La muffa
Come eliminarla definitivamenteI fattori che contribuiscono alla formazione della muffa
Per combattere il nemico dobbiamo farcelo prima amico, quindi dobbiamo conoscerlo bene e il discorso é valido anche per sconfiggere la muffa, conoscere le cause che portano alla formazione della muffa può aiutare ad evitarla e se é il caso , distruggerla.
Tra le tante cause abbiamo:
- Le finestre a chiusura ermetica: Sopratutto le case piú moderne sono costruite talmente bene contro la dispersione termica che non vi é un necessario e ottimale ricambio d’aria.
- Le pitture organiche: A differenza delle pitture specifiche antimuffa queste costituiscono una base perfetta perche il fungo della muffa proliferi.
- L’eccesso di umidità.
- L’umidità di risalita che evaporando, incrementa il tasso di umidità nell’ambiente
- L’esposizione della casa : tutte le stanze dovrebbero essere ben illuminate dalla luce naturale .
Come si combatte la muffa in casa?
Ci sono piccoli accorgimenti che possiamo attuare giornalmente per ridurre il formarsi dell´umiditá negli ambienti e quindi la comparsa della muffa.
La prima cosa da fare è permettere una aerazione corretta all´interno di tutta la casa, questo puó avvenire , spalancando le finestre tutti i giorni, in inverno per non piú di 5 minuti, in modo da far uscire l´aria viziata e la cappa di umiditá che si crea durante la notte. Le finestre dovrebbero restare aperte giusto il tempo di cambiare l´aria evitando che i muri raffreddino e quindi, quando il locale viene nuovamente riscaldato, creerebbe condensa.
Tenete aperte tende e tapparelle , dobbiamo far entrare il piú possibile luce naturale dentro le nostre stanze.
Teniamo distanti i nostri mobili dalle pareti , ci deve essere almeno una distanza di qualche centimetro, questo per permettere all´aria di circolare .
Ricordiamo dopo ogni doccia di aprire finestra e porta , in modo tale da far uscire il prima possibile l´umiditá dal bagno .
Quando cuciniamo o stiriamo , se possibile lasciare uno spiraglio della finestra aperto .
Questi sono piccoli consigli , semplici da attuare ma che riusciaranno a scongiurare il problema muffa.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |