccio
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 28/07/10 alle 18:06 via WEB
Buongiorno Mara, che bello rivederti! Io un po' stanca, ma sto bene, ora vengo a trovarti sul blog. Agosto è alle porte e l'estate va bientôt terminer ! Mais toi, tu pars pas en vacances ? ne viens-tu en france ?
 
sagittaire
sagittaire il 27/07/10 alle 13:30 via WEB
un peu fatiguée mais je suis de retour.. un petit salut a bientot Pat
 
to_revive
to_revive il 27/07/10 alle 13:53 via WEB
Ho un ricordo molto bello della scuola. Sin da piccola dicevo che avrei volato e così è stato; USAF Fighter Weapons School e poi Nellis Air Force Base per divenire pilota di caccia.Ho avuto il mondo contro in quanto donna proveniente da una famiglia alto borghese che credeva le donne e dovessero fare "le donne e mamme". SOlo la voglia e la perseveranza hanno fatto si che io, come la compianta Caroline Aigle che lei senza dubbio conosce, fossi riuscita nel desiderio di tutta la vita. Ora che sono retired colonel dopo 25 anni di servizio, sfrutto la laurea in legge..want is power!
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 28/07/10 alle 18:19 via WEB
Bonjour, ricordo Caroline Aigle per la generosità e la volontà di donare la vita ad ogni costo. Un esempio di donna tout court. Merci pour votre visite et message, bonne soirée et bon travail à vous.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 27/07/10 alle 13:55 via WEB
Odio la squolaaaaaaaaaa!
 
giacomoalpini
giacomoalpini il 27/07/10 alle 15:33 via WEB
Francescaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
 
violanda72
violanda72 il 27/07/10 alle 21:35 via WEB
ho ricordi bellissimi..perito tecnico..tra scorribande di gioventù e flirt da sorriderne ora..tutto ha un decorso ovvio, però per una volta mi piacerebbe tornare sui banchi di scuola, per poter rivivere quell'esperienza, che non comprendi fino in fondo, a quell'età..un caro saluto Coraliè, buona serata..lì
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 28/07/10 alle 12:19 via WEB
Ciao Francesca!!!!!!!!!
 
riccardo.ravalli
riccardo.ravalli il 09/12/10 alle 14:16 via WEB
Buongiorno, mi sono permesso di copiare le due lettere per farle leggere a mio figlio che ha appena cominciato il liceo classico. a presto, riccardo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Alex
- Alex2
- Alex3
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

 

ULTIMI COMMENTI

Hai proprio ragione! Dipende dall'angolazione e dalla...
Inviato da: Coralie.fr
il 03/10/2018 alle 13:36
 
per me il nord è il sud, passando molto tempo in...
Inviato da: prontissimo55
il 03/10/2018 alle 13:17
 
:(
Inviato da: misteropagano
il 03/10/2018 alle 10:07
 
..anche io sento la mancanza di Giacomino..e non solo di...
Inviato da: maraciccia
il 01/10/2018 alle 23:26
 
:) e hai ragione www.youtube.com/watch?v=UCZgKvCFlvg
Inviato da: Coralie.fr
il 01/10/2018 alle 13:34
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963