Universo persona

Teatrando s'impara


I laboratori di teatro a scuola, come in altre agenzie educative, sono utili a superare forme di disagio o di sofferenza concorrenti (se non proprio determinanti) all'insuccesso scolastico e personale. Nell'esperienza lavorativa a me vicina, nel corso delle attività didattiche, emerge in modo ricorrente e per un consistente numero di soggetti la difficoltà di relazionarsi con gli altri ed esprimersi in maniera efficace, con padronanza di sé. Tale difficoltà si traduce anche in un incerto passaggio dal momento egocentrico agli interessi di gruppo e rallenta i processi di interiorizzazione delle regole e l'acquisizione della capacità di lavorare in vista di obiettivi condivisi. E' comune la convinzione che per le persone in difficoltà occorra fare ricorso ad attività alternative alle tradizionali di formazione, avvalendosi di una molteplicità di linguaggi comunicativi ed espressivi, che attivino la crescita umana, mediante la conoscenza di sé e degli altri, rendendo inoltre agevoli i processi cognitivi. In quest'ottica, la psicomotricità del teatro, l'integrazione dei linguaggi, la lettura espressiva e la musica assicurano un'ampia gamma di opportunità educative, in cui ognuno trova un'alternativa formativa diversificata e gratificante. Se volessimo enucleare alcune finalità dei laboratori di teatro, potremmo indicarne le seguenti:Favorire lo sviluppo del potenziale di motivazione, affettività, pensiero, linguaggio e socialitàSostenere i soggetti svantaggiati, in difficoltà di apprendimento o in situazione di disagio relazionale verso l'autostima e la padronanza di séStimolare il processo di simbolizzazioneRinforzare la capacità di riflettere su comportamenti, situazioni, avvenimenti Avvantaggiare la capacità di lavorare in gruppoSollecitare interessi culturali stimolantiSviluppare la creatività.