Blog BiZzarRo

Palline natalizie con foto dentro


l'idea è quella di realizzare una palla con una foto del proprio bimbo, che sia significativa, dell'anno appena trascorso. io lo faccio da quando è nato Gabriele, e adesso l'albero è molto più bello!!! ;-))) queste le ho realizzate senza decoupage... per il materiale occorrente io mi servo nei negozi di hobbisticaoccorrente: 1 pallina in plexiglass 1 foto del pupo pistola a caldo + ricariche cordoncino per sigillare la pallina nastrini vari e poi in questo caso colla da decoupage, carta di riso, porporina di vari colori, colori 3D effetto rilievo glitterati 
la finitura dipende dalla fantasia che ci mettete. le palline di plexiglass sono formate da 2 semisfere a incastro da decorare separatamente le 2 metà, e quella anteriore da decorare pochissimo altrimenti non si vedrebbe la foto.. Tracciare la sagoma con il colore 3D glitterato, quando è "fresco" sarà molto brutto a vedersi, ma poi il collante scompare e resterano solo i glitter: 
disporre le semi sfere in un luogo sicuro da manine curiose e fare asciugare il più possibile (anche una notte intera) 
INTERNO PALLA: mescolare un pò di colla con la porporina iridescente, impalpabile: 
e spalmarla sul retro, per dare un tocco di luce e brillantezza. incollare la carta di riso a pezzetti che quando asciugherà lascerà delle belle venature 
lasciare asciugare torniamo sul fronte della palla: Quando le sagome del disegno saranno asciutte, con un pennello sottile e aiutandosi con uno stuzzicadenti, distribuire colla SOLO nella parte interna, facendo attenzione a non sporcare i bordi: 
a colla fresca coprire con porporina colorata, che si attaccherà SOLO dove c'è la colla, fare asciugare e DOPO "sgrullare" l'eccesso. 
fare la stessa cosa per il resto del decoro. APPLICAZIONE FOTO: ci sono delle sfere che hanno già il divisore al centro e si possono incollare le foto direttamente lì... io non sono mai riuscita a trovarle... allora prima stampo la foto (col photoshop gli do' direttamente la forma circolare con diametro della sfera), ritaglio e poi la fisso al centro con una..ehm...leggera impalcatura di scotch biadesivo! poco in modo che non si veda (e infatti non si nota proprio) 
adagiarla al centro e unire le due semisfere. 
ecco la palla sul retro, con la carta di riso asciutta: 
BORDO COL CORDONCINO: con la pistola per la colla a caldo, distribuirne poco alla volta perchè asciuga in fretta e adagiare il cordoncino: 
con dei nastrini colorati formare un fiocco e legarlo/incollarlo sulla palla, facendo attenzione a non coprire il buco per appenderla! retro...:
e fronte: 
FINITO!!! conclusioni: la metà anteriore, da decorare solo marginalmente, si presta a poca fantasia, ma sta a voi! ;-) io qualcuna l'ho decorata semplicemente con dei ghirigori dorati a rilievo (piombo fuso) ma esistono altri colori in tubo che, spremuti sulla palla, restano a rileivo (datemi il tempo e vi cerco la marca) comunque ce ne sono molti in commercio. sul retro, invece, potete sbizzarrirvi!!! chi volesse può cimentarsi col decoupage!! un'altra, invece, l'ho decorata semplicemente colorando di BLU il retro della foto (in modo da creare un contrasto di colore) e poi mettendo dell'ovatta molto allargata allinterno!!! sembrava neve..!!! ;-))) oppure in commercio esiste la pasta di neve, che è a rilievo e dona l'effetto 3D. un'altra l'ho dipinta tutta d'oro, con un decoro centrale a decoupage... un'altra ho messo sempre il decoro al centro, sfondo BLU notte e poi DALL'ESTERNO ho puntinato con questo colore a rilievo e glitterato, argentato (sembravano stelle nella notte!!) ecco l'albero, ma questa foto è vecchiotta, adesso è mooolto più ricco di palle!!!!