Universo persona

Pedagogia clinica & dintorni

 

   

AMBITI DI INTERVENTO

L’intervento di aiuto per soggetti in età pre-scolastica e scolastica trova orientamento a seguito di un percorso diagnostico ed è rivolto alle abilità: espressivo/elocutorie, organizzativo/motorie, 
comunicativo/relazionali
e apprenditive.
In accodo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il pedagogista clinico e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico.

L’intervento di aiuto a favore di singoli adulti viene garantito da una diagnosi e dalla scelta di tecniche appropriate e armonizzate in modo flessibile, capaci di sostetare la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati. Interventi che predispongono ad andare oltre il disagio fino a modificare positivamente le abitudini, le regole di vita e il comportamento.

 

Le coppie e i gruppi trovano nelle diverse tecniche e modalità di utilizzo, occasioni importanti per uscire dal disordine e dal caos, conoscere e affrontare i rischi e le delusioni esistenziali. Ogni singolo ha l’opportunità di attingere alla propria fonte viva di significati e di risorse per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.

Altri interventi di aiuto condotti dal pedagogista clinico sono rivolti:

× all’orientamento scolastico

× alla formulazione di itinerari educativi di aggiornamento e formazione per il personale delle scuole e per gli educatori presenti in enti pubblici e privati

× al sostegno alla genitorialità.

 gruppo

 

PRESENTAZIONE DELLA PROFESSIONE.

 

METODI

Educromo, per il recupero della capacità di lettura; Writing Codex, per la codifica scrittoria; Eucalculia, per il potenziamento delle abilità logico- matematiche; Edumovment, per lo sviluppo delle potenzialità organizzativo-motorie; InterArt, per lo sviluppo della creatività; Body Work, Trust System, DiscoverProject, TouchBall per favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea; Musicopedagogia, per il potenziamento delle capacità comunicative e interazionali; Memory Power Improvement (MPI), per lo sviluppo dell’attentività e della mnesi;

Prismograph, per educare al segno grafico;

 

 

Bon Geste, per favorire abilità grafo-gestuali; Training Induttivo (TI), metodo di rilassamento per fronteggiare gli stati di disagio psi-fisico; Metodo Ritmo-Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro Vocale, per lo sviluppo delle espressività e della comunicazione orale; Metodo Self, per il risveglio delle abilità nell’autonomia  e coscienza di sé; Metodo Feeding, per migliorare la funzione masticatoria; Reflecting, per favorire lo sviluppo del sé; Semiotica Senso-percettiva, per facilitare l’interazione; PsicoFiabe, per stimolare l’immaginazione; Cyberclinica,  PictureFantasmagory, ClinicalMentalPicture per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto. 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pedagogista72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: CZ
 

AREA PERSONALE

 

EFFETTI PERSONALI

 

 

 

« OLTRE IL MAREIl sogno di te »

Cercare...

Post n°84 pubblicato il 23 Marzo 2013 da pedagogista72
 
Tag: AGORÀ

I Tedeschi usano il sostantivo "...der Suchende (colui che cerca), per designare quegli uomini che non s'accontentano della superficie delle cose, ma d'ogni aspetto della vita vogliono ragionando andare in fondo, e rendersi conto di se stessi, del mondo, dei rapporti che tra loro e il mondo intercorrono. Quel cercare che è già di per sè un trovare, come disse uno dei più illustri fra questi "cercatori", e precisamente Sant'Agostino..." (Massimo Mila)

 

Cercatori di perle?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miriamcomito/trackback.php?msg=11998834

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Serenovariabile il 04/04/13 alle 21:31 via WEB
Sono stato malconsigliato dal delirio e pubblicamente ho inciampato; ho commesso errori e mi sono compromesso, offendendo con fatti e parole le delicatezze e i giudizi. Tuttora mi porto dietro la mia immaturità, ma tento la risalita mediante un’evoluzione cosciente che mi diriga verso la dignità, sorvolando su ogni ostacolo procreato dall’incerto o dal dileggio.
Difficile se non impossibile cercarsi dentro quando si è invasi dall’onnipotenza, anche se non è bastato un quinquennio di vita vacua per demolire del tutto quanto di buono avevo fatto. Quantunque delusioni e spossatezze facciano enorme fatica a prendere altre strade, esercito la virtù della solitudine con spirito di abnegazione, compensando meglio di altri le carenze delle loro esistenze intrise di potere, lussi più o meno evidenti e il successo ad ogni costo: effimeri guadagni che t’abbandonano alla prima scivolata. Ci sarà sicuramente qualche ignota legge di natura che mi accompagna, ora, verso questa benevolenza distaccata nei confronti di tutto e tutti , ovvero verso quella segreta convinzione di bastare a me stesso.
Superficialità è mediocrità. Ho cercato e ho trovato!
 
 
pedagogista72
pedagogista72 il 06/04/13 alle 22:06 via WEB
Hai trovato una condizione che risponde alla tua "ricerca di senso"? Non credo ci siano soluzioni univoche e, se questa è la tua strada, quella che non lascia strascichi di malcontento, percorrila. Ciò che conta è raggiungere il massimo della felicità che la propria condizione conceda, unendo idealità, concretezza ed energie nel migliore dei modi. Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
serenovariabile il 11/04/13 alle 18:23 via WEB
Mi accorgo ora dell'intervento. Forse sono stato disattento. Ad ogni modo mi riservo di dare una risposta ( era una domanda , vero?) non appena avrò avuto il tempo per ridurre ad un filo logico questo ammasso di sensazioni che rotolano nella mente senza dimorare nello stesso posto per più di cinque minuti consecutivi. L'argomento è tosto e mi sembra che gli si debba tributare un profondo rispetto, a partire già dalla sinopsi. Per ora mi limito a dire che non si possono trattare argomenti differenti con soluzioni univoche. Variano le angolazioni e bisogna stimolare il proprio "io" da più punti e con intensità differenti. Quindi mi fermo e ringrazio per l'attenzione prestata. Tuttavia non vorrei farla diventare una questione personale poiché sconvolgerei l'impianto di questo blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
delegoinme il 08/07/13 alle 12:17 via WEB
Da "I cercatori di perle" - E mi par d'udir ancor (Je Crois Entendre Encore )- rifatta da David Gilmour. Bisognerà tradurla in italiano.
Cerchiamo: http://www.youtube.com/watch?v=lKKLqnN8iVU
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pedagogista72
Data di creazione: 07/09/2010
 

BENVENUTO/A NEL MIO BLOG!!!


Ciao a tutti, sono l'autrice di questo blog. Dal giugno 2010, oltre ad essere una maestra di Scuola Primaria, sono diventata un Pedagogista Clinico. Mi sono specializzata con un corso post-laurea promosso dall’ I. S. F. A. R. di Firenze e ho pensato di utilizzare un canale web per far conoscere e valorizzare le mie iniziative nell’ambito dell’aiuto alla persona, cui l’intervento pedagogico clinico è rivolto.
Il mio primo lavoro è quello dell’insegnamento, quindi proporrò soprattutto dei progetti indirizzati a soggetti in età scolare, ma ciò non toglie che è mio intento rendere nota questa professione e la validità dei suoi metodi anche in altri ambiti d’intervento e per tutte le età.
Ho usato l’espressione “pedagogia clinica & dintorni” in quanto questo contenitore multimediale accoglierà contributi di altra natura, che appartengono alle attività e interessi di chi scrive e che comunque sarà facile distinguere da quanto è strettamente attinente alla professione del pedagogista clinico.

 

Agli amici, conoscenti e visitatori che a vario titolo contribuiscono ad arricchire questo blog con la loro presenza:

 

FORMAZIONE PERSONALE

  • Laurea in Pedagogia (Università di Messina)
  • Specializzazione in Pedagogia Clinica (ISFAR di Firenze)
  • Master di II livello in Dirigenza Scolastica (UNICAL)
  • Master di II livello in "Dislessia e DSA in ambito scolastico" (UNICAL)
  • Insegnante a T.I. nella Scuola dell'Infanzia dal 2002 al 2004
  • Insegnante a T.I. nella Scuola Primaria dal 2004 in poi
  • Competenze informatiche:ECDL e LIM
  • Corsi di aggiornamento, laboratori, attività e progetti vari nelle scuole pubbliche.
 

Aiuto alle persone

LA PEDAGOGIA CLINICA

La pedagogia clinica ha come compiti lo studio, l’approfondimento e l’innovazione nel campo pedagogico, in riferimento a modalità diagnostiche e metodi educativi, volti ad aiutare non solo il singolo individuo, ma anche il gruppo con percorsi di superamento di ogni forma di disagio psicofisico e socio-relazionale. Superando ogni visione miope dell’essere, tale scienza ha fatto della Persona il suo presupposto: l’uomo è considerato nella sua interezza, nella sua complessità, in una visione che è olistica. L’ottica di un’educazione permanente, inoltre, fa considerare ogni individuo in continua evoluzione, dalla nascita alla morte, quindi passibile di rinnovamento e creativi sviluppi di sé e dei propri vissuti. Le persone coinvolte nell’aiuto pedagogico clinico, sia esso rivolto al singolo o al gruppo, sono accompagnate nel raggiungimento di nuovi equilibri e di una rinnovata disponibilità allo scambio con gli altri e con l’ambiente.

 

PROPOSTA

Seleziona il TAG “AGORÀ”:
troverai spazi sempre aperti
di confronto “circolare”.

 

ULTIMI COMMENTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963